Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Necessito un po di chiarezza...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:04 am    Oggetto: Necessito un po di chiarezza... Rispondi citando

Ciao a tutti...se qualcuno si ricorda di me sono quella ragazza che ha dovuto praticamente "costruire" un sistema qualità su uno finto creato da azienda esterna per far ottenere la certificazione (mi sono ritrovata MGQ di un supermercato per un'azienda di impianti fotovoltaici...mi limito a dire solo questo...)
Grazie a voi e ore di delirio penso di aver risolto tutto..o quasi..o spero...
L'audit esterna doveva esserci a Dicembre ma l'ente molto easy ha detto che si farà anche a gennaio (ma è normale questa super flessibilità?).
Ho quindi ancora un po di tempo per stressarvi con i miei dubbi:
- ho un mod. di consegna manuale, pg e IOP..ogni volta che cessa un dipendente o ne viene assunto uno nuovo per cui viene integrata questa lista devo cambiare rev?
- se ho dei documenti che possono variare nel tempo (es. l'organigramma) mi basta mettere una data di aggiornamento o devo cambiare rev?
- chi mi da delucidazioni sul riesame del verbale del riesame della direzione?
Grazie e BUON NATALE A TUTTI...da me e da quel piccolo furgoletto che ho incinta che saprà già tutto di qualità perchè la sua futura mamma non legge altro!!!

(Testo editato per togliere il riferimento all'ente - Stefania)
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:26 am    Oggetto: Re: Necessito un po di chiarezza... Rispondi citando

valy ha scritto:
- ho un mod. di consegna manuale, pg e IOP..ogni volta che cessa un dipendente o ne viene assunto uno nuovo per cui viene integrata questa lista devo cambiare rev?
- se ho dei documenti che possono variare nel tempo (es. l'organigramma) mi basta mettere una data di aggiornamento o devo cambiare rev?
- chi mi da delucidazioni sul riesame del verbale del riesame della direzione?



- per me la rev cambia se cambi il layout della lista, non il contenuto. quindi la risposta è no
- io cambio solo la data.
- che tipo di delucidazioni? di contenuto, di forma?


valy ha scritto:
Grazie e BUON NATALE A TUTTI...da me e da quel piccolo furgoletto che ho incinta che saprà già tutto di qualità perchè la sua futura mamma non legge altro!!!


Complimenti futura mammina!
E' la cosa più bella del mondo, quindi tanti cari auguri! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:55 am    Oggetto: Vediamo se ho capito... Rispondi citando

Grazie KK per la velocità della risposta..
Quindi se io nell'intestazione del modello ho ed. 1 rev. 0 del..... sotto il modello metto data ultimo aggiornamento: .... e sono a posto?
Per quanto riguarda invece il verbale del riesame della direzione chiedevo cosa dover scrivere di preciso
Altro dubbio: l'azienda per cui lavoro opera su commesse di varie dimensioni...io ho fatto un piano della qualità nella quale si riportano tutte le fasi di tutte le possibili commesse precisando che alcune fasi (con i relativi modelli che lo certificano) sono indispensabili e altri riferiti solo a commesse più grosse...può andar bene?
Grazie mille!!!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:17 am    Oggetto: Re: Vediamo se ho capito... Rispondi citando

valy ha scritto:
Quindi se io nell'intestazione del modello ho ed. 1 rev. 0 del..... sotto il modello metto data ultimo aggiornamento: .... e sono a posto?


Aspetta, a quale argomento ti riferisci?
se è l'organigramma io lo gestisco solo con la data, non ha rev.
Mentre per la lista, se cambi l'elenco e aggiorni la data sei a posto così.


valy ha scritto:
Per quanto riguarda invece il verbale del riesame della direzione chiedevo cosa dover scrivere di preciso


Io ho questa impostazione.
Prima del riesame, io stendo un rapporto qualità dove spiego l'andamento dei vari punti del sistema, inclusi quelli espressamente richiesti dalla iso.

Nel verbale di riesame, in sostanza rispondo punto per punto con quanto deciso dalla direzione.
Spesso, per velocizzare, se posso metto già nel mio rapporto frasi del tipo "rgq suggerisce di fare questo" e nel riesame "la direzione approva il suggerimento e chiede che venga fatto da tizio entro il...".


valy ha scritto:
Altro dubbio: l'azienda per cui lavoro opera su commesse di varie dimensioni...io ho fatto un piano della qualità nella quale si riportano tutte le fasi di tutte le possibili commesse precisando che alcune fasi (con i relativi modelli che lo certificano) sono indispensabili e altri riferiti solo a commesse più grosse...può andar bene?
Grazie mille!!!!


Per quest'ultimo punto invece non mi sento di essere in grado di risponderti bene... preferirei aspettare qualcuno più esperto di me! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao valy! Ho editato il tuo messaggio per togliere il riferimento all'ente perché, come regola, su QualitiAmo non associamo giudizi positivi o negativi ai singoli operatori del settore per non trasformarci in uno strumento indiretto di calunnia o propaganda (ovviamente non è certo il tuo caso ma dobbiamo far valere la regola per tutti).

Ed ora veniamo alle tue domande:

1) ti ha risposto benissimo KK: la revisione di un modulo cambia solo quando cambia il layout del modulo stesso, non quando cambiano le informazioni che vai ad inserire nei singoli campi.

