Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 12:22 pm Oggetto: Un’indagine sulla ISO 9001 |
|
|
Ogni cinque anni tutte le norme internazionali sono sottoposte a verifica per stabilire se debbano essere confermate, revisionate o eventualmente cancellate. Si tratta di un passaggio fondamentale, che garantisce la vitalità del processo normativo e che fa della norma non un documento fine a se stesso ma uno strumento concretamente utile, costantemente calibrato sulle esigenze del mercato e dei consumatori.
La ISO 9001:2008, forse la più conosciuta norma tecnica nel mondo, è il riferimento internazionale per quanto concerne l'adozione dei sistemi di gestione per la qualità. A dicembre 2009 erano più di un milione le certificazione di conformità (all'edizione 2000 o 2008) diffuse in 178 paesi, a conferma di un interesse che non conosce flessioni.
Proprio questa adozione su larga scala della ISO 9001 può permettere ora un più approfondito feedback in merito al suo utilizzo, ai suoi punti di forza ed eventualmente di debolezza, in vista di un possibile sviluppo e miglioramento della norma.
A questo proposito l'ISO/TC 176 "Quality management and quality assurance", SC 2 "Quality management systems" ha avviato un'indagine online – disponibile in 11 lingue, tra cui l'italiano - per raccogliere informazioni sull'applicazione della ISO 9001.
I principali obbiettivi che con questa indagine si vogliono perseguire sono:
* indicazioni circa i punti di forza e di debolezza della norma
* eventuali mancanze riscontrate nel testo
* compatibilità con altre norme sui sistemi di gestione
* opinioni sulla struttura della ISO 9001:2008
* esigenze di mercato ad oggi non coperte dal testo normativo
* riscontri sulla valutazione di conformità da parte dei clienti degli organismi di certificazione
L'indagine, accessibile sul sito dell'ISO (vedi www.iso.org/tc176/sc2/ISO9000UserSurvey ), resterà online sino a gennaio 2011 ed è aperta sia agli attuali utilizzatori della norma sia ai potenziali futuri utenti della stessa. In particolare interessanti segnalazioni ci si attende che possano pervenire anche dalle organizzazioni che, pur interessate alla ISO 9001, abitualmente non la usano, o da coloro che deliberatamente hanno scelto di non avvalersene, o ancora da coloro che, pur avendola adottata in passato, ne hanno negli anni abbandonato l'utilizzo.
Altri soggetti sociali dai quali ugualmente ci si attendono indicazioni utili per la buona riuscita dell'indagine sono gli studenti e i paesi che non hanno adottato le norme ISO.
I dati pervenuti entro gennaio verranno in seguito elaborati e i risultati pubblicati entro la fine di marzo.
La prima edizione della norma ISO 9001 risale al 1987. L'attuale edizione del 2008 si basa in gran parte sulla profonda revisione del testo normativo avvenuto nel 2000.
(Fonte: UNI) _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Dic 10, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Già risposto al questionario .... con difficoltà perchè non prevedono che ci siano risposte da parte dei consulenti, come me, ma spero di essere stato utile.
ciao |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 6:49 am Oggetto: |
|
|
fatto.
mi meraviglia il fatto che pare che solo 3 utenti abbiano compilato il questionario.
siamo ben sotto la media del tasso di risposta di una normale popolazione statistica considerata in un sondaggio...
e gli altri? dai che servono opinioni, segnali, al TC, per poter sperare di portare avanti un miglioramento intelligente. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/107157922948eba76294ad9.jpg)
Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
Anch'io l'ho compilato, ma non ve lo volevo raccontare!
![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Io non mi ricordo più che cosa ho scritto nei suggerimenti, ma almeno uno ve lo voglio dire, perchè l'alzheimer non me lo ha fatto dimenticare (NB: l'alzheimer non ce l'ho ancora, ma mi sa che ci sono molto vicino).
