Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 11:29 am Oggetto: Prodotti non conformi: autorizzazione alla spedizione |
|
|
Al punto 8.3 della ISO 9001:2000, parlando di prodotti non conformi, si dice testualmente che l'organizzazione deve trattare i prodotti non conformi in uno dei modi descritti tra cui: "...autorizzandone l'utilizzazione, il rilascio o l'accettazione con concessione da parte delle autorità aventi titolo e, quando applicabile, del cliente..."
Le mie domande sono:
1) chi sono queste autorità competenti?
2) qualcuno di voi ha già operato in tal senso non chiedendo una concessione al cliente? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
fiorello23 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 10:45 Messaggi: 31
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Le autorità competenti sono coloro che, all'interno della tua azienda, autorizzano il rilascio del prodotto.
Io, comunque, ci andrei piano se vendi qualcosa di costruito su specifiche del cliente. Per cose puramente "commerciali", invece, si corregge la NC e si spedisce tranquillamente. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Stregatto Donna di qualità
![](images/avatars/gallery/animali/gatto_topo.gif)
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Non mi piace per niente come idea: se il materiale non è conforme la spedizione va autorizzata dal cliente oppure si corregge il difetto ma, a questo punto, non sussiste più la non conformità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
hallo people...
tutti volate no?
ma lo sapete che le parti di un aereo che non hanno una deroga sono ben poche?
Certo che si pratica la cosa...
Chiaro che l'autorità in quel caso valuta non una, ma più volte le ricadute sul proseguo del processo di lavorazione o assemblaggio...
Niente paura, volare è sicurissimo... un esempio per tranquillizzare:
Un'operazione di benching (levigatura) di un pezzo forgiato prima di andare alla tempra ha una rigatura al limite della tolleranza.
Devo spedire il forgiato alla tempra. Prima chiedo all'autorità di spedirlo "as is" e poi, dopo la successiva lavorazione, di rivalutare se rimango in tolleranza o se dovrò scartare il pezzo. Il pezzo vale migliaia di dollari.
Ottengo la deroga e il processo continua. Poi se tutto funziona ok, altrimenti rivaluto...
Dai su, niente paura... è tutto in regola, solo che noi ingegneri la complichiamo maledettamente per la nostra sicurezza... ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Hospital Nuova recluta del forum
Registrato: 19/12/07 11:55 Messaggi: 34
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
D'accordissimo! Dipende dal tipo di prodotti e dal settore. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Lun Feb 18, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Proprio quello che mi serviva sapere! ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
MF78 Nuova recluta del forum
Registrato: 10/02/08 19:15 Messaggi: 22 Residenza: Sansepolcro(AR)
|
Inviato: Mar Feb 19, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
Per quello che rigurada alimenti e mangimi le autorità aventi titolo sono le ASL. ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
naralis Nuova recluta del forum
Registrato: 06/05/09 12:09 Messaggi: 17 Residenza: BERGAMO
|
Inviato: Dom Mag 10, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
ehilà!!
purtroppo su questo argomento devo esprimere tutto il rammarico nel fare qualità nell'azienda in cui lavoro.
Purtroppo spesso si invia la merce non conforme facendo finta di niente.
Questo per il volere del titolare che pensa solo ed esclusivamente a fatturare.
Mi è capitato anche di decidere io senza dire nulla a nessuno quando erano stati prodotti pezzi non conformi che avevano una caratteristica che anche se non in tolleranza sapevo benissimo non portasse problemi.
Qualche volta inviamo richieste di deroga.ma rare volte però.
Penso che si possa fare rare volte in base alla conoscenza del particolare e del cliente con cui ci si interfaccia _________________ ciao a tutti |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26590
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Vega Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/04/09 17:12 Messaggi: 151 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
naralis ha scritto: | ehilà!!
purtroppo su questo argomento devo esprimere tutto il rammarico nel fare qualità nell'azienda in cui lavoro.
Purtroppo spesso si invia la merce non conforme facendo finta di niente.
Questo per il volere del titolare che pensa solo ed esclusivamente a fatturare.
Mi è capitato anche di decidere io senza dire nulla a nessuno quando erano stati prodotti pezzi non conformi che avevano una caratteristica che anche se non in tolleranza sapevo benissimo non portasse problemi.
Qualche volta inviamo richieste di deroga.ma rare volte però.
Penso che si possa fare rare volte in base alla conoscenza del particolare e del cliente con cui ci si interfaccia |
In mezzo a mille pezzi conformi c'è ne puoi ficcare anche uno non conforme e devi sempre sperare che nessuno se ne accorga.
La politica del tuo titolare è sbagliata e pericolosa per 2 motivi:
1) se la non conformità è sostanziale è facile che il cliente se ne accorga e chieda i danni.
2) se la non conformità è puramente formale (un pezzo fuori tolleranza che funziona lo stesso) perchè nasconderla? La si fa accettare così com'è e si il cliente vede che noi siamo tanto bravi ed onesti da ammettere i nostri errori.
Ho lavorato per molte imprese, in quelle che mi permettevano di fare di testa mia ho sempre mostrato al cliente le non conformità, guadagnandomi la fiducia, al punto che alcuni arrivavano a rinunciare al collaudo.
In un'azienda metalmeccanica manufatturiera è quasi impossibile non sbagliare mai niente, gli ispettori dei clienti questo lo sanno benissimo. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|