Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quando nessuno vuole fare questo lavoro...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 5:54 pm    Oggetto: Quando nessuno vuole fare questo lavoro... Rispondi citando

Sto sclerando... a quanto pare, a nessuno piace un lavoro di Controllo Qualità in ambito software.

Neanche un mese fa, se ben ricordo, scrivevo qui per esprimere il mio rammarico per la perdita dopo solo 8 mesi di un valido collaboratore. Oggi mi tocca di nuovo, come dicevo, dopo nemmeno un mese. Anzi, molto meno: il sostituto di questo mio ex-collega ha iniziato a lavorare il 16 dicembre e oggi, dopo soli 3 giorni lavorativi, ha deciso che non gli va di fare questo lavoro (nonostante tutte le precauzioni prese da me in sede di colloquio, proprio perché scottato dalla precedente esperienza).

Al di là del caso "estremo", e che probabilmente non depone nemmeno a favore del buon senso della persona (come fai a pensare di accettare un impiego che ti è stato descritto fin nei minimi particolari, e dopo 3 giorni cambiare idea e chiedermi se esistono opportunità in altri settori dell'azienda?), resta il fatto che ho difficoltà tremende a trovare personale motivato, prima ancora che qualificato, a svolgere attività di CQ in ambito software.

Perché poi inizi a farti delle domande, che ti tormentano... e se fosse il modo in cui il lavoro è gestito a spaventare le persone? Magari sono io che sono un pessimo responsabile... In entrambi i casi gli interessati dicevano che no, non era assolutamente un problema di come il gruppo era organizzato, era un problema personale loro, bla bla bla... ma sarà poi vero?

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo. Purtroppo non è facile capire le vere ragioni che spingono una persona a lasciare un posto di lavoro a meno che la persona stessa non abbia una gran voglia di dirlo.

Potresti provare a tirar fuori le motivazioni inespresse con qualche domanda mirata o facendo dei parallelismi (se esistono) tra i diversi collaboratori che ti hanno lasciato ma è un compito arduo.

Il fatto che tu ti faccia le domande che hai scritto qui sul forum è indice del fatto che basi la tua crescita professionale anche su una buona autocritica e questo è assolutamente fondamentale. Purtroppo, però, ci sono anche domande che restano senza risposta se la parte interessata non vuole dirti nulla. Sad

In bocca al lupo per il prossimo collaboratore!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa risorsa è stata presa all'esterno o era una promozione interna?

No perchè con la crisi che c'è in giro, se fosse esterna, mi sorge il dubbio che le persone accettino un qualsiasi lavoro pur di "entrare" in azienda, poi si chiede il trasferimento e si cerca di ottenere pure la posizione desiderata, una sorta di entrata dalla porta di servizio....

Ipotesi assurda ma giustificabile dal mercato del lavoro!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
No perchè con la crisi che c'è in giro, se fosse esterna, mi sorge il dubbio che le persone accettino un qualsiasi lavoro pur di "entrare" in azienda, poi si chiede il trasferimento e si cerca di ottenere pure la posizione desiderata, una sorta di entrata dalla porta di servizio....


Sei già il secondo che mi prospetta questa possibilità.

Probabilmente a questo punto può essere così, questo tipo si è trovato nella "disperazione" a prendere qualsiasi cosa gli capitasse a tiro.

Comunque cercherò di capire se c'è una parte di responsabilità mia in tutto questo... vorrei che non capitasse una terza volta...

Thanks!!
Phil
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi di tranquillizzarti Filippo,
se ti dicessi che nella pubblica amministrazione questa è ormai la prassi,non ci crederesti.
C'è molta gente infatti che entra nella PA, ad esempio, come manutentore, o netturbino, o altri lavori pesanti, che nessuno ormai vuole fare e dopo 3 giorni ti porta un pacco così di radiografie, referti, addirittura di psicologi e/o psichiatri, che costringono il capo del personale a fare i salti normali per piazzare il morto ....senza parlare dei casi di mutuati cronici.

