Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gemba o...computer?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 5:33 pm    Oggetto: Gemba o...computer? Rispondi citando

Lettura interessante che spiega l'importanza del Gemba (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo si chiude con un invito a dire il perchè crediamo sia importante "essere li", nel Genba per implementare veramente la lean.

L'autore porta un bellissimo caso che dimostra questa necessità; a me ne sono venuti in mente cento di casi simili e anche più drammatici, non rispondo a lui, ma ve ne racconto uno.

In una media fonderia veneta, durante la mia consulenza, magari non fidandosi della mia bravura, chiamarono un professore di università (sapete di quelli che fanno lavorare i loro studenti gratis per prendere loro i soldi dagli imprenditori: ecco!)
Costui aveva fatto inventare un programma in excel per la programmazione della produzione. Da notare che io avevo fatto un sistema semplicissimo, manuale, per la gestione delle priorità nei soli colli di bottiglia.

Questo professore (che va per la maggiore nella mia città), fa costruire questo nuovo sistema, che teneva conto di tutte le variabili di tutte le fasi dei diversi processi produttivi: un sistema monstre che fece impazzire quelli dell'ufficio programmazione, che dovevano dar da mangiare i dati ad ogni cambio turno, pena il blocco del sistema.
Il responsabile della programmazione era sull'orlo della disperazione e aveva perciò costretto il titolare ad assegnargli due ragazzi per la raccolta di questa enorme mole di dati.

Il professore non era mai andato in fonderia, il laureando che fece il programma (in excel che si piantava spesso per l'enormità dei dati da elaborare) non sapeva nemmeno cosa fosse una "staffa", ma aveva basato il programma sulla disponibilità di queste attrezzature e di molti consumabili tipici di una fonderia.

Per farla breve, questa povera gente aveva infarcito di variabili inutili questo programma che costringeva gli operatori a dannarsi l'anima.

Ovviamente feci vedere al ragazzo laureando (il professore, furbacchione non si fece più vedere!) sul genba il pasticcio creato con quel sistema, portandolo a vedere la disponibilità effettiva di questi attrezzi e materiali e gli chiesi di togliere queste variabili al programma, il che fece respirare il povero excel e cancellò la necessita di caricare le migliaia di dati inutili da parte delle due persone esasperate.

..... poi i Titolari, senza dirmi niente, abbandonarono il programma (che avevano pagato parecchi soldoni) e tornarono al mio sistema povero ma efficace.
.... senza dirmi niente perchè è difficile ammettere di aver fatto delle castronate, specie se giri in Porsche, portandoci in giro la tua ignoranza!

ciao e buon Natale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it