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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Gio Dic 02, 2010 10:21 pm Oggetto: I limiti delle certificazioni "istituzionali" ISO. |
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Credo che tutte le serie ISO certifichino qualità non chiare all'utente finale (cliente dell'azienda certificata).
Un cliente medio, leggendo "azienda certificata ISO.." percepisce che a quell'azienda è stata riconosciuta una virtù, ma ignora la qualità nel merito.
Penso che l'utente finale, voglia info chiare, senza tecninicismi.
Penso che l'utente finale, ha sete di info e dettagli circostanziati.
Per questo credo alla scarsa efficacia (di comunicazione, di marketing e di appetibilità commerciale) che generano le cetificazioni istituzionali, per nulla comprensibili all'utente finale (il cliente dell'azienda certificata). |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 9:17 am Oggetto: |
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Non sono d'accordo. La certificazione ISO 9001 è estremamente chiara e circostanziata ed ogni potenziale cliente può raccogliere informazioni su cosa sia e a cosa serva.
Piuttosto penso che in Italia questo tipo di certificazione abbia perso molta della sua credibilità per colpa degli operatori del settore (certi consulenti, certi enti certificatori, certi enti di formazione, ecc.) e di imprenditori senza scrupoli. Da una parte troviamo i venditori di fumo, dall'altra chi è disposto a comprare questo fumo pur di avere la certificazione per partecipare alla gara di appalto.
I professionisti seri che incontrano gli imprenditori seri riescono a dar vita a sistemi estremamente interessanti volti ad aumentare la Qualità, a soddisfare davvero i clienti e a migliorare la competitività della struttura.
Come in molte vicende italiane non è la legge ad essere sbagliata ma il fatto che la gente continui a provare ad aggirarla. Se faccio un incidente andando a 120 all'ora dove ho il limite dei 50 non posso dire che la colpa è del codice stradale, no?
Su una cosa, invece, sono d'accordo. Oggi la 9001 è poco appetibile ma solo perché rappresenta il primo passo verso l'eccellenza e, per come corre la Qualità nel mondo, è davvero troppo poco e i nodi stanno iniziando ad arrivare al pettine. Diciamo che la norma si evolve troppo lentamente per restare uno strumento competitivo per gli imprenditori. Ma possiamo ricorrere ai modelli di eccellenza e colmare, così, questa lacuna.
Ciao! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 2:34 pm Oggetto: |
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....credo che la certificazione ISO sia chiara solo per gli addetti ai lavori. Se proviamo a fare un Sondaggio e chiediamo al cliente medio di un azienda o di un esercizio commerciale, "lei ha comprato un prodotto o un servizio presso qsta azienda o presso qsto esercizio commerciale certificata/o Iso, lei sa qual'è la virtù certificata in cui eccelle il negozio o l'azienda dove ha comprato" ?
Vedrai che nessuno saprà rispondere.
La certificazione ISO o altre certificazioni cosi "istituzionali" per il cliente dell'azienda certificata hanno solo un assonanza "di qualcosa di positivo" ma nel merito è un qualcosa che sfugge.
Poi manca anche l'icona clip art.. "per comunicare al volo qual'è la virtù certificata"
Discorso diverso.. se mi rivolgo ad un azienda (o esercizio commerciale) e vedo un bel bollino recante la scritta "puntuali nelle consegne + l'icona clip art di un orologio svizzero" ...allora anche la vecchietta di 89anni capisce al volo qual'è la virtù di quell'azienda o di quell'esercizio commerciale che gli sta vendendo un prodotto o un servizio.
Credo che così sia più chiaro... |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 3:17 pm Oggetto: |
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Forse un cliente non sarà in grado di dire in cosa consista la certificazione ISO 9001 ma di sicuro capisce al volo se un'organizzazione lavora bene o male. Il problema, come dicevo prima, è che ormai in Italia la 9001 è svalutata perché troppi operatori poco seri ne hanno fatto carne da macello. Il problema, però, non sta nel testo che ritengo ottimo.
Certo, posso certificare qualunque cosa se ho dei riferimenti chiari e, soprattutto, condivisi. "Consegna puntuale" in sé vuol dire poco se non so come valuto l'indicatore. E poi chi stabilisce che quella puntualità sia ciò che realmente serve al cliente? Se io sono puntuale ma consegno in 10 giorni e il mio concorrente, magari con qualche ritardo, consegna in 5 (o in 7 se ritarda) tu, cliente, da chi vai?
Credo, ma è solo un'opinione personale, che occorra una visione più sistemica della Qualità perché è pericoloso esaminare un solo parametro alla volta senza vedere come interagisce rispetto a tutti gli altri. Se, infatti, per consegnare puntuale passo sopra ad un difetto del mio prodotto sarò certificato ma a che prezzo? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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UMBERTO Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 31/05/09 21:45 Messaggi: 230
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 7:33 pm Oggetto: |
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giusto Stefania insegna1 |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 7:53 pm Oggetto: |
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Scusa, OKS, ma forse una premessa fondamentale va fatta.
