Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Far partire un nuovo Sistema di Gestione della Qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianlukko
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/10 08:21
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 2:24 pm    Oggetto: Far partire un nuovo Sistema di Gestione della Qualità Rispondi citando

Come potete dedurre dal titolo sono prossimo a far "partire" un nuovo Sistema di Gestione della Qualità nell'azienda in cui lavoro.

Faccio una piccola premessa: ho lavorato per 2 anni come addetto alla Qualità presso un'azienda alimentare (di 240 dipendenti) che affetta e confezione salumi cotti e stagionati, presso la quale ho potuto fare una discreta esperienza.
Da poco più di 3 mesi ho cominciato una nuova avventura in un'azienda (di 14 persone) che si occupa di produzione di integratori zootecnici di cui sono responsabile della Qualità e nella quale il Sistema Qualità era solo un insieme di documenti creati/copiati giusto per "tamponare" le richieste delle certificazioni (Iso 9001 e QS), quindi senza alcun collegamento e tantomeno un ordine logico. :?

Entro fine mese di agosto il Manuale della Qualità, il Manuale di Autocontrollo, le relative Istruzioni Operative, Procedure e moduli dedicati dovrebbere essere terminati ma prima di cominciare ad applicare il tutto volevo fare almeno un incontro di formazione con tutto il personale per spiegare qual'è il mio lavoro, quali saranno gli accorgimenti che ho deciso di intraprendere per migliorare la gestione produttiva, come gestire i moduli e in più integrare una parte riguardante l'igiene.

Da parte della Direzione, purtroppo, cominciano a voler vedere i risultati del lavoro (con controlli, campionature, far rispettare le regole, evitare un problema, risolverne un'altro, ecc.). Sto ancora finendo di ambientarmi e per questo avrei bisogno della collaborazione di tutto il personale (vorrei coinvolgerli e non costringerli a fare le cose) per tanto ho detto al proprietario che il 99% della documentazione era pronta ma non volevo applicarla finchè tutto non era finito e finchè non sarebbero rientrati tutti dalle ferie (circa a metà settembre).

Sono dell'idea che non posso pretendere da un addetto alla produzione di eseguire un controllo/procedura senza che abbia capito il perchè deve farlo. Oppure non posso fiondarmi in produzione ed imporre alcune cose perchè il proprietario le pretende da me. Sarò diverso da molti ma io la vedo così: molto meglio fare le cose fatte con i tempi giusti e fatte bene (magari collaborando con gli altri) piuttosto che avere fretta e non fare le cose fatte bene. Rolling Eyes

Voi come mi consigliate di agire? Iniziare a buttare fuori i moduli oppure procedere per passi dopo una giusta formazione?

Scusate se sono stato poco chiaro ma ho scritto tutto quello che stavo pensando tra me e me...
_________________
- Gianluca -

Qualità è collaborazione non imposizione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 4:23 pm    Oggetto: Re: Far partire un nuovo Sistema di Gestione della Qualità Rispondi citando

gianlukko ha scritto:
molto meglio fare le cose fatte con i tempi giusti e fatte bene (magari collaborando con gli altri) piuttosto che avere fretta e non fare le cose fatte bene.


Sono d'accordissimo con la tua affermazione, gianlukko.
Dove c'è fretta, solitamente non c'è una vera cultura della Qualità ed è questo che dovrai cercare di far capire al tuo capo.

Certo, però, un SGQ non consiste solo nella sua documentazione ma in un modo di operare riconoscibile e condiviso che ha come scopo principale la soddisfazione del cliente e l'efficacia delle nostre azioni.
I documenti vengono solo dopo e la chiacchierata con i colleghi, forse, sarebbe stato meglio farla prima, quando avresti potuto avere anche un aiuto per descrivere flussi e procedure. Un documento, infatti, non va mai "imposto" ma maturato con il personale che dovrà applicarlo.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gianlukko
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/10 08:21
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Ago 11, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

...certamente, l'idea è proprio quella di condividere con tutti i metodi e la procedure. Proprio per questo motivo ho passato, e passo tutt'ora, parecchio tempo in produzione con il personale; in questo modo sono riuscito senza problemi a delineare e descrivere i flussi e le procedure. Senza contare che tutti i moduli li ho visionati con i diretti interessati in modo tale da capire le esigenze di registrazione e confrontarle con chi si trova quotidianamente ad utilizzarli cercando di snellirli il più possibile.
_________________
- Gianluca -

Qualità è collaborazione non imposizione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, Gianluca, allora direi proprio che ci siamo! Very Happy

La tua ultima fatica sarà convincere il capo che conviene aspettare ancora un po'.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi inserisco in questa discussione perchè dovrei fare una cosa simile e ho un dubbio: essendoci già un MQ e relative procedure, istruzioni, moduli, allegati e quindi una certa produzione cartacea di tutto, come si fa a far subentrare il nuovo SGQ? Semplicemente si fa partire dalla data di entrata in vigore del nuovo MQ il nuovo sistema? Alle visite ispettive si mostrano i docomenti prodotti fino a tale col vecchio SGQ e poi dalla data a seguire i documenti del nuovo SQG?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao manofmooon. Mi spieghi esattamente la situazione? Il vecchio SGQ è stato certificato? La certificazione è ancora valida?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania!
Il vecchio SGQ è certificato (ultima verifica dell'ente del 24/06/2010, che doveva essere a gennaio ma è stata rimandata fino a questa data) e la scadenza sul certificato è fino al 13/03/2012
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto. Dunque immagino tu abbia semplicemente apportato delle modifiche al Manuale giusto? In questo caso nulla di più semplