Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

5 Perchè

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 7:35 pm    Oggetto: 5 Perchè Rispondi citando

Anzitutto, vista la mia latitanza ormai perpetua, colgo l'occasione per salutare tutti i miei vecchi e nuovi amici del forum... spero che vada tutto bene a tutti !!

Quindi vengo al centro del post... approfittando dello strumento messo a disposizione dallo staff, per poter applicare una analisi delle NC utilizzando il metodo dei 5 perchè.

Ho sempre creduto che debba essere fatta una analisi approfondita delle NC per poter giungere alle cause che effettivamente la hanno generata, e ritengo che questo strumento possa essere davvero utile.

C'è un piccolissimo problema, non lo ho mai visto applicare da nessuno, e francamente mi piacerebbe se si potesse contetulizzare un esempio pratico, magari utilizzando qualche NC davvero sorta in qualche realtà, così da studiarla utilizzando tal metodo e il modulo in questi giorni a disposizione.

Un abbraccio di cuore a tutti e spero possiate passare delle felici vacanze di Natale.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibby. Intanto ti sposto in "Strumenti della Qualità", poi ci aggiorniamo. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi con l'esempio (non è mio, l'ho trovato in rete):

Al cliente sono stati inviati prodotti non aderenti alle specifiche.

1) Perché abbiamo spedito prodotti non conformi?

Perché abbiamo utilizzato specifiche differenti da quelle che erano state concordate tra il cliente e il commerciale

2) Perché è stata usata una specifica diversa?

Perché, per accelerare i tempi, la specifica è stata consegnata direttamente al responsabile di reparto, senza essere stata inserita nel sistema informativo.
Una persona che non era a conoscenza della cosa, ha scaricato dal sistema la vecchia specifica e ha lavorato secondo i parametri indicati in essa

3) Perché il commerciale ha inviato la specifica al responsabile di reparto invece di seguire la procedura stabilita?

Perché la procedura prevede che il direttore di produzione approvi la specifica prima della messa in lavorazione e questo rallenta il flusso quando il direttore è assente

4) Perché la procedura prevede un'approvazione del direttore di produzione?

Perché il direttore di produzione ha richiesto un aggiornamento continuo di ciò che succede in produzione

In questo caso, direi che 4 "perché" bastano per individuare la causa della non conformità: una firma non necessaria che burocratizza e rallenta il tutto.

Altri hanno un altro esempio da proporre?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Come si fa a descrivere un processo dinamico come questo?
Tieni presente che per arrivare ai 5 perchè bisogna passare dai 4 perchè.
E per arrivare ai 4 perchè bisogna passare dai 3 perchè.
E così via...
Cosa voglio dire: le persone che sono abituate a sostituire il fusibile "fuso" con uno nuovo non sono abituate a chiedersi perchè il fusibile è saltato.
Quindi comincia a chiedere perchè è saltato il fusibile e cerca di abituare le persone a chiedersi perchè le cose avvengono e che la semplice sostituzione del fusibile non è stata la risoluzione del problema.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi dovrebbe fare questo lavoro? In realtà produttive cronicamente carenti in personale, come in sud Italia, dove l'ufficio tecnico è anche capo officina e controllo qualità, chi vuoi che gestisca sul serio una non conformità? Oltre al trattamento immediato non si va perché non c'è il tempo di pensare, figuriamoci registrare, indagare, analizzare, ecc.
O la causa è evidente oppure amen.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vega, vuoi dirmi che in una realtà carente di personale, quel poco personale non voglia trovare le ricette per evitare le NC?
Il che mi significa solo ridurre i casini ed avere più tempo per lavorare bene...
Mi sa che hai centrato uno dei punti chiave della gestione delle NC.

non rilevarle per te significa risparmiare tempo
rilevarle per me significa guadagnarne molto

un cambiamento "culturale" difficile, ma che se fatto diventa autofertilizzante, ma vabbé. non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vega e ciao Dario,
vorrei commentare l'"amen" di Vega.

Vega ha descritto perfettamente la cultura imprenditoriale attuale.

Quando sono tornato nel mio nordest dopo 20 anni secchi di esilio e ho cominciato a frequentare le aziende di quà, mi dono messo le mani nei capelli e ad un convegno in cui c'era il fior fiore dell'imprenditoria veneta, mi è scappata una frase che certamente non ha fatto piacere agli alti papaveri, eccola .... e la confermo in pieno anche dopo vent'anni di consulenza (rinforzata se ce ne fosse bisogno!).

Il Nordest è una grande S.p.A. con socio di maggioranza lo Spirito Santo.

Sono stato facile profeta; lo sboom che è in atto a causa della crisi era in realtà iniziato già dieci anni fa almeno (è impressionante il n° di capanoni chiusi con le erbacce nei piazzali che sono diventate un bosco.

L'amen ricordatoci da Vega (lui ovviamente la pensa come Dario e come me) è la degna conclusione di tutto ciò, e cioè questa è la vera filosofia dell'imprenditore d'assalto che si può esprimere così:

"fin che va tutto bene va bene, se poi succede il patatrac ci penseremo".

