Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UN AIUTINO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:05 am    Oggetto: UN AIUTINO Rispondi citando

Ciao a tutti....
vi spiego velocemente la mia situazione e spero che da qua possiate aiutarmi a risolvere i miei mille dubbi.
Allora mi occupo da diversi anni di qualità ma ora mi sono ritrovata in un'azienda che ha ottenuto la certificazione (ammetto non si sa con quale grazia...) avvalendosi di un servizio di consulenza che gli ha fornito tutta una serie di procedure. iop e doc. di chissà quale altra azienda e per niente calata nella realtà.
Il mio compito è quello di sistemare il tutto (sarebbe stato meglio far da zero ma non posso...) per audit di dicembre.
E da li nascono i dubbi:
- tanti documenti sono stati modificati perchè non potevo fare altrimenti...un audit esterno può replicare su tantissimi doc, iop e procedure revisionate?
- esiste da qualche parte un elenco dei documenti obbligatori per la qualità?
- dubbio enorme: sto revisionando la procedura degli audit interni....l'auditor interno posso essere che collaboro con l'azienda con un contratto di somministrazione?devono esistere qualifiche o abilitazioni?
- la normativa UNI EN 190011:2003 definisce la gestione degli audit esterni?
- se preparo un documento di word (ex. preventivo) questo può non aver stampato il numero del modello e la revisione? è stato salvato giusto con l'estensione del file..
Spero che nessuno "rida" delle mie domande che possono essere banali ma trovandomi a gestire tutta la qualità da sola i dubbi nascono ogni secondo...
Spero qualcuno possa aiutarmi...grazie
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:30 am    Oggetto: Re: UN AIUTINO Rispondi citando

Ciao valy!

valy ha scritto:
- tanti documenti sono stati modificati perchè non potevo fare altrimenti...un audit esterno può replicare su tantissimi doc, iop e procedure revisionate?


Non ho capito bene la domanda. Mi spieghi meglio cosa intendi?

valy ha scritto:
- esiste da qualche parte un elenco dei documenti obbligatori per la qualità?


Sì, l'elenco è riportato sulla norma. Sono obbligatorie 6 procedure:

- tenuta sotto controllo dei documenti della qualità

- tenuta sotto controllo delle registrazione della qualità

- tenuta sotto controllo dei prodotti/servizi non conformi ai requisiti
specificati dal cliente, ai requisiti di legge o ai requisiti interni
all’organizzazione

- gestione delle verifiche ispettive interne

- gestione delle azioni correttive

- gestione delle azioni preventive

Occorrerà poi un Manuale della Qualità e tutte le procedure che ti servono per descrivere al meglio il tuo Sistema Qualità. Ti consiglio vivamente di leggerti bene la ISO 9001 prima di iniziare il tuo lavoro. E' davvero fondamentale per poter operare al meglio.

valy ha scritto:
- dubbio enorme: sto revisionando la procedura degli audit interni....l'auditor interno posso essere che collaboro con l'azienda con un contratto di somministrazione?devono esistere qualifiche o abilitazioni?


Non sono richieste particolari qualifiche ma ti servirà un bel po' di esperienza in mancanza della quale è meglio che tu venga affiancata da una persona più esperta (collega, amico auditor, consulente, ecc.)

valy ha scritto:
- la normativa UNI EN 190011:2003 definisce la gestione degli audit esterni?


Qui trovi tutti i riferimenti

valy ha scritto:
- se preparo un documento di word (ex. preventivo) questo può non aver stampato il numero del modello e la revisione? è stato salvato giusto con l'estensione del file..


Tutti i documenti devono essere ben identificati con un nome (o un riferimento numerico) e con una revisione. Ovviamente questo varrà per il documento master (es. modello di preventivo) e non per tutti i documenti che stamperai (es. preventivo 1, 2 e 3) che avranno tutti la medesima codifica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

valy ha scritto:
Ciao a tutti....
vi spiego velocemente la mia situazione e spero che da qua possiate aiutarmi a risolvere i miei mille dubbi.
Allora mi occupo da diversi anni di qualità ma ora mi sono ritrovata in un'azienda che ha ottenuto la certificazione (ammetto non si sa con quale grazia...) avvalendosi di un servizio di consulenza che gli ha fornito tutta una serie di procedure. iop e doc. di chissà quale altra azienda e per niente calata nella realtà.
Il mio compito è quello di sistemare il tutto (sarebbe stato meglio far da zero ma non posso...) per audit di dicembre.