La iso 9001 non certifica virtù, ma certifica che un'organizzazione opera rispettando REQUISITI generali secondo un modello organizzativo.
Tra parentesi l'eccellenza, con la certificazione iso 9001 non c'entra molto...
Se intendi che avere una certificazione iso 9001 ti permette di impostare un percorso verso l'eccellenza, ci sto
Hai ragione da vendere quando dici che pochi (non nessuno...) clienti finali non sanno cosa significa il bollino iso 9001:2008.
Ha ragione da vendere lo staff spiegando bene anche che il cliente ha diritto in ogni momento di informarsi e ottenere spiegazioni.
Troppo spesso siamo pigri e non vogliamo fare il minimo sforzo per capire.
Discorso da continuare! |
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 8:33 pm Oggetto: |
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...Se un azienda lavora bene o male, il cliente lo capisce al volo a prescindere dalla certificazione ottenuta.
Detto questo, lo scopo di ogni certificazione è quello di fare da garante su una qualità/sistema/pregio/virtù.
Quindi, se Io cliente dell'azienda certificata non capisco al volo e nel merito, sottolineo nel merito, perchè quell'azienda a cui mi sono rivolto ha meritato la certificazione, allora qualsiasi certificazione in ottica maggiore appeal commerciale dell'azienda, risulta sterile.
Certo, mi suona bene che quell'azienda è certifcata, ma non capire "le note di quel suono" equivale a sentire solo un rumore.
La certificazione ha un senso se democratica:
di facvile comprensione in un nano secondo, chiara a tutti e non solo agli addetti ai lavori.
La certificazione ha un senso se aumenta le vendite dell'azienda certificata.
Non credo a certificazioni che assolutizzano:
un azienda può eccellere o può meritare una certificazione su un pregio/qualità/sistema/virtù specifico/a.
La certificazione "siamo puntuali nelle conegne" era solo un esempio di un portfolio certificazioni ben più ampio, sempre su pregi/qualità/sistemi/ specifici.
Ad esempio.. in tempo di saldi, cosa c'è di meglio che "saldi reali certificati "? non c'è ISO o altre altisonanti certificazioni che tengano.
..Il cliente va in quel negozio certificato "saldi reali" perchè la certificazione è chiara, precisa e puntuale.
Il negozio certificato quindi, vede aumentare le sue vendite.
...ecco rispettato il senso della certificazione = maggiore appeal commerciale. |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 4:03 pm Oggetto: |
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...lungi da me fare pubblicità al nostro progetto (in fase di start up).
Detto questo, i riferimenti che hai editato, erano contestuali all'argomento (non avevo introdotto i riferimenti del progetto come corpi estranei). |
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 4:06 pm Oggetto: |
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p.s. vorrei precisare che tutti i dettagli finora emersi sono coperti da registrazione - prova probatoria notarile, che sancisce la nostra paternità intellettuale ed esclusivo utilizzo |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 4:31 pm Oggetto: |
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Scusami Oks se te lo dico brutalmente: ma cosa c'entra il vs. progetto o il copyright su di esso con la discussione che hai messo in piedi?
Mi viene maliziosamente da pensare che tutto il discorso sia un modo per farsi pubblicità... ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 6:11 pm Oggetto: |
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...se devo esprimere il mio punto di vista sulle certificazioni ISO & Co, non posso prescindere dalla nostra ottica e dal nostro concept qualità.
Inevitabilmente finisco per fare una "pubblicità comparativa" ? :-) |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 6:38 pm Oggetto: |
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Oks, lo ripeto per l'ultima volta: su QualitiAmo si parla di Qualità. Lo può fare chiunque purché sia in buona fede e non abbia solo voglia di farsi pubblicità, comparativa o meno. La regola vale per tutti, nessuno escluso.
Come abbiamo già detto, se vuoi metterti un link in firma per far conoscere la tua attività, come fanno altri, per noi va bene ma le discussioni devono portare un qualche valore aggiunto, non diventare inutili scatole vuote solo per pubblicizzare qualcosa. Vedo che stai facendo la stessa cosa anche su altri canali quindi mi viene da pensare che non ci sia buona fede e questo mi piace poco.
Se vuoi stare con noi e partecipare alle nostre discussioni senza essere monocentrico sul discorso "la ISO fa schifo, il nostro progetto che si chiama XYZ è l'alternativa", sei il benvenuto. In caso contrario, come ti ho già detto, dovrò considerare i tuoi messaggi come spamming. Spero che così il discorso sia più chiaro perché non intendo tornarci sopra ulteriormente. _________________ Alberto - Staff di QualitiAmo
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 7:33 pm Oggetto: |
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Oks ha scritto: | Inevitabilmente finisco per fare una "pubblicità comparativa" ? :-) |
Il tuo atteggiamento mi sembra del tutto scorretto e fuori dalla policy di questo forum.
I moderatori del forum ti hanno già avvisato, poi sei libero di farti sbattere fuori. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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Oks Nuova recluta del forum
Registrato: 02/12/10 22:05 Messaggi: 10
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Inviato: Sab Dic 04, 2010 7:42 pm Oggetto: |
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...ok. |
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