Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SQ efficace?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 4:15 pm    Oggetto: SQ efficace? Rispondi citando

partendo dal presupposto che:
1) la norma è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione;
2) un ente definisce i processi, li tiene sotto controllo, ne analizza i dati, e punta al miglioramento;
3) la norma applicata ai servizi è di più difficile gestione

secondo voi è davvero utile applicare un SQ in una casa di riposo?

voglio dire, gli anziani con tutte le loro problematiche non sono bulloni, viti o pezzi di ferro nati male, non sono semilavorati, ma sono persone ed hanno comportamenti imprevedibili, oltretutto arrivano presso la struttura sempre più gravi; in che modo posso considerare efficiente il mio SQ?

grazie per il sostegno!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

utile come nella fabbrica di bulloni caro!
La norma applicata ai servizi non è di più difficile gestione.
Io da 4 anni la sto applicando quasi unicamente ai servizi e ti assicuro che l'unica difficoltà è quella iniziale di sintonia, ossia di capire come comunicare con le persone che non sono abituate alla tecnica (non dimentichiamo che la 9001 proviene, dopo maturazione, dall'industria e questo se lo trascina ancora un po' dietro, ma sta cambiando, per fortuna).
Biblioteca, archivio istituzionale, scuola dell'infanzia, università, comune, servizi comunali, case di integrazione di disabili, ... più servizi di questi Wink
i risultati sono davvero incoraggianti
Infatti (non ci crederai) questa mattina discutevamo di una piattaforma per inserire nei modelli già collaudati un modello per le case per anziani, dove non abbiamo ancora che un caso pilota, che va però ancora ottimizzato...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao jjciava! Ti lascio il topic solo qui perché ho visto che l'avevi postato due volte in due posti diversi del forum. Qui mi sembra possa andare bene. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo scoraggiamento, dici???

noi abbiamo servizi di assistenza in outsourcing ad una cooperativa con soci lavoratori persone che non formate in niente, figuriamoci sulla qualità...
Mediamente cambiano 3 lavoratori la settimana, perchè non idonei.
Facciamo analisi e controlli, li teniamo sotto controllo, sono valutati (in maniera negativa) è stato rilevato più volte che sono una grande criticità nel Sistema, ma la Direzione ed il CdA fanno spallucce, perchè vogliono rispettare l'appalto ma non vogliono inimicarsi politicamente...

Forse hai ragione dario, era solo uno sfogo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao jjciava
ho lavorato e continuo a lavorare in organizzazioni che erogano servizi alla persona tra cui "case di riposo" per anziani, e posso dire che se ben implementata la norma ha prodotto un vero miglioramento!!!
Vorrei segnalare che esiste una Norma UNI, la UNI 10881 relativa appunto alle residenze per anziani (alla cui elaborazione ho minimamente partecipato).
Potrebbe esserti utile proprio per calare la Norma alla tua realtà!
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie camogli,
ne ho scoperto l'esistenza da poco.
approfondirò sull'argomento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che tristezza vedere che il marcio è veramente ovunque! Leggere le tue parole jjciava mi ha fatto un male che non immagini!

Tempo fa avevo visto in tv una nota trasmissione che aveva dedicato un'intera puntata alle connivenze tra politici, cooperative e gestori di servizi ma sentire dire le stesse cose da te che ci vivi in mezzo è ancora più brutto!

:cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

jj, guarda che lo sfogo è una componente importante per sopportare stress e situazioni difficili.
Dicono che gli amici migliori sono quelli che ti sanno ascoltare, con cui ci si può sfogare..., che hanno sempre un attimo per te anche se non hanno la soluzione pronta...

think positive! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi avete voglia di approfondire il discorso che ha iniziato jjciava?

Lui chiedeva, in particolare, come giudicare l'efficacia del suo SGQ. Chi lavora o ha lavorato in questo settore particolare cosa dice? A noi è rimasta una bella curiosità! Come si giudica l'efficacia di un sistema qualità implementato in una casa di riposo?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da che SGQ andiamo ad implementare, o no?

Se ci riferiamo al modello ISO 9001 andiamo ad identificare e descrivere l'organizzazione e in questo caso l'unico elemento difficile da misurare è la soddisfazione del cliente se ci limitassimo al degente senza analizzare familiari e altri stakeholder. Altrimenti l'efficacia è confrontabile a quella di un SGQ di altro tipo.