Ciao Valy, cercherò di affrontare i tuoi dubbi per step...e magari pure a rate vista la giornata incasinata (ma sono sicura che gli altri forumisti ti saranno di molto più aiuto di me!).
In effetti dicembre è dietro l'angolo, il mio personale suggerimento è quello di sistemare "il tutto" secondo il principio dello "scrivo quello che faccio" se compatibile con i requisiti della norma cui fai riferimento. Credo a questo punto sia la cosa più sensata visto che un teatrino messo sù per l'occasione è stato già fatto e si smaschera presto... Credo in questo caso sia meglio il poco ma necessario e una bel msg WORK IN PROGRESS all'auditor in vista di un processo di miglioramento e impegno da parte della direzione in tal senso.

valy ha scritto:
- esiste da qualche parte un elenco dei documenti obbligatori per la qualità?.

beh, la 9001 ti indica chiaramente le procedure (6) e registrazioni che ci devono essere in azienda per soddisfare i requisiti..poi nessuno ti vieta di aggiungerne altre se tu lo ritieni necessario per rispondere ai punti. Il mio consiglio personale è di evitare di soddisfare lo stesso requisito in più proceure..o ti incasini la vita e prima o poi ti perdi qualche pezzo per strada (soprattutto se la realtà in cui stai operando è così anarchica come sembra).

valy ha scritto:
- dubbio enorme: sto revisionando la procedura degli audit interni....l'auditor interno posso essere che collaboro con l'azienda con un contratto di somministrazione?devono esistere qualifiche o abilitazioni?

io ho sempre specificato, e documentato, i requisiti dell'auditor interno e le evidenze del soddisfacimento dei requisiti individuati, e di conseguenza fatto le "abilitazioni" (anche di personale in contratto di somministrazione, se rispondente ai requisiti)


spero di averti dato qualche suggerimento da parte di una giovane forumista...nochè giovanisssima qualitatese!!! Scusa la frettolosità della risposta, e la sua incompletezza...se riesco integro più tardi!! Ma ci tenevo a darti qlc suggerimento di base dato dagli errori che, ahimè, in passato ho fatto perchè mi ero ritrovata nella tua identica situazione (che panico!!!)
Buona giornata!
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:40 am    Oggetto: Re: UN AIUTINO Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao valy!

valy ha scritto:
- tanti documenti sono stati modificati perchè non potevo fare altrimenti...un audit esterno può replicare su tantissimi doc, iop e procedure revisionate?


Non ho capito bene la domanda. Mi spieghi meglio cosa intendi?


Probabilmente intende dire che l'auditor di terza parte potrebbe contestare modifiche "corpose" alla documentazione del SGQ, in particolare se molte procedure vengono revisionate assieme.

Io ho avuto un'esperienza più o meno analoga; mi vien da dire che in nessun posto della norma si fa cenno di qualsivoglia limite alla facoltà dell'Organizzazione di rivedere / modificare le procedure in vigore; resta inteso che tali modifiche vanno riesaminate, approvate e registrate in accordo alla procedura (che fa parte di quelle obbligatorie del SGQ) per la tenuta sotto controllo della documentazione del SGQ. Per il resto, specie se si tratta di procedure che descrivono processi di particolare criticità per l'Organizzazione, potrebbe essere eventualmente mossa un'osservazione relativa all'opportunità di introdurre le novità prima a carattere sperimentale, e di renderle definitivamente operative dopo un congruo periodo di transizione. E' successo esattamente questo durante l'ultimo audit di terza parte che abbiamo affrontato.

L'importante alla fine di tutto è che il SGQ sia coerente rispetto all'operatività quotidiana dell'Azienda. Non c'è figura più magra che si possa fare di quella dove si dimostra che il SGQ è solo un ammasso di carte messo in piedi per far contenti gli organi di certificazione Wink In quel caso sì che ti verrebbe sollevata una non conformità.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

valy ha scritto:
- se preparo un documento di word (ex. preventivo) questo può non aver stampato il numero del modello e la revisione? è stato salvato giusto con l'estensione del file..

Qualitiamo ha scritto:
Tutti i documenti devono essere ben identificati con un nome (o un riferimento numerico) e con una revisione. Ovviamente questo varrà per il documento master (es. modello di preventivo) e non per tutti i documenti che stamperai (es. preventivo 1, 2 e 3) che avranno tutti la medesima codifica.


questa domanda l'avevo fatto anche io nell'altro topic. . Il documento (inteso il contenuto) deve essere identificato, OK ma dove sta scritto che devo codificare anche il template?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:
questa domanda l'avevo fatto anche io nell'altro topic. . Il documento (inteso il contenuto) deve essere identificato, OK ma dove sta scritto che devo codificare anche il template?


