Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora dubbi...finiranno mai????

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 12:57 pm    Oggetto: Ancora dubbi...finiranno mai???? Rispondi citando

ciao sono sempre io...la pazza che sta cercando di sistemare un sistema ISO per Dicembre....ho altri due dubbi...ma penso che da qua a dicembre me ne verranno milioni.....
Innanzi tutto volevo ringraziare tutti per le risposte....siete fantastici!!!!!
Veniamo alle domande:
- uno dei soci dell'azienda mi viene con un dubbio amletico..."ho sentito dire che chi è certificato ISO deve avere almeno due banche d'appoggio obbligatoriamente....è vero????"...giro a voi la domanda
- se io ho un documento che si chiama "elenco dipendenti in forza" nel momento in cui assumo o cesso un nuovo dipendente questo lo aggiungo senza problemi senza cambiare la versione giusto?Mi rendo conto che la domanda è stupida ma tra un po non saprò neanche più come mi chiamo....
Grazie....e....alle prossime paranoie....sperando che non vi rompiate di me!!!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 1:10 pm    Oggetto: Re: Ancora dubbi...finiranno mai???? Rispondi citando

valy ha scritto:
- uno dei soci dell'azienda mi viene con un dubbio amletico..."ho sentito dire che chi è certificato ISO deve avere almeno due banche d'appoggio obbligatoriamente....è vero????"...giro a voi la domanda


Shocked Direi proprio di no!


valy ha scritto:
- se io ho un documento che si chiama "elenco dipendenti in forza" nel momento in cui assumo o cesso un nuovo dipendente questo lo aggiungo senza problemi senza cambiare la versione giusto?


Giusto! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) è la prima volta che sento una cosa del genere, mi sembra un'assurdità!

2) Se non cambi la struttura del modulo che contiene l'elenco dei dipendenti, non vedo perché devi revisionare la versione! I moduli sono fatti per essere compilati, l'importante è tenere memoria storica dell'evoluzione del "parco dipendenti".
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao valy,
non c'è nulla per cui impazzire ... salvo certe domande del capo!
Se prendi la norma e la leggi per ben (o anche solo l'indice, ti accorgerai che la stessa non fa riferimento ad alcunchè di amministrativo quindi se il tuo capo ha 1 o 100 conti in banca è padronissimo di averli ma la qualità non c'entra. Forse qualcuno gli ha raccontato che dovrebbe avere un conto su cui fare i movimenti fiscalmente rilevanti; mi pare ci fosse una norma del genere tanto tempo fa, ma non so più se è ancora valida. E comunque con la qualità c'entra come i cavoli a merenda.
Seconda domanda: scherzi? tenere un elenco dei dipendenti in un modulo per la qualità che si chiama "elenco dipendenti in forza", scusa il termine, ma mi sembra una vaccata.
Dato che sul gestionale del personale ci sono tutti i dipendenti, perchè duplicare il lavoro con un modulo che dovresti aggiornare continuamente?. (se vuoi, per carità, non cambiare di revisione il modulo e nemmeno la revisione del contenuto: se proprio vuoi ci metti la data di validità, che cambia quando cambi il contenuto!)

Piuttosto potresti avere delle schede del personale, in cui ci sono annotate competenze, esperienze, titoli, curriculum, partecipazione a corsi ecc. ecc. ed anche se vuoi una parte, tenuta separata per via della L.166/03, con uno schema di argomenti su cui una volta all'anno il titolare fa le valutazioni della performance di ciascuno, ma la fa assieme all'interessato cercando di capirne la soddisfazione, l'impegno, le aspirazioni e valutare anche i limiti, gli insuccessi le manchevolezze ecc ecc. e pianificare il miglioramento. Fantascienza dirai! ... e purtroppo lo è, ma ti assicuro che dove sono riuscito a farla applicare i risultati sono stati incredibili: un imprenditore mi ha detto "ingegnere, prima credevo di conoscere i miei dipendenti.....!"
ciao e continua pure a far domande: siamo quì per questo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Piuttosto potresti avere delle schede del personale, in cui ci sono annotate competenze, esperienze, titoli, curriculum, partecipazione a corsi ecc. ecc.
omissis

Non me ne voglia Paolo ma forse è bene chiarire che mentre gli omissis sono facoltativi, la parte che ho quotato è obbligatoria. La ISO 9001 richiede esplicitamente che vengano mantenute appropriate registrazioni della formazione, dell'addestramento, corsi, capacità, esperienze al punto 6.2.2 Ora puoi decidere se fare un elenco, un foglio di excel, delle schede ad personam, ma preso un operatore che abbia influenza sulla qualità del prodotto devi dimostrare che aveva titolo per eseguire quello che stava facendo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto Paolo,
non mi sono espresso chiaramente: il piuttosto era infelice. E obbligatorio tenere quelle registrazioni (la norma parla chiaro e per me era sottointeso, ma non bisogna mai sottintendere nulla specie se si tratta di leggere una norma), non lo è invece il tipo di registrazione di colloqui interpersonali tra Titolare e dipendente per capire ciascuno, quali sono esigenze aspettative in base a quello che può offrire l'azienda e che cosa il dipendente può aspirare a fare in azienda, per il bene ed il benessere comuni. ...però io ho constatato essere un modo di comunicazione efficacissima e diretta.
ciao e grazie per la opportuna rettifica!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il primo punto confermo quanto detto, cioè non mi risulta alcun obbligo in merito.
Da tenere sempre a mente comunque che l'impianto 9001 dà per scontato il rispetto delle cogenze, ovvero di tutte le norme di legge applicabili al SGQ!
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it