Se andiamo invece a sviluppare un SGQ che vuole misurare nello specifico la qualità delle cure, dei servizi geriatrici, sociali, relazionali e ricadute sulla società allora sì che ci sono alcuni passi da fare prima che l'efficacia possa essere misurata ... passi come definizione e condivisione dei modelli, accreditamento del metodo e modello, taraura degli strumenti, standardizzazione ecc. Difficile da raggiungere, credo, se non accompagnati da progetti di ricerca scientifica riconosciuti.
Mi sbaglio di grosso? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Un SGQ di una Casa di Riposo per anziani autosufficenti o no ha delle specificità che devono essere prese in considerazione. Ma tutto parte dall'analisi dei processi e dal cliente.
1) Chi è il cliente? Lo è senz'altro l'utente, ma anche la sua famiglia, ma se la retta è pagata dalla ASL anche chi immette l'anziano in struttura è cliente, come pure se c'è un interessamento dei Servizi Sociali. Quindi spesso utente che usufruisce del servizio ma anche diversi soggetti che pagano la prestazione.
Diventa ancor più essenziale l'analisi dei requisiti dei diversi clienti che possono anche non convergere!
Da qui parte la costruzione di un SGQ..... continuerò i miei pensieri in altri interventi....il dovere mi chiama Wink
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Grazie a entrambi per le riflessioni e per aver condiviso le vostre esperienze. Camogli...hai tutto lo spazio che vuoi! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

riprendiamo... e grazie allo Staff dell'incoraggiamento Very Happy
Analisi dei requisiti del cliente, soprattutto dell'utente. Ma una criticità è la diffusione di queste informazioni a tutto il personale!!! Esempio che ho visto: un anziano deve essere ben idratato ma questa informazione se non è condivisa con tutti rimane lettera morta :!:
Questo esempio rimanda alla vera criticità citata dall'amico jjcava e cioè le risorse umane . Nelle società di servizi il costo dei dipendenti va dal 70% al 90% del fatturato. Non curare questo (vedi quanto descritto sopra) è miope, se non altro (deliquenziale mi verrebbe da dire Evil or Very Mad ).
Quindi il secondo fulcro è la CURA delle risorse umane, con analisi delle competenze in entrata, piani di formazione, misurazione delle prestazioni assistenziali, controllo del turn over, livello di soddisfazione del personale, ecc.
Un aspetto positivo della ISO 9001 è quello di mettere il focus sul miglioramento continuo, cioè partendo da un dato di fatto mi pongo degli obiettivi raggiungibili.
In una struttura certificata dove si "lucrava" sul cibo, ho proposto ad un famigliare un reclamo al Sincert, sono in attesa di riscontri.....
Altra considerazione, i fatti descritti nella trasmissione citata sono assolutamente veri :cry:
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio tutti per l'attenzione prestata all'argomento.

e volevo aggiungere un dettaglio non indifferente che mi era sfuggito.
Il mio è un IPAB ovvero un ente morale di natura pubblica..

Continuiamo.

Non voglio sminuire nessuno, ma gran parte delle cose che sono state dette vengono già applicate.

- Controllo sui dipendenti della coop (corsi di formazione...)
- Taratura degli strumenti di misura (dallo sfigmomanometro alle bilance ai forni)
- Abbiamo registrazioni che spaziano dalle prestazioni erogate all'ospite (Igiene, idratazione, mobilizzazione) alle preferenze degli ospiti sulle colazioni, passando per il controllo dei parametri vitali (pressione, polso peso) e via dicendo..
- controllo della soddisfazione del cliente tramite questionari ad ospiti e familiari (indice bassissimo per personale della cooperativa)

Sicuramente ci sono delle cose da fare ancora, ma il sistema nel suo complesso è abbastanza articolato e completo.
Alcune delle osservazioni che sono state fatte potrebbero esserci utili per migliorare.

Migliorare e quindi dare ancora più evidenza dei problemi esistenti gia gravi con la coop.
In risposta si ottiene che il Cda elogerà l'ufficio qualità (cioè me) per l'ottimo lavoro fatto, non terrà conto di tutto quello emerso e andrà a cena con il presidente della cooperativa per definire alcuni dettagli...

Vi assicuro che è frustrante e deprimente..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it