Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alimenti: l'etichetta d'origine è legge

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 7:08 pm    Oggetto: Alimenti: l'etichetta d'origine è legge Rispondi citando

L'origine degli alimenti diventa legge in etichetta: un articolo del Corriere della Sera.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Fenomenale, avevo letto sul Sole 24 ore di questa legge, speriamo che duri e non ci siano intrusioni da parte dell'UE.
Non è possibile mangiare un Salmone che riporta in etichetta "dalla Norvegia" quando invece è stato affumicato in Spagna, trovo che sia un comportamento ingannevole (per non dir peggio) nei confronti dei consumatori!
Questa mi sembra una grande conquista, bisogna festeggiare ...
magari con un mio dolcetto?! Laughing
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elly! Un tuo dolcetto ci sta sempre bene, quindi io mi prenoto... Laughing

Completo la notizia che vi ho dato ieri, aggiungendo quello che leggo stamattina su Repubblica. L'etichetta era già obbligatoria per:

- carne di pollo e derivati
- carne bovina
- frutta e verdure fresche
- uova
- miele
- passata di pomodoro
- latte fresco
- pesce
- extravergine di oliva

Ora diventerà obbligatoria anche per:

- carne di maiale e salumi
- carne di coniglio
- frutta e verdura trasformate
- derivati del pomodoro diversi dalla passata
- formaggi
- derivati dei cereali (pane, pasta...)
- carne di pecora e agnello
- latte a lunga conservazione
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania, a quanto pare non si è ancora arrivati al traguardo, mi auguro che presto l'obbligatorietà riguarderà tutti i prodotti alimentari, trasformati e non.

Ciao e alla prossima!

Elsa

PS: prenotazione presa! Wink
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissime, questi interventi mi fanno tornare in mente un esperienza che cerco di sintetizzare...
Stavo mettendo a posto l'etichettatura del mio miele perché dal 2007 è obbligatorio indicare la data di scadenza anche per il miele, che rimane commestibile perfettamente anche per 20 anni dalla produzione (subisce solo un processo di trasformazione degli zuccheri ma senza conseguenze sulla commestibilità)...
Appongo ligio il termine massimo ammesso di 2 anni dalla produzione ( rifaccio le etichette ogni anno) e poi... trovo poi in commercio (in un grande magazzino tedesco presente in tutta europa) un miele strano che porta in etichetta: "miscela di mieli bio di paesi della comunità europea e non europea". Niente data di scadenza. All'analisi sensoriale (provo tutti i mieli, anche se dubbi, per curiosità e per esercizio) trovo eucalipto (sud America o Australia), e gusti strani che non identifico (cina? russia?) un mix aberrante...
Alla faccia della legge...
L'autorità, informata, non interviene. Alla faccia...

Facciamo sempre attenzione all'etichettatura nell'alimentare e reclamiamo quando non siamo sicuri! Sempre! La salute è una sola.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo, Dario, hai fatto bene anche se mi sembra non sia finita benissimo... Confused
E' corretto segnalare tutto ciò che non è conforme alla legge, lo faccio sempre anch'io se ho le informazioni di base per accorgermene.

Buona serata e buona scorpacciata di miele (gnam!!) Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Elly! Un tuo dolcetto ci sta sempre bene, quindi io mi prenoto... Laughing

Completo la notizia che vi ho dato ieri, aggiungendo quello che leggo stamattina su Repubblica. L'etichetta era già obbligatoria per:

- carne di pollo e derivati
- carne bovina
- frutta e verdure fresche
- uova
- miele
- passata di pomodoro
- latte fresco
- pesce
- extravergine di oliva

Ora diventerà obbligatoria anche per:

- carne di maiale e salumi
- carne di coniglio
- frutta e verdura trasformate
- derivati del pomodoro diversi dalla passata
- formaggi
- derivati dei cereali (pane, pasta...)
- carne di pecora e agnello
- latte a lunga conservazione


Eccomi tornata finalmente! problemi di firewall...vi leggevo ma non riuscivo a rispondervi!!
Tornando all'argomento...sì, credo sia davvero una conquista enorme. E' frequentissimo il caso di prodotti lavorati o confezionati in Italia, da aziende italianissime con slogan quasi patriottici, che utilizzano materie prime di tutt'altra origine, spesso anche extra UE (vedi formaggi e latte UHT...che è il settore in cui ho lavorato e ne ho viste parecchie di triangolazioni, lecite ma subdole). Voglio dire, non ho nulla contro il grano dell'Ucraina e il latte della Croazia, però da consumatore vorrei poter scegliere. E da addetta alla qualità mi si è spesso rivoltato lo stomachino vedendo certi numeri..anche se, è giusto poi che il consumatore sappia che i controlli ci sono sempre e, anzi, in questi casi sono spesso intensificati sulla base del tipo di materie prime, paese di origine, fornitore, etc.
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
trovo eucalipto (sud America o Australia).


Dario qui devo correggerti: la Sardegna è piena di eucalipti trapiantati dall'australia e utilizzati nella bonifica dei terreni paludosi. Se è accaduto qui penso che anche in altre parti dell'europa si sia utilizzata la stessa tecnica, ma dalle tue alpi questo non lo potevi sapere
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it