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Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

2p54897452 mi sembra avesse pensato di partire con la politica della qualità.
Io sono combattuto: la politica è un documento che dovrebbe essere dinamico e mutevole, addattandosi al cambiare dell'azienda e del suo contesto.
Di contro, è il cuore, il nocciolo, l'avvio al sistema, quindi in un manuale smart potrebbe avere senso inserirla.


punto primo. Sulla firma trovi come far comparire su un foglio di calcolo il mio nickname; se non hai un foglio di calcolo prendi una calcolatrice e calcola l'esponenziale di 1 ("e" alla 1); se ti viene difficile anche questo prova con il taglia e incolla da un mio post. Appena torno dalle feste ti mando un mio poster con dedica e firma da tenere sempre di fronte a te in ufficio con cero ed incenso accesi

punto secondo. word serve per scrivere e per far arricchire microsoft, non per fare diagrammi. Creali con qualcosa di più appropriato (power point, openoffice presentation, etc ) poi esportali in pdf, png, jpeg etc in modo che tutti vediamo la stessa cosa.

punto terzo se confondi i miei insegnamenti, te li scrivo con un tizzone ardente direttamente sulla pelle.

passiamo quindi al nocciolo del problema

1) la politica è un documento a sè stante dove la direzione prende formale impegno a seguire la iso 9001 e di farsi certificare da un ente accreditato Accredia. Oltre a questo possono trovare spazio le direttive per la qualità per l'anno o gli anni futuri etc.

2) il manuale, quel giorno che mi lasceranno un mese per riscrivere il sistema, idealmente è 4 pagine nel quale indicherei:
a) la correlazione tra i punti della norma e le procedure
b) la mappatura dei processi
c) la correlazione tra i processi e le procedure e le istruzioni operative
ma soprattutto dovrebbe spiegare il pensiero/strategia dell'azienda per i punti della norma ovvero quali sono i fini e gli scopi dei processi e dei documenti.
Passo ad un esempio
controllo dei documenti e delle registrazioni.
il manuale deve rispondere a perchè lo faccio (le cogenze, volontà di tenere sotto controllo, etc) quali sono le strategie (ridondanza, backup (quali e come), tipo di software, firme digitali, esclusioni [vedi contabilità e fatturazione che di solito hanno software chiusi], doppia firma), cosa mi aspetto. Ovvero tutte quelle elucubrazioni che appesantirebbero una procedura per l'utente finale, ma sono fondamentali se devo modificare e manutenere la procedura stessa
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nardin_francesca
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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa, nello schema di KK in effeti il riesame della direzione così come az correttive e preventive sono prese in considerazione , però sembrano essere di competenza dell'area qualità, che per gi addetti al lavoro significa per tutta l'azienda, ma per il resto del mondo significa deve farlo RGQ.
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Francesca

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà una piccola parte dell'idea di Francesca avrei già voluto mostrarla nello schema proposto: magari rivedendo la grafica, potrei sottolineare maggiormente che se tutto nasce dalla politica della qualità e dagli obiettivi, passa attraverso i processi aziendali e finisce con il riesame della direzione, si può affermare che tutto lo schema è il miglioramento continuo.
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nardin_francesca
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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la politica della qualità non vada inserita in questo tipo di schema (mia opinione opinabile, hi hi ), perchè il flusso rappresenta i processi e le attività, la Politica è (in teoria) la sorgente, il punto di partenza di tutto.
Lo schema rappresenta ciò che l'azienda ha messo in atto per raggiungere ciò che ci si propone di raggiungere nella Politica. A meno che tu non voglia pfae il manuale in un unico schema...
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

nardin_francesca ha scritto:
Chiedo scusa, nello schema di KK in effeti il riesame della direzione così come az correttive e preventive sono prese in considerazione , però sembrano essere di competenza dell'area qualità, che per gi addetti al lavoro significa per tutta l'azienda, ma per il resto del mondo significa deve farlo RGQ.


concordo e aggiungo che sarebbe preferibile uno schema dedicato per le attività di supporto e trasversali

esempio identificazione e rintracciabilità dovrebbe essere presente dal ricevimento del materiale di acquisto fino alla vendita al cliente

tutto su un unico schema diventa un ginepraio
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KK
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MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, accolgo i vostri consigli e ci studio sopra!!
Grazie Wink
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