Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linuzpa
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/10 14:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 2:58 pm    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Sono Lina, da poco laureata in economia. Frequento il vostro sito da qualche mese ed oggi ho deciso di iscrivermi al forum che trovo davvero molto interessante e ricco di informazioni utili, per chi, come me, è interessato a lavorare nell'ambito della qualità.
Vi espongo subito il mio dilemma: gli studi universitari mi hanno fornito una buona conoscenza teorica riguardo l'implementazione di SGQ, ma nonostante ciò ad oggi non sono riuscita a trovare lavoro/stage, allora sto valutando l'ipotesi di iscrivermi ad un master per diventare "esperto in qualità, qualità ambientale e sistemi di gestione aziendale" e al termine del quale mi verranno rilasciati una serie di attestati di riconoscimento professionale.
Che ne pensate? Il mio timore è quello di investire una cifra abbastanza consistente per ritrovarmi poi con altri "pezzi di carta" che non mi saranno di alcun aiuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lina e benvenuta tra noi. Very Happy

Ti consiglio di aprire una discussione apposita (nello spazio "Discussioni, pensieri e consigli") per formulare la tua domanda perché molte persone non consultano la sezione dedicata alle presentazioni e la tua richiesta di un consiglio potrebbe rimanere "annegata" tra i saluti senza essere letta.

Intanto ti rispondo io: se scegli un operatore serio un master è sicuramente una marcia in più ma, purtroppo, non ti garantisce di trovare un lavoro, soprattutto in questo periodo.

Il mio consiglio, allora, è di puntare sull'esperienza: autoformazione e qualche stage, eventualmente anche non remunerato (lo so, è vergognoso anche solo proportelo ma ormai è diventata la prassi per i neolaureati. Cerchiamo almeno di farli rendere per crescere in esperienza).

Così facendo non spenderai dei soldi e inizierai a chiarirti meglio le idee su come funziona la Qualità e su come lavorano le aziende.

Chi deve assumere, tra l'altro, punta spesso più sull'esperienza pratica che su un percorso di studi estremamente approfondito.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
linuzpa
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/10 14:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta e per i consigli Smile
Intanto continuerò ad inviare curriculum....come si dice "la speranza è l'ultima a morire".
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao linuzpa. Ti troverai bene qui con noi. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lina, benvenuta!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Linzupa e benvenuta Razz .
Ti posso assicurare che in ambito privato è totalmente vero quanto detto da Stefania. Soprattutto in questo periodo non perdere tempo (per carità non è mai buttato) in altri studi e cerca di buttarti subito nel momdo del lavoro. Poi se proprio vorrai il tempo per studiare lo traoverai sempre. Te lo dico sia per esperienza personale sia per il fatto che spesso gestisco io i colloqui per la mia azienda, e ormai ho capito che oggi vale più l'esperienza che lo studio.
Mi spiace parlare così perchè anch'io ho una laurea in biologia buttata lì. Ho perso tempo all'inizio perchè volevo specializzarmi e fare il biologo. Quando ho capito che solo all'estero si poteva fare............avevo già perso 5 anni di esperienza di lavoro in altri settori.
In bocca al lupo per la tua carriera e dammi retta..........non spendere soldi tuoi per degli studi che ha suo tempo potrai far pagare al tuo capo.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto con quello detto da cris.

E' vero che ''la carta'' serve ma al giorno d'oggi, si cerca gente con esperienza e con poche qualifiche.

Vi racconto una cosa succesa nella mia azienda.

Cercai un giorno di far entrare un mio ex collega. Lui ''super'' qualificato come Piping Supervisor con 20 anni di esperienza in cantiere all'estero. Il mio titolare visiona il suo curriculum e sai cosa mi risponde???
- Geometra, mi spiace ma il suo collega è fin troppo qualificato. Mi spaventa!

Purtroppo chi ha tante ''carte'' è costretto a ''piegarsi''....questo almeno nella mia città. fuori non so.

ma cmq cara lina, non demordere e lanciati a capo fitto nel lavoro. magari accettando un contrattino in affiancamento...
(e qui mi risponderai...a trovarlo..) purtroppo è dura in questa italia...
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Lina, benvenuta!

anche io sono laureata in economia e lavoro adesso come rsgq sia per un'azienda, sia privatamente. mi sono avvicinata a questa professione tramite un corso di formazione professionale durato un anno che alla fine mi ha fatto conseguire la qualifica di lead auditor.
Ora... è vero che parte dei lavori svolti sono stati 'merito' della qualifica perchè serviva qualcuno qualificato in grado di svolgere audit, ma è anche vero che ho imparato a lavorare non con il corso ma con l'esperienza diretta: il corso prevedeva anche uno stage... poi per fortuna sono riuscita a continuare a lavorare lì anche dopo la fine del corso (completamente gratis per quasi 6 mesi) e poi arrancando ho trovato altri lavoretti qua e là...

Insomma non è semplice, soprattutto la libera professione....

Il mio consiglio è quello di provare a mandare i cv, di cercare stage anche gratis e poi, se necessario, fare i corsi appositi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
linuzpa
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/10 14:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per i consigli. Per ora ho accantonato il master e sto cercando uno stage e continuo a inviare curriculum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Linda, anche se sei laureata, volevo consigliarti, se possibile, di non disdegnare le agenzie interinali della tua zona, perchè loro hanno sempre il polso della situazione, e mandando a loro un curry, potrebbe essere più facile trovare un'occasione.
Da noi capita quasi sempre così: le nuove assunzioni, proprio perchè per ora sono sempre di naturale interinale per i primi mesi, passano forzatamente da queste agenzie.

Ciao Ciao e in bocca al lupo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi autofrusto per il ritardo nel saluto di benvenuto e mi crocifiggo in sala mensa come punizione!


_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho + parole x KK
Grande!

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linuzpa
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/10 14:20
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simpaticissimo KK!
Per cris: io non disdegno affatto le agenzie interinali...anzi! per me l'importante è lavorare Smile cmq sto inviando i curricula anche a loro! E, come auspicavi tu, mi hanno subito richiamata e proposto un colloquio per assistente al responsabile qualità!!!!Olèèèèè!!! nei prossimi giorni dovrei sostenere il colloquio in azienda...sxiamo bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Falli rimanere a mi raccomando.
In bocca al lupo.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a Cris: falli neri! Wink
Tienici informati, ciao!!!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it