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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 3:12 pm Oggetto: |
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La cultura (o meglio la sua mancanza) di chi sta loro intorno. Secondo me parte tutto da lì. _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 5:52 pm Oggetto: |
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QualitiAmo ha scritto: | 2) la mancanza di supporto da parte della Direzione
3) il fatto di essere considerati i responsabili della Qualità mentre la Qualità dovrebbe essere il lavoro di tutti |
Se ci pensi, Stefania, queste due sono in realtà conseguenze della mancanza di cultura.
Se l'Alta Direzione non decide di aderire alla ISO 9001 (che, è bene ricordarlo, è una norma VOLONTARIA) perché spontaneamente ritiene che fare qualità dia un vantaggio competitivo, ma solo perché i bandi di concorso lo richiedono, poi è chiaro che i manager si limiteranno a fare il minimo indispensabile per tenere valido il pezzo di carta, e quindi cercheranno di rendere presentabile la parte documentata (quella che vanno a vedere i valutatori di terza parte), salvo poi fregarsene totalmente della quotidianità. Questa è evidentemente mancanza di cultura della qualità.
Stesso identico discorso per il punto 3 che citavi (e che è quello di cui io soffro maggiormente nel mio lavoro quotidiano). I reparti Qualità (Controllo o Assicurazione fa poca differenza, anzi, spesso e volentieri i due termini vengono allegramente confusi) vengono messi su spesso più per avere a disposizione un "capro espiatorio", del tipo che "ma sì, io intanto faccio, casomai se ci sono problemi / difetti ci pensano quelli della qualità". Anche questa è una lacuna culturale bella e buona.
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Lun Dic 13, 2010 6:07 pm Oggetto: |
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Benon (non ho dimenticato la "e" finale, è proprio "benon", come si dice in veneto genuino )
Quindi, ribadisco, secondo me la sfida più impegnativa che si trova ad affrontare un professionista della Qualità è diffondere la cultura della Qualità, che è un pre-requisito essenziale per poter mettere in piedi qualsiasi discorso relativo alla qualità. Sistemi di gestione messi su senza questa premessa finiranno per essere solamente un'accozzaglia di documenti e flussi di approvazione dei medesimi, ad uso e consumo degli Enti di Certificazione (i quali peraltro, se inviano un auditor sveglio, se ne dovrebbero ben accorgere - e bacchettare pesante di conseguenza).
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 6:54 am Oggetto: |
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il tema mi riporta ad autocritiche che mi sono già fatto...
La sfida è complessa.
A parte gli aspetti giustissimi già ribaditi, ritorno sul discorso di dover fare anche molta autocritica. Se non so comunicare non saprò trasmettere la cultura per la qualità, in primis alla direzione, mio primo cavallo di battaglia da allenare.
Se non mi metto nei panni della direzione e del management intermedio e dell'operaio di fabbrica e del magazziniere e del responsabile RU... come potrò interagire allo stesso livello e far passare i concetti nel suo linguaggio?
Mission impossible o quasi.
No, possible! Basta provare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:11 am Oggetto: |
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rendere felici ... mi sa di annacquato, o di ragazzino alle prime esperienze, dove mancano i primi bagni in full immersion nel mondo reale, quello dove da una riunione esci con le ossa rotte ma con un bagaglio di esperienza che ti farà crescere...
specializzarsi... certamente, manca il "risk management", tema chiave per il futuro, anche della qualità. ricordo un bell'articolo di Moggi (nostro iscritto che manca in po' ultimamente) al proposito.
comunicare, comunicare, comunicare !!! (ricordando che nel comunicare ci sta un concetto: " l'ascolto attivo " .
ciao ciao |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:11 am Oggetto: |
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... comunicare |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:03 pm Oggetto: |
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Ciao Dario,
la felicità di chi partecipa ad un serio evento di riorganizzazione (presupposto: Direzione convinta!) io la vedo spessissimo.
L'indicatore non scritto è quello del sorriso della singola persona che ti accoglie quando arrivi per uno degli appuntamenti e con tanta gioia, mista ad orgoglio ti fa vedere che in quel periodo (settimana-15 gg) ha applicato la nuova procedura che lui ha contribuito a creare (in realtà gliel'hai messa in bocca tu, ma lui l'ha fatta rapidamente sua ed ormai è la "sua" creatura, se la coccola la fa crescere, la migliora).
L'orgoglio è proprio uguale a quello che vedi negli occhi di una mamma quando la vai a trovare e lei ti mostra il suo bambino e tu le dici "mamma mia com'è cresciuto!!".
Credi la gente ha bisogno di essere felice .... e le basta poco per esserlo.
Potrei raccontarti mille e un caso!
ciao Dario, comincio a salutare anche con gli auguri: Natale è tra 10 giorni!!
Auguroni! |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 1:00 pm Oggetto: |
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Nella mia esperienza i più grossi problemi sono:
- completa mancanza di interesse da parte della direzione (assenza nelle decisioni, mancanza di supporto, conseguente mancanza di autorità nello svolgimento del proprio lavoro).
- radicata convinzione che l'uomo della qualità è quello che fa la qualità e se la smazza solo lui! (scusate il gergo piatto ma rende l'idea).
- assenza di comunicazione tra gli enti.
Il tutto effettivamente può essere causato da mancanza di cultura, come diceva Filippo, ma in generale mi sento di dire che da questi problemi si generano tutti i restanti. _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Dic 14, 2010 4:34 pm Oggetto: |
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Concordo con Filippo. Mi ci ritrovo anch'io.
In questi momenti di vacche magre la sfide più grande è far capire che con la qualità si batte la concorrenza, mentre tutti inseguono il prezzo basso per stare a galla. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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