Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

STRUMENTI DI VALUTAZIONE PERFORMANCE DI POSTAZIONE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco.sal
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:13
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 7:05 pm    Oggetto: STRUMENTI DI VALUTAZIONE PERFORMANCE DI POSTAZIONE Rispondi citando

Salve a tutti, carissimi operatori del mondo della qualità! Mi piacerebbe condividere con il forum e con chiunque possa darmi una mano, sull'argomento INDICATORI DI PROCESSO E PERFORMANCE. Mi è in pratica stato chiesto di redigere un grafico, che giorno per giorno eprime il rendimento di piu' postazioni di lavoro in cui ogni chiusura turno e quindi ciclo, esprime la percentuale di produzione riscontrata rispetto quella teorica ovvero quella attesa. La particolarita è che dovrebbe rappresentare anche gli incrementi e le perdite del turno precedente. Mi spiego: se oggi riscontro lavorazioni con il 30% di perdita (rapporto ore di lavorazione e completamento ciclo), si riscontrera al turno successivo che le lavorazioni a ciclo inizieranno dopo aver colmato il gap del 30%, che si abbatte sulle performance successive. Ovvero per chiudere con un efficienza al 100% devo fare 130%. Sembra arzicolato, ma in fondo è molto elementare. Lo stato dell'arte come rappresenta graficamente le perdite di manodopera? Cosa di adatta meglio al caso mio?
Grazie e buon lavoro a tutti!
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco, forse non ho capito bene, ma ti chiedono una specie di cruscotto di indicatori che misura in tempo reale l'efficienza?
Se misuri sempre in relativo non hai il problema del 130... rispetto al 100.
Sarebbe assurdo inficiare i dati di un turno con quelli del turno precedente... no?
Secondo me però il problema non sta nel grafichino o nel numerino...
Sta solo nel trovare il motivo del gap del - 30% e risolverlo.
Se usi l'indicatore per il miglioramento e non per il "cazziamento" sei a cavallo, altrimenti, ahi ahi ahi...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marco.sal
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 17:13
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 10:25 pm    Oggetto: indicatori di performance Rispondi citando

dario ha scritto:
Marco, forse non ho capito bene, ma ti chiedono una specie di cruscotto di indicatori che misura in tempo reale l'efficienza?
Se misuri sempre in relativo non hai il problema del 130... rispetto al 100.
Sarebbe assurdo inficiare i dati di un turno con quelli del turno precedente... no?
Secondo me però il problema non sta nel grafichino o nel numerino...
Sta solo nel trovare il motivo del gap del - 30% e risolverlo.
Se usi l'indicatore per il miglioramento e non per il "cazziamento" sei a cavallo, altrimenti, ahi ahi ahi...



In effetti è poco chiaro anche per me. Un dashboard è puramente di qualità e non sembra adatto al mio caso. Fermo restando che indivuduare le cause e le azioni di miglioramento nonchè le contromisure per ridurre al minimo le perdite, non avremo mai una produzione giornaliera esente da rumore, e quindi con chiusura al 100%. Ci deve essere un modo per analizzare la produzione giornaliera misurata rispetto quella teorica e riportarlo su grafico? Poichè le inefficienze, gli sprechi e le perdite si accumulano, e vengono spesso recuperate durante più turni lavorativi, ed impattano sull'inizio del ciclo seguente, era utile capire come riportare graficamente quel GAP. Nei processi come si misurano le prestazioni di lavorazione? In qualità si adoperano indici come KPI, CP, CPK, Buoni subito, matrici ecc
Ma nel work analisys e calcolo perdite c'è qualche documentazione da visionare?
In ogni caso siete davvero bravi e pertanto vi ringrazio di cuore per l'interesse!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi appello ai "grandi vecchi" del forum che avranno scuramente già avuto a che fare con casi del genere. Cosa suggerite? L'argomento è davvero interessante e mi dispiacerebbe che Marco non ottenesse risposta. Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it