Sembra addirittura che ci sia una massa di gente (non solo nella PA ormai) che crede di vivere in un altro paese, quelli, per intenderci, che obnubilati dalla propaganda del mondo di fantasia delle TV, credono ancora di essere a quindici/vent'anni fa in cui esistevano i diritti dei lavoratori e si comportano con una incoscienza nei riguardi della loro povera famiglia, cambiando posti fino a quando si sveglieranno di soprassalto scoprendo che il lavoro è un bene che pochi ormai possono permettersi in questo sporco mondo del liberismo e delle banche padrone di tutto.
Tu cerchi di fare bene il tuo lavoro: trovarcene di gente come te!
ciao e a presto!

PS: a proposito ho un cliente, una software house, che cerca ragazzi per fare controllo qualità su progettazione di software e servizi di elaborazione dati ... conosci qualcuno???
(davvero sai!, non è mica una presa per i fondelli, ... ma ne riparliamo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

si impara in fretta?
Servono competenze speciali?

no perchè.... sai com'è... c'è crisi, cerco lavoro..... look around
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS: a proposito ho un cliente, una software house, che cerca ragazzi per fare controllo qualità su progettazione di software e servizi di elaborazione dati ... conosci qualcuno???
(davvero sai!, non è mica una presa per i fondelli, ... ma ne riparliamo


Volentieri. Ma ti avverto subito Wink è lo stesso profilo che stiamo cercando noi, per cui se trovo qualcuno di compatibile intanto me lo tengo, poi casomai se mi avanza qualche candidato te lo passo Mr. Green Mr. Green

Ne parliamo il 24... oops, no, non si può, altrimenti ci tocca pagare da bere per tutti... beh vabbè, pagheremo metà a testa Wink

Ciao e grazie
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh Filippo, trovare qualcuno che ne sappia di software ma poi si limiti a "guardare" il lavoro degli altri è un po' difficile. a meno che come qualità sviluppiate il software e l'ambiente di simulazione per eseguire i test.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, Filippo,
il mio PS: era per dirti che guarda caso questa è una situazione che mi è nota, e reale; è vero che questo mio cliente cerca ragazzi che facciano le cose che tu richiedevi ai tuoi candidati, ma non ne trova.
Paolo (quello della p2, non di Licio Gellli ma di Nepero) dice inoltre una sacrosanta verità (come al solito), e cioè che è difficile trovare uno che faccia solo quel lavoro, senza essere inserito (e sentirsi utile) in un processo in cui lui non faccia solo il carabiniere, ma anche un po' il ladro; sei sicuro che il vostro processo produttivo sia ben progettato?
Comunque ne riparliamo il 24, prima di entrare nel bar...., casomai è Paolo che paga, cioè io di default, ma se Paolo 2p sgarra....., altro che caffè!....
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
beh Filippo, trovare qualcuno che ne sappia di software ma poi si limiti a "guardare" il lavoro degli altri è un po' difficile. a meno che come qualità sviluppiate il software e l'ambiente di simulazione per eseguire i test.


In effetti tra gli obiettivi a medio termine c'è proprio quello di sviluppare anche l'ambiente di test.

Detto questo, però, io devo preservare l'indipendenza del mio gruppo dalle attività di sviluppo dei prodotti, quindi mi serve effettivamente qualcuno che accetti di avere come mansione principale "guardare" il lavoro altrui. Mi rendo conto che può non essere il lavoro più allegro del mondo, però qualcuno lo deve pur fare. O lasciamo che gli sviluppatori auto-certifichino la qualità del proprio prodotto?...

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
è difficile trovare uno che faccia solo quel lavoro, senza essere inserito (e sentirsi utile) in un processo in cui lui non faccia solo il carabiniere, ma anche un po' il ladro; sei sicuro che il vostro processo produttivo sia ben progettato?


Assolutamente NO! Sicuramente c'è da metterci mano... mi piacerebbe a questo punto raccogliere vostri suggerimenti per aiutarmi a renderlo maggiormente efficace... sempre che i miei responsabili accettino di rimettere in discussione questo processo: finora infatti non c'è stata molta disponibilità in questo senso.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it