Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Transmitting Documenti al personale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
skikko
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/10/10 12:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:14 pm    Oggetto: Transmitting Documenti al personale Rispondi citando

Ciao a tutti,

Devo trasmettere a tutti i dipendenti della mia azienda il codice etico interno facendomi firmare l'avvenuta ricezione del documento stesso.
la mia domanda è: devo far avere ad ognuno una copia cartacea del documento o basta per esempio fornirgli un link (del nostro sito web) dal quale possono scaricarlo?
Così facendo si eviterebbe uno spreco di tempo (e di carta) ma vorrei sapere se è formalmente corretto.

Grazie in anticipo e complimenti per il sito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto sul nostro forum. Se tutte le persone a cui invii il documento sono in grado di scaricarselo dal link che fornisci (non darlo per scontato) e se il programma di gestione delle email che utilizzi è in grado di darti una ricevuta di lettura avvenuta, credo proprio che possa bastare. La carta, quando è possibile, lasciamola al secolo scorso. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

essendo un documento importante sul quale in futuro potrebbero decidersi rapporti disciplinari fino al licenziamento mi farei firmare "a mano" un documento nel quale il dipendente dichiara di aver letto e compreso il codice etico redatto il XX-XX-XXXX reperibile nellla directory f:\FFFF\FFFF, di essere in condizioni di applicarlo e di essere a conoscenza di dover contattare l'ufficio personale in caso di dubbi o di problemi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
di aver letto e compreso


Ok per il "letto" ma sul "compreso" si potrebbero sprecare fiumi di inchiostro. Laughing

Spero che il codice etico, in questo caso, non sia stato pensato per licenziare le persone. Se così fosse, di etico avrebbe ben poco. Sad

Ciao ragazzi!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Ok per il "letto" ma sul "compreso" si potrebbero sprecare fiumi di inchiostro. Laughing
Spero che il codice etico, in questo caso, non sia stato pensato per licenziare le persone. Se così fosse, di etico avrebbe ben poco. Sad


il codice etico serve per licenziare chi non si comporta secondo l'etica dell'azienda.

il "compreso" (="l'ho capito tutto"="non ho dubbi") è d'obbligo in GMP


sull'"incompreso" hanno fatto anche un film :?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
il "compreso" (="l'ho capito tutto"="non ho dubbi")


Stavo solo ragionando sul fatto che posso obbligare una persona a leggere un testo ma non a comprenderlo perché anche chi non ha dubbi può non aver capito nulla, purtoppo. Era una battuta, nulla di serio.

2p71828 ha scritto:
il codice etico serve per licenziare chi non si comporta secondo l'etica dell'azienda.


Per me dovrebbe servire per dettare le regole aziendali. Nasce con questo scopo.
Il licenziamento al massimo, può essere una conseguenza estrema per chi lo vìola.
Ne ho visto qualcuno, invece, scritto ad hoc per facilitare un tot di licenziamenti e questo lo considero semplicemente demenziale. Riflessioni private ad alta voce. Chiedo scusa per essere andata fuori dal tema della discussione. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo Stefania hai evidenziato un bel problema:
a volte la burocrazia, quando negativa, ci fa scrivere cose che ai più sembrano strane se non stupide.
Ogni giorno devo far firmare agli operatori di un determinato reparto che sono a conoscenza che stanno operando in regime di GMP, che sanno e possono applicare le istruzioni operative, che godono di buona salute etc...e sono sempre gli stessi.

la verifica poi che abbiano capito realmente è compito degli audit dei test etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
skikko
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/10/10 12:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e aggiungo che non credo che redigere un codice etico serva a licenziare il personale. Piuttosto nasce con l'intento di diffondere una "mentalità" aziendale. Le violazioni che potrebbero portare ad un licenziamento sono già regolate a norma di legge, il resto è solo filosofia! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho sentito parlare di codice etico negli anni di mani pulite, anni in cui le aziende si affrettarono a redigere codici per avere un 'evidenza che imponevano direttive ai dipendenti contro la corruzione etc. da cui l'ho sempre visto come un documento del tipo se scopro o scoprono che non ti comporti in questo modo ti licenzio
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it