Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiuto tesi sul six sigma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adaren
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/10 19:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 8:13 pm    Oggetto: aiuto tesi sul six sigma Rispondi citando

Salve a tutto il forum, sono un laureando in economia e commercio e sto svolgendo la tesi sul six sigma. Vorrei chiedere se qualcuno di voi mi può aiutare nel reperire informazioni su un caso pratico di applicazione del six sigma. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao adaren e benvenuto sul nostro forum.

Aziende che applichino attivamente la metodologia six sigma in Italia ce ne sono davvero poche. Con qualcuna siamo venuti a contatto ma, ovviamente, non possiamo rivelare dati e ragione sociale senza il loro consenso.
Ho due nominativi che proverò a contattare. Se saranno interessati, ti farò avere tutti i riferimenti però non aspettarti nulla e ricorda che io sono solo un tramite, ok?

Nel frattempo se c'è qualche amico sul forum che lavora in un'azienda che si occupa di six sigma o che ha fatto consulenza presso una realtà di questo tipo, provi a dare una mano al nostro giovane amico. Grazie Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
adaren
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/10 19:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq vada grazie tantissimo, 6 veramente gentilissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Sto ancora aspettando le risposte. Porta pazienza. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Pessime notizie, mi dispiace.
Ho ricevuto anche la seconda risposta e direi che le due aziende non possono esserti di aiuto.

Una sta messa maluccio e ha abbandonato il progetto six sigma mentre l'altra ha già seguito un tesista e non vuole ripetere l'esperienza (non mi hanno spiegato perchè).

Mi dispiace davvero. Sad

C'è qualche amico sul forum, magari un consulente, che ha qualche altra azienda da suggerire?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedi, Alberto,
l'università "trainante" si occupa di problematiche "avanzate" come il six sigma, perchè c'è un po' dappertutto la spocchia, non la volontà, di essere giudicati i migliori. L'università orgogliosamente "fa da traino"!

Chi abbocca alle proposte delle grandi società di consulenza, sono le grandi aziende, ma non è detto che grande significhi anche avanzato.

Io ho potuto vedere la documentazione di un progetto Kaizen, condotto con la solita "liturgia", datami da una persona che ne ha seguito l'introduzione nella media azienda da dipendente e poi l'ha lasciata andando un una piccola azienda. La grande di provenienza sta facendo la fine di tutte le medio-grandi aziende che comperano la consulenza di Kaizen, o six sigma perchè tentano tutte le carte per sopravvivere (o conquistare commesse dai grandi produttori mondiali, come nell'automotive,i quali però di six sigma se ne fregano e passano le commesse solo se fai prezzi da fame), mentre , almeno quì nel nordest, in molte aziende anche medio grandi mancano o non sono applicati i più elementari principi di sana organizzazione di base.

L'università è fuori da queste realtà; sono pochissime le aziende quelle che sono state all'altezza di fare un vero progetto six sigma: sono talmente poche che le vedi girare tra tutti i convegni delle associazioni per la qualità e gli incontri delle associazioni di categoria, quasi volessero vendere cultura alle piccole (non oso pensare che "vendano" le società di consulenza, anche perchè sarebbe impossibile dimostrarlo).

Come sai il mio pessimismo è grande, ma vedo che molti dei ragazzi che scrivono quì e vivono nelle medio grosse aziende, non sono di pareri molto difformi dal mio.

Recentemente ho avuto modo di entrare per qualche giornata di formazione proprio su questi argomenti (Lean, Kaizen e six sigma) in tre medio grosse aziende della mia regione, tra le quali anche una succursale produttiva di una nota casa giapponese, dove queste tecniche erano state imposte ed applicate e i risultati si vedevano, ma ho potuto scoprire anche dei buchi clamorosi di organizzazione di base: colossi dai piedi d'argilla.

Consiglierei quindi al nostro amico Adaren di trovare presso le unioni industriali i nomi delle tre-quattro aziende in Italia che potranno dargli della documentazione di quanto hanno fatto (anche solo le bellissime presentazioni di power point che fanno vedere ai suddetti convegni): sarà un bell'esercizio di copiatura e l'università sarà contenta, oppure, se vuole perdere tempo, vada a verificare (se glielo lasciano fare) i risultati di questi interventi, ma vada sul gemba a vederne gli effettivi risultati; quelli più visibili sono sul sistema di gestione con indicatori monitorati su dei bei cruscotti con i quadranti di orologio, ma sarebbe bello capire cosa ne pensano i lavoratori e quali sono i metodi di gestione del personale, compresa la loro soddisfazione.

Poi gli dico che se ha fatto la tesi sul six sigma per trovare lavoro (non so in che area d'Italia lui viva), se lo scordi: almeno dal punto di vista statistico ha pochine probabilità di trovare un posto dove poter applicare la teoria in questione.
.....però non sono un oracolo, ... non si disperi e tenti di farcela: se ce la fa ce la farà alla grande!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo. Io ho pochissima esperienza di aziende che hanno implementato il six sigma. Le due che conosco sono medie ma credo siano davvero poche quelle che si sono dedicate a questo strumento.
Forse è semplicemente troppo complesso per la realtà italiana o, ancora, forse è addirittura troppo, soprattutto se non si è fatta un'adeguata esperienza con strumenti più semplici.

Certo fare una tesi su questo argomento così avanzato è molto interessante, anche se forse, come dici tu, poco spendibile.

Io, però, confido ancora che qualcuno possa dare una mano al nostro amico. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it