Se, ad esempio, nel tuo modulo aggiungi il campo "data" che prima non c'era, aggiornerai la revisione ma se all'elenco aggiungerai il dipendente Pippo che va ad aggiungersi a Pluto e a Topolino, la revisione resterà la stessa.

2) anche per l'organigramma vale la stessa cosa: cambi la data ma non la revisione. La revisione cambia solo se deciderai di variare la struttura stessa dello schema ad esempio passando da un organigramma per funzioni ad uno nominale.

3) un esempio molto semplificato di verbale di riesame lo trovi qui (ultima riga)

4) ottimo un piano della Qualità generico per tutte le commesse ma farei il contrario di ciò che hai fatto tu: nel generico includerei TUTTO ciò che viene fatto per tutte le commesse mentre nello specifico (per commessa) aggiungerei le ECCEZIONI, cioè le cose fatte ad hoc.

Mi unisco agli auguri per la prossima maternità e ti auguro anche buone feste. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 11:46 am    Oggetto: Grazie... Rispondi citando

Grazie mille...mi scuso per il nome dellìente...non era mia intenzione fare nessuna critica...d'ora in poi sarò anonima a riguardo Embarassed
Ma domanda stupida:
io nell'intestazione ho numero e nome modello, logo azienda e ed. 1 (che cambio solo se cambio i contenuti) rev. 0 (se cambio il layout del modello) del...(quella data si riferisce alla creazione del modello con quella ed. e rev.).
In fonto aggiugo data aggiornamento (intendendo l'ultimo inserimento fatto) e sono a posto giusto?
Grazie mille a tutti per gli auguri!!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Valy,
io semplificherei tutto di molto, nel senso che butterei via il modulo di consegna al nuovo arrivato (siete un Ministero? ... magari l'UCAS, acronimo di: Ufficio Complicazione Affari Semplici!)

Anzi io non distribuirei nulla di cartaceo a nessuno, basta che su rete aziendale tu pubblichi una cartella condivisa in sola lettura (o pubblicazione in PDF) chiamata "Documentazione del Sistema do gestione per la Qualità" (o semplicemente Documentazione Qualità, o come vuoi tu insomma!!) dalla quale tutti possono stamparsi i moduli da utilizzare per le registrazioni sul cartaceo (come il modulo per le NC) e morta lì! ... sai quanti alberi risparmi?

Poi è normale che l'ente conceda a quelli dell'ultimo minuto delle dilazioni, che possono andare dai 20 giorni ai tre mesi a seconda della ragione dichiarata: i tre mesi sono per evidenti casi gravi , come il ttasloco d'azienda, l'aggiunta di una nuova linea di prosotto, cambio del RGQ all'ultimo momento, ecc ecc.; un mese è abbastanza normale.
Però, attenzione!, con la scusa dei tre mesi non è che puoi allungare di tre mesi ogni anno; loro fanno rispettare comunque il triennio di validità del certificato e quindi l'ultimo anno ti vengono a fare l'audit di rinnovo magari solo dopo 9 mesi (12-3=9)
A riguardo del riesame: se tu fai un documento con i capitoli che coincidono con l'elenco di cui al punto 5.6.2 della norma, hai fatto già uin bell'impianto. Per ognuno di questi punti fai scrivere alla Direzione da tre righe a 20 pagine!! con tutte le considerazioni che vogliono e chiudi ogni capitoletto con un obiettivo (meglio se espresso con un indicatore) esempio: visto che nel processo X si sono avute 4 NC gravi (costo di NQ tot €) dovute a incompetenza del personale e visto che abbiamo fatto gli interventi formativi XY, si ritiene che si possa ridurre le NC da 4 a 1 con una riduzione di costo di Tot, quindi ci si aspetta un miglioramento dei costi della non qualità del 57%)
Poi alla fine del riesame riassumi tutti gli obiettivi in una tabella in cui assegni ciascun obiettivo ad un responsabile con una data di completamento e con le risorse assegnate per raggiungerlo (es. gli € necessari a fare i corsi alle persone incompetenti di cui sopra) e un campo note in cui periodicamente tu vai ad annotarti se l'obiettivo è stato raggiunto e con quali risultati.
Alla fine dell'anno si verificano i risultati, cioè tu nel prossimo riesame prendi la tabella degli obiettivi, con le annotazioni in rosso sulla sezione Note, e la sposti in un primo capitolo di considerazioni generali sull'andamento del SGQ e la fai commentare dalla DG che constata se gli obiettivi sono stati raggiunti o se lo sono stati solo parzialmente e quindi si ripianificano (o si tolgono perchè non più necessari, ad esempio, o superati dall'evolversi della vostra organizzazione; nessuno manderà i carabinieri se non avete centrato gli obiettivi!).
Ovviamente al secondo anno metti sempre la tabella riassuntiva alla fine
del riesame con i nuovi obiettivi.
Tu devi sempre fare il report sugli audit: voce a) dell'elenco in 5.6.2.
Il 5.6.3 è soddisfatto dalla tabella degli obiettivi, voci a) e c), e con qualche considerazioni di chiusura, voce b), fatta dalla direzione, magari con un cambio di strategia, che andrà a modificare la Politica della Qualità.
A proposito questo è documento a parte, rispetto al manuale ed in esso solo richiamato, da revisionare con la data di validità (non metterti a fare moduli!!)
Ciao, spero di essere stato chiaro, se no 335 609 23 71, quando vuoi ... ovviamente gratis per tutti gli amici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Valy, lascia perdere l'ed. e mantieni solo revisione e data (quando cambi i contenuti). Ciao
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it