Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 2:53 pm    Oggetto: Questionari soddisfazione cliente Rispondi citando

Ciao a tutti quanti. Qualche tempo fa il mio capo mi aveva chiesto di mandare ai clienti dei questionari per rilevare la soddisfazione dei nostri clienti.

Ora ne sono tornati indietro un buon numero ma i risultati sono assolutamente pessimi: giudizi feroci, pesanti richieste di miglioramento, moltissimi reclami.

Anche se è una cosa brutta da fare, secondo voi posso evitare di processare i dati e, soprattutto, di metterli a disposizione del certificatore? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

il tutto dipende dallo scopo della direzione:
se si vuole fare qualità, processa i dati e apri un'azione preventiva.
se si vuole il bollino........
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 7:43 pm    Oggetto: 2 risposte Rispondi citando

Risposta corretta: la direzione prenda atto che ci sono dei problemi e aprite le non conformità

Risposta all'italiana Shocked Sad : tieni le risposte negative a cui potete dar rimedio, cestina le risposte molto negative, cancella le tracce delle richieste presentate a questi clienti e conserva tutte le risposte positive. Se non ne hai vedi di trovarle

Oggi sono di luna storta
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo ai colleghi, Coccinella: i problemi non si risolvono nascondendo la testa sotto la sabbia. Convinci la Direzione e rimboccatevi le maniche! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

cara coccinella, i colleghi danno ottime risposte.
se riesci, convinci la tua direzione a prendere in modo positivo il fatto che hai delle brutte critiche...
almeno sanno da dove iniziare a disegnare una bella strategia per il miglioramento.
Fissatevi degli obiettivi chiari, raggiungibili e lavorate per risolvere uno dopo l'altro i problemi che i clienti vi segnalano.
Non dimenticate di dare loro un feedback e di coinvolgerli nelle azioni di miglioramento...
non potranno poi più dire che ve ne siete fregati e ve li "fidelizzate" alla grande, naturalmente se prendete sul serio quello che vi indicano.
forza! ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto lavorando con la Direzione in questo senso. Grazie per il supporto che mi date sia direttamente rispondendo alle mie domande che indirettamente quando vi leggo in altre occasioni. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se te lo chiedo, Coccinella, ma dov'era la Direzione in tutto questo tempo? Possibile che non si sia accorta di nulla? Se i clienti sono incavolati neri non è più solo un problema di qualità è un problema di business!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Paesaggio non è proprio cosi.. si è un problema di Q e anche un pò di business..ma non sempre direi di business , almeno per il mio campo. A me è successo di avere critiche pesanti da parte di un cliente , ma se qs cliente pretende di fare un determinato trasporto ad un prezzo che per i ns. costi non è adeguato..beh..può fare tutte le critiche che vuole ma io quel trasporto non lo prendo in carico!!! Percorrere dei gran chilometri sotto costo non ha senso... Credo quindi che alcune critiche dei clienti vadano prese con le pinze e che bisogna fare una cernita all'interno di esse e gestire quelle costruttive
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, però da quello che scrive Coccinella nel suo caso sembra trattarsi proprio di problemi di qualità e, di conseguenza, anche di business. Se si tratta di reclami la magagna ci dev'essere, soprattutto se i reclami sono tanti. La richiesta di un prezzo minore non può sfociare in un reclamo.
Ciao, ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si sono d'accordo..ma può capitare che non facciano il reclamo per il prezzo ma che il risultato del questionario che invii a questi clienti/e dia un risultato negativo. Il mio era solo un esempio per dire che secondo me coccinella dovrebbe gestire principalmente quei questionari negativi la cui gestione può portare valore aggiunto all'organizzazione, magari per la loro ditta tutti o magari no..insomma secondo me devono fare una cernita.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it