Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit nelle piccole organizzazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 11:13 am    Oggetto: Audit nelle piccole organizzazioni Rispondi citando

In rete ho trovato un bel dibattito su come realizzare gli audit in una piccola organizzazione. L'approccio tradizionale certo è un po' difficile da applicare visto che, comunque vada, ci si ritrova in qualche modo ad auditare sempre se stessi.

Come fare, allora?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un buon sistema è quello di poter contare sempre su due auditor. In fondo anche nelle piccole organizzazioni, questo l'ho imparato da voi, è possibile formare una persona che sia in grado di auditare i processi. Non lo farà a tempo pieno ma solo ogni volta che ce ne sarà la necessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, quando devo risolvere questo problema (qui nel settore della formazione professionale, in una serie di piccole scuole certificate 9001) suggerisco sempre 2 cose:
- se potete/volete (consigliato fortemente) auditatevi incrociandovi possibilmente tra più organizzazioni, per evitare che sia sempre uno scambio AB-BA...
- se non va (motivi di discrezione, paure delle direzioni, incompatibilità) chiedete sempre ad un esterno (che posso essere io) per gli audit critici (principio dell'indipendenza).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

...e purtroppo la terza alternativa resta sempre quella di stendere il finto audit... come per esempio accade nella mia azienda.

Ho finto di formare una persona che per finta fa l'audit alla qualità e stendo un finto rapporto di audit che allego a un finto riesame della direzione.

Questo argomento si avvicina vagamente a quella proposta che ho lanciato tempo fa in cui mi chiedevo se potrebbe mai funzionare un sistema iso molto semplificato, in cui non sono presente alcuni dei punti fermi della iso "tradizionale".

Unanime è stato il giudizio negativo, ma in fondo in fondo, vista la reale applicazione sul campo di alcuni sistemi, non è un'idea tanto stramba...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti denuncio all'ordine dei qualitesi! Wink
Seriamente:
Non farlo, ca... !!!
Metti davanti alle loro responsabilità i direttori Stefano!
Io non ho mai fatto e non farò un audit falso.
Semmai scrivo nel rapporto che non posso auditare o che rinvio l'audit pianificato. Poi ci deve pernsare l'ente, se è seria.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo dario ti dò ragione ma non vedo molte possibili alternative.

Ti faccio un esempio di 10 minuti fa.

A metà gennaio è prevista la visita del nostro ispettore per verificare la chiusura della nc grave che ci ha dato in sede di audit ad inizio ottobre.

Siamo arrivati a fine novembre che, dopo miei continui solleciti, remind, confronti di idee, consulenze varie, abbiamo ultimato la stesura del piano di azione (in pratica con azioni fatte allo 0%).

Poi i primi giorni di dicembre c'è stato l'inventario e oggi avevo un'importante riunione con i responsabili per portare avanti alcune di queste questioni.
La direzione ha fissato un incontro nello stesso momento e ovviamente hanno chiesto a me di posticipare a settimana prossima.

Questo è l'interesse che c'è per la qualità.
Nessuno che si è preso la briga di far presente la cosa alla direzione, nessuno che ha detto, ma no, facciamolo un'ora dopo, o oggi pomeriggio.

Tra poco è natale, e a gennaio ci sarà poco tempo, arriveremo all'incontro con l'ente certificatore che avremo fatto a malapena il 50% delle cose previste.

Come faccio a far valere la cosa se la direzione è il primo ente che si disinteressa della qualità?

Una nc non grave era la mancata formalizzazione del rappresentante della direzione per la qualità.
Avevo chiesto che venisse formalizzato entro la fine di ottobre.
Settimana scorsa ho fatto ancora un sollecito ma permango senza risposte.

E' inultile, i documenti falsi sono l'unica risorsa che mi rimane....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Ste,
capisco che fai così solo perchè tieni famiglia e io stesso ti consigliavo di restare in un posto simile perchè di questi tempi, con famiglia, è ben stare tanto fermi, ma TANTO fermi!
Hai fatto pervenire alla direzione il nostro documento?, magari sottolineando la sciocchezza di fare l'inventario (riquadrala con un bell'evidenziatore giallo o verde fosforescente), ovviamente "dando la colpa" al forum! (quei fessi!!)
chissà che non sia una spintarella alla rescipiscenza per la Direzione!?
ciao e ..... coraggio! intanto diventerai un affezionato ingoiatore di rospi fino a quando potrai digerirli e ... pensa alla tua creatura e a tutta la tua famiglia che sono la cosa più bella che ti è capitata e che non è poco ... anzi è tutto!!

Un abbraccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Hai fatto pervenire alla direzione il nostro documento?, magari sottolineando la sciocchezza di fare l'inventario (riquadrala con un bell'evidenziatore giallo o verde fosforescente), ovviamente "dando la colpa" al forum! (quei fessi!!)
chissà che non sia una spintarella alla rescipiscenza per la Direzione!?



Grazie Paolo!
Ho sul desktop il faccione con sorriso strafottente del mio pargoletto e quando sono nervoso lo guardo e mi passa tutto!

Per la parte quotata, ironia della sorte, il nostro direttore (uno degli elementi peggiori dell'azienda) si può dire che è sub judice... nel senso che stiamo per avviare la fusione con un altro stabilimento del gruppo, creando un'unica partita iva.
Anche nell'altro stabilimento c'è un direttore, quindi in realtà siamo tutti alla finestra perchè potrebbe succedere qualcosa come potrebbe non succedere nulla....

In più, già da un anno il ns direttore avrebbe dovuto essere un "dead man walking" perchè ha fatto "grossa minc****a" l'anno scorso, per la quale sono intervenuto i vertici gruppo chiedendo spiegazioni.
Di fatto però è ancora qui, quindi occorre stare in guardia e aspettare...

Pertanto cercare di stabilire un dialogo con questo che è visto da tutto come il fumo negli occhi e poi magari vederlo sostituito tra un mese, non so quanto sia utile.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, per esperienza vissuta ti dico che le fusioni tra aziende portano inevitabilmente a defenestramenti, almeno in alcune funzioni, dato che alcuni processi (ad esempio amministrativi) si condensano e riducono.

Quindi tieni botta, perché fuori non c'è un c....!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it