Ho chiesto se non era il caso di mettere assieme nell'introduzione una espressione, non in qualitatese, del concetto che la ISO 9001 non è altro che BUONA ORGANIZZAZIONE e di riunire i concetti di cui al 4.1, tutto il 5 ( con particolare riguardo al 5.4 ), il 7.1 e l'8.1 in un paragrafo che li richiami, non essendo necessario spostarli da dove sono, per dire che un'azienda VA PROGETTATA: quasi mai le aziende lo sono, ma si sviluppano in maniera anisotropa a seconda della sensibilità di chi è a capo del singolo settore; in pratica un casino! (questo non l'ho scritto)
Poi ho detto loro che sarebbe bene spiegare le differenze tra pianificazione, programmazione e scheduling. La confusione nelle PMI è massima!
Ciao a tutti |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Fatto... per quel poco che potevo dire, ho detto!
Grazie della segnalazione _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Fatto pure io... _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualityGirl Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/107157922948eba76294ad9.jpg)
Registrato: 06/10/08 14:47 Messaggi: 276
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
KK, quando ho letto la proposta della ISO semplificata ti ho pensato. Ho votato che sarebbe interessante.
Comunque interessante come indagine. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
QualityGirl ha scritto: | KK, quando ho letto la proposta della ISO semplificata ti ho pensato. Ho votato che sarebbe interessante.
Comunque interessante come indagine. |
Io quando l'ho letta mi sono commosso! ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Io invece ho votato per standard più severi sulla formazione e sulla competenza. Ho notato infatti che, almeno nel mio ambito, ci sono grosse lacune in molte aziende, che portano anche a gravi anomalie architetturali dei prodotti in sviluppo. Inoltre c'è un approccio molto distaccato da parte delle aziende su formazione e addestramento, essendo opinione generale che le competenze debbano essere una preoccupazione esclusiva dell'impiegato. Fermo restando che ciascuno di noi dovrebbe sentire come un dovere imprescindibile quello di mantenersi aggiornato, specie in campi "giovani" come hi-tech e informatica, comunque se è vero che il personale è l'asset più importante di un'Azienda, è inteso che questa deve mettere le persone in grado di svolgere al meglio e consapevolmente il proprio lavoro.
Sono quindi convinto che sia necessario un giro di vite su questo aspetto.
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 3:21 pm Oggetto: |
|
|
QualityGirl ha scritto: | Anch'io l'ho compilato, ma non ve lo volevo raccontare!
![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
Eccone un'altra traviata da KK, quell'uomo mi rovina anche le brave ragazze come QualityGirl!
Visto che qualcuno ha raccontato alcune osservazioni mosse alla norma, vi voglio dire alcune delle mie:
- in generale ho chiesto più schemi esemplificativi ed esempi pratici perché un conto è la teoria, un altro è un caso reale che, in poche parole, permetta di capire meglio i concetti
- ho votato per una crescita della norma che vada ad integrare anche modelli più evoluti (eventualmente con diversi gradi di sviluppo)
- ho chiesto una migliore spiegazione della parte relativa alla progettazione, anche qui con esemplificazione perché i giovanissimi che leggono per la prima volta il testo hanno grandi problemi a comprendere le differenze tra riesame, validazione, ecc.
- mi parrebbe logico far rientrare le azioni preventive nel miglioramento continuo
- ha senso suddividere la pianificazione in più punti della norma? Secono me no
Ho scritto molto altro ma adesso, senza una traccia davanti, non lo ricordo. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 4:19 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Eccone un'altra traviata da KK, quell'uomo mi rovina anche le brave ragazze come QualityGirl! |
Miglioro! Io miglioro! ![sisi1](images/smiles/yes2.gif) _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Portello Qualfista
![](images/avatars/5872985514af175c5241c6.jpg)
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ho segnalato che nella ISO9001:2008 non sta scritto da nessuna parte che la relazione cliente / fornitore deve essere profittevole per entrambi, pur essendo questo l'ottavo principio. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|