Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come diventare consulente qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 6:53 pm    Oggetto: come diventare consulente qualità Rispondi citando

Ciao, ok appena entrata ho già fatto una cavolata.. scritto un messaggio nel posto sbagliato.. non sono molto abile nei forum.. comunque io vorrei sapere l'iter per diventare consulente qualità, quali corsi bisogna frequentare, a chi bisogna rivolgersi, insomma tutto il necessario per la formazione...Grazie e scusate ancora per l'errore
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ti so rispondere perchè, ahimé, sono pure io alla ricerca di un lavoro in questo campo.
Mi sembra che ci sia qualcuno, comunque, che qui fa proprio il consulente ma non mi ricordo chi sia. Forse bull.
Ragazzi! L'aiutiamo questa fanciulla? Forza! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l'unico che qui fa il consulente sia Gibbosky ma non ci giurerei.
Lui di sicuro può darti qualche dritta.
Dal canto mio ti posso dire ce faresti bene a frequentare il classico corso delle 40 ore certificato Cepas che è basilare per la formazione di un professionista della qualità.

Qui trovi qualche esempio ma di questi corsi ce ne sono a bizzeffe:

http://www.qualitiamo.com/corsi/2007092503.html
http://www.qualitiamo.com/corsi/2007100601.html
http://www.qualitiamo.com/corsi/2007101204.html
http://www.qualitiamo.com/corsi/2007083108.html
http://www.qualitiamo.com/corsi/2007083109.html

Tieni conto che non ho fatto una ricerca approfondita, ti ho solo fornito qualche esempio, quindi ti conviene guardare bene cosa c'è in giro.

Per quanto riguarda la formazione puoi prenderti poi dei buoni testi (se ne hai bisogno te li suggerirò) per imparare l'abc sulla materia (ma non so quale sia la tua formazione, magari sai già tutto di qualità) Shocked

Secondo me, prima di intraprendere l'attività di consulenza, dovresti anche avere un minimo di esperienza da dipendente, possibilmente ina lmeno due o tre realtà diverse (che lavorino su commessa e su processo). Sarai sicuramente più credibile.

Spero di esserti stata un po' di aiuto. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 9:44 am    Oggetto: diventare cons qualità Rispondi citando

Ciao Stregatto, grazie per i suggerimenti, oggi farò qualche ricerca più approfondita per i corsi di formazione. Qualcosa sulla qualità so già perchè lavorando nella azienda di famiglia, che si occupa di trasporti nazionali in conto terzi,qualche anno fa l'abbiamo certificata però le mie conoscenze sono limitate a qs campo e sono abbastanza superficiali perchè di tutta la procedura si era occupata mia sorella. L'idea di qualche testo da consultare mi alletta e quindi ti sarei grata se potessi suggerirmeli. Ho trovato anche corsi multimediali ma mi sembrano un pò una cavolata visto che non c'è esame finale e secondo me sono poco attandibili.
Grazie per ora... e se avete altri suggerimenti per me... scrivetemeli....
Buona giornata e buon lavoro
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao rouge.

La tua unica esperienza in fatto di qualità è quella che hai vissuto indirettamente con la certificazione della tua azienda? Se è così dovrai costruirti un buon background con corsi e libri ma ti mancherà sempre l'esperienza e un "occhio clinico" che puoi sviluppare solo dopo aver conosciuto diverse realtà organizzative.

Quello che puoi fare, però, è studiare come le altre aziende hanno implementato il proprio Sistema Qualità e come hanno affrontato i problemi che si sono presentati.
Sei in confidenza con qualche responsabile aziendale? Conosci qualche imprenditore che ti possa aiutare?
E' importante che le realtà che visiterai siano differenti dalla tua, per avere una prospettiva nuova sull'applicazione della qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull, si la mia esperienza è quella che ho vissuto nelle mia azienda, ho buoni rapporti con qualche imprenditore della zona che ha attività diverse dalla mia e quindi posso parlare un pò con loro per conoscere le loro realtà. Mi puoi consigliare qualche testo che posso incominciare a leggere ? Cosi posso crearmi un pò di "bagaglio" personale..che non guasta mai, prima di incominciare con qualche corso di base. Ho visto che di corsi per la formazione ce ne sono a bizzeffe.. tra l'altro sono parecchio onerosi...e quindi vorrei avere le idee ben chiare...
Grazie per i consigli
Ciao ciao
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, tanto per cominciare, se te la cavi con l'inglese, ti consiglio "ISO 9000:2000 Handbook" di ASQ. E' un libro completo, esaustivo e non troppo difficile. Direi che è perfetto per avvicinarsi alla qualità. Tieni conto che è un tomone di 900 pagine ma c'è davvero tutto quello che ti serve per avere un'infarinatura generale, compresi alcuni esempi di applicazione della qualità in diverse realtà organizzative.

Io avevo trovato molto carino, anche se decisamente più leggero, anche "Un mondo di qualità... che cambia", edito da UNI. E' un testo molto discorsivo che va bene come introduzione generale, magari prima di passare all'handbook che potrebbe scoraggiarti. Shocked

Poi dovresti farti un'infarinatura sulle principali metodologie ma direi che per quelle c'è tempo, hai già da divertirti se affronti questi primi due libri. Magari altri qui ti sanno consigliare qualche altro testo.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao rouge, sono una consulente di sistemi qualità. Ti posso dire che, dopo una laurea in ingegneria, ho fatto parecchia gavetta in molte aziende per farmi le ossa. I libri servono e i corsi pure ma devi vivere dall'interno un'azienda per capire come funziona davvero e più esperienza hai in questo campo meglio è.
Oltre a quanto ti hanno già consigliato ti raccomando una buona formazione sulle tecniche statistiche che ti saranno indispensabili per gestire gli indicatori e per poter applicare metodologie come il sei sigma.
In bocca al lupo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Rouge ti consiglio anche questi testi:

"Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda" (Franco Angeli)
"I sette strumenti della qualità totale" (Sole 24 ore)

In ultimo potresti dare una lettura ai testi fondamentali dei più grandi pensatori della qualità. Su questo sito trovi tutti i titoli che ti servono.

Buona lettura!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Bull,
Ieri facendo una ricerca ho trovato un altro testo " Capire la Qualità" sempre di Erika Leonardi pubblicato con Il Sole 24 Ore. Lo conosci ? E' la nuova edizione , del 2007.
Sono veramente impaziente di incominciare la mia lettura... Grazie ancora a tutti per i vs. consigli.
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo sto leggendo proprio in questo momento Rouge!
Non è male se sei una neofita ma chi è più esperto di me in fatto di qualità mi ha detto che c'è in giro di meglio. Poi vedi tu.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me non è piaciuto moltissimo ma va bene per iniziare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è comunque una buona lettura, adatta ai primi passi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it