Poi quando succede il patatrac si chiude bottega, non si pagano i fornitori e in qualche caso (non tutti) si va alle bahamas (o a Santa Lucia!) a godersi i soldi messi via nei paradisi fiscali perchè ... non si sa mai!

Più spesso i fessacchiotti che guardano all'uovo oggi del risparmio della mezz'ora (per non studiare le azioni correttive), non si accorgono che il "fare presto e tirare via" costa una quantità di denaro, oltre alla perdita del cliente, che si può facilmente valutare dal 20 al 30% dei costi aziendali, con mancata competitività sul mercato del 15 % del fatturato.
..... ma loro non se ne accorgono: c'è lo Spirito Santo che ci pensa ... se poi lo Spirito Santo si distrae per un po', allora tutti a Santa Lucia: lì attorno al "castello" la Milena Gabanelli ci ha fatto vedere bene che ci sono 50 ville (ancora vuote per adesso) e due alberghi molto grossi!

Ciao ragazzi, la mia battaglia quotidiana, donchisciottesca, per far capire queste cose, continua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io rilevo la non conformità, io la registro, io la tratto, io analizzo le cause e propongo a me stesso l'azione correttiva, io attuo l'azione correttiva, io verifico l'efficacia.
Tutto questo mentre il telefono squilla, il camionista aspetta il DDT che devo preparare, il saldatore mi chiede gli elettrodi perchè il magazziniere è uscito per compere, la direzione vuole che analizzi i disegni per il prossimo preventivo, il cliente mi aspetta per discutere il quaderno di saldatura e i tubi son da radiografare.
Due conclusioni:
1 Dovendo fare una lista delle priorità, secondo voi, cosa andrà in coda?
2 In mezzo a sto casino, chi aprirebbe mai una non conformità che lui stesso deve poi sbattersi a chiudere?
Concordo sul valore di una buona gestione delle non conformità e anch'io sono convinto che il prevenire quelle ricorrenti, tanto per cominciare, semplifica di molto la vita, ma in pratica come si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: sono un dipendente, la direzione se ne sbatte e, alla fine con tutta la buona volontà, se non importa al titolare, mi devo sbattere io?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Vega. Tranquillo, sei in buona compagnia anche con molti colleghi del nord. Capisco bene la situazione anche perche' l'ho provata anche se parzialmente. Io consiglio sempre di provare fino all'ultimo a parlare con i vertici. Meglio una volta di più che una di meno. Se non sì riesce poi...beh, c'è poco da fare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Dimenticavo: sono un dipendente, la direzione se ne sbatte e, alla fine con tutta la buona volontà, se non importa al titolare, mi devo sbattere io?


O soffro di sonnabulismo e scrivo, senza accorgermi, col nick di Vega o lavoriamo nella stessa azienda e nella stessa posizione lavorativa senza che ce ne siamo mai accorti!!! sisi1

Hai descritto alla perfezione come vanno le cose da me...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Io rilevo la non conformità, io la registro, io la tratto, io analizzo le cause e propongo a me stesso l'azione correttiva, io attuo l'azione correttiva, io verifico l'efficacia.


Magari come me puoi anche aggiungere: io faccio il resoconto delle azioni correttive per il riesame, io faccio il riesame, io decido le decisioni da prendere a seguito del riesame.

Purtroppo è così e mi capita fin troppo spesso di doverne prendere atto e di descrivere queste cose in risposta a tanti begli argomenti costruttivi proposti dal nostro amato staff!

E' proprio in virtù di queste realtà che poi mi vengono in mente quelle strane idee di sistemi qualità per rgq soli (suona bene anche come titolo di un libro divertente)!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono rientrato da un mese di apnea.

vengo al punto sollevato da gibbosky, che saluto, fornendovi la mia interpretazione:

Ci sono NC che hanno una causa e NC dove concorrono più cause. I secondi casi sono molto più frequenti dei primi.
supponiamo di essere nel primo caso (per il secondo basterà ripetere il procedimento per ogni causa).
(Dapprima accertiamo che sia una causa reale )
esempio 1 Nc pezzo ammaccato 1°perchè mandrino scheggiato 2° perchè mandrino troppo temprato 3° perchè a) errore operatore/ b)distensione inefficace
linea a
4° perchè formazione inefficace 5° perchè mancata verifica dell'efficacia della formazione etc.
linea a1) 4° mancata verifica durezza 5° manca strumento o mancava CQ per verifica etc
linea b
4° perché manca forno o forno senza regolazione fine 5) etc.

ovvero ad ogni perchè ci si allontana dal caso contingente per arrivare al sistema
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

triste1 ragazzi,avete fotografato la mia situazione!
L'ultimo passaggio lo avete saltato...io formo direzione e mansioni varie su ciò che ho scritto perchè possano rispondere coerentemente durante le varie visite ispettive,OdC,ASL regione ed organismi di accreditamento vari....... non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it