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nettuno76 Nuova recluta del forum
Registrato: 30/12/10 17:18 Messaggi: 2
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Inviato: Gio Dic 30, 2010 5:34 pm Oggetto: livello dettaglio procedure |
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Salve a tutti!
Prima di porvi il mio dubbio voglio complimentarmi con tutti i partecipanti di questo forum per la "qualità" delle risposte.
Il mio quesito è questo:
mi ritrovo nella mia azienda a dover rivedere parecchie procedure che erano ormai vecchie e inapplicabili.
Nel riscriverle a che livello di dettaglio di descrizione delle attività dovrei arrivare? descrivere i processi in maniera generica, indicando le responsabilità e le registrazioni collegate o scendere maggiormente nei dettagli per esempio inserendo schermate del sistema gestionale, comandi e così via?
grazie in anticipo per le risposte |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Gio Dic 30, 2010 6:00 pm Oggetto: |
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Ciao Nettuno76 e benvenuto sul forum!
Il livello di dettaglio lo stabilisci tu! Queste procedure saranno lette dai tuoi collaboratori, e nessuno meglio di te sa a che livello di dettaglio scendere. Tieni conto che una procedura scritta bene (a prescindere o meno dal livello di dettaglio) ti permette di dare un quadro operativo dei processi anche ad una risorsa neoassunta. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Gio Dic 30, 2010 6:27 pm Oggetto: |
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La risposta al tuo questio c'è bella e pronta nel piunto 4.2.1 Nota 2 (leggiti bene anchje le note 1 e 3, però!)
In teoria il punto c) della nota 2 direbbe che tu puoi fare a meno di scrivere procedure dettagliate: basta che tu possa dimostrare che il personale è competente ( ad esempio per il personale anziano la cosa può essere molto credibile); però saresti esposto alla domanda che ti farebbe certamente l'ispettore dell'Ente e cioè : "come la mettiamo con i neo assunti?"
Quindi procedure scritte , magari stringate, e anche oltre quelle "documentate" obbligatorie e cioè le:
4.2, gestione della documentazione;
8.2 Audit
8.3 Non conformità
8.4 Azioni correttive
8.5 Azioni preventive
A proposito di queste ultime 3 io ti consiglio di farne una sola (8.3), sia perchè la 8.4 è la necessaria continuazione della 8.3 sia perchè la 8,5 ha esattamente lo stesso procedimento operativo della 8.4 (un solo modulo: l'8.3.a)
A seconda dei processi poi, se ce n'è bisogno, approfondisci la procedure (ad esempio la 7.5 o la 7.3) con delle istruzioni di lavoro dettagliate e specifiche per ogni sotto-processo, o addirittura per ogni fase tecnologica che richieda istruzioni dettagliate (pensa sempre all'apprendista).
ciao |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Dic 31, 2010 7:56 pm Oggetto: |
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il livello di dettaglio è sicurmante un fatto personale.
Alcuni preferiscono dei diagrammi flusso sintetici, altri all'opposoto aggiungono a questi delle procedure dettagliatissime.
fatto salvo che per alcuni settori ci sono delle cogenze oppure ci sono delle richieste precise da parte del cliente, avere procedure dettagliatissime favorisce la delega, standardizza i comportamenti (specialmente trra i turni), aiuta la formazione, evita errori, di contro fossalizza, richiede continui aggiornamenti e molta cura nella redazionerichiede quindi molte ore uomo all'anno). La mia scelta personale è stata il dettaglio _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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