Hai ragione. Io seguo il metodo di identificare il template che poi uso per produrre i singoli documenti ma se tu identifichi i singoli documenti, nessuno ti obbliga ad identificare anche il template. La cosa importante, come hai sottolineato tu, è che ogni documento sia identificabile anche nella sua revisione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Ti ringrazio per la conferma.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse per la nostra new-entry Valy non dovremmo andare in troppi dettagli da dubbio amletico...
forse è più facile distinguere tra
- documenti
e
- registrazioni

per non perderci nelle pieghe, visto che dicembre arriva tra poco e lei deve prioritariamente prepararsi con un sistema che stia in piedi.
Ci riuscirai senz'altro Valy!!!
Hai uno squadrone di esperti qua dentro.
Chiedi e ti sarà dato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 3:15 pm    Oggetto: Grazie...ma abuso ancora un po della vostra disponibilità Rispondi citando

Non so quanto ringraziarvi tutti...SIETE FANTASTICI
Allora:
1. ok per i tanti documenti revisionati spiegherò la situazione all'auditor
2. le procedure le ho fatte tutte
3. quindi se ho capito bene io posso scrivere nella procedura che l'auditor interno sono io che andrò a valutare i processi della qualità (anche se ho fatto tutto io al posto dei vari soci e RSGQ)?
4. la società ha intenzione di chiedere una parte di certificazione in più (mi spiego: hanno ricevuto la certificazione per installazione e ora vorrebbero aggiungere la progettazione). L'auditor esterno gli ha detto che al momento della visita devo presentargli una commessa dove c'è anche la progettazione affinchè lui possa valutare di inserire questa parte in più...devo fare nient'altro?
Grazie mille di nuovo!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

valy ha scritto:
2. le procedure le ho fatte tutte


Attenzione che ci siano anche tutte le procedure che ritieni necessarie per gestire al meglio il tuo Sistema Qualità. La norma ne specifica solo 6 ma poi sta a noi stabilire se bastano

valy ha scritto:
3. quindi se ho capito bene io posso scrivere nella procedura che l'auditor interno sono io che andrò a valutare i processi della qualità (anche se ho fatto tutto io al posto dei vari soci e RSGQ)?


Tu puoi auditare tutto tranne l'area Qualità (non puoi valutare te stessa). Per fare un audit alla funzione Qualità dovrai servirti di una persona esterna oppue dovrai formare appositamente un tuo collega. Quello che ti raccomando è di adottare la seconda soluzione solo se hai tu stessa un po' di esperienza e sei in grado di insegnare il lavoro ad altri, altrimenti sarebbe bene avvalersi di qualcuno più esperto, magari anche a titolo di amicizia (conosco un po' di colleghi che si aiutano reciprocamente auditando uno l'area dell'altro in aziende diverse: il costo è zero e l'esperienza cresce)

valy ha scritto:
4. la società ha intenzione di chiedere una parte di certificazione in più (mi spiego: hanno ricevuto la certificazione per installazione e ora vorrebbero aggiungere la progettazione). L'auditor esterno gli ha detto che al momento della visita devo presentargli una commessa dove c'è anche la progettazione affinchè lui possa valutare di inserire questa parte in più...devo fare nient'altro?
Grazie mille di nuovo!!


Se hai descrito bene il processo di progettazione, l'hai documentato e hai verificato che tutto funzioni bene direi che sei a posto. Ma attenzione perché la progettazione è una delle parti più dure da seguire in un SGQ. Se vuoi provare a dirci qualcosa di più, possiamo cercare di capire meglio insieme se le cose sono a posto.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio personale pensiero:

se trovi che le io doc etc non soddisfano le tue (nel senso dell'azienda) esigenze modificale nei tempi che ritieni più opportuni. Al limite puoi anche stilare un piano temporale per i documenti che intendi revisionare e lo fai passare per piano di miglioramento. Non serve che sia tutto a posto per l'audit (ormai troppo vicino). Personalmente modifico dai 6 ai 10 documenti tra procedure e istruzioni operative, template e piani di controllo a iosa etc. Nessuno hai mai mosso un appunto, anzi essendo un sistema vivo è logico che si evolva. Chi eventualmente è in difetto è l'ente certificatore che fino ad ora, da quanto racconti, non ha portato valore aggiunto avallando documenti che non erano adeguati alle esigenze dell'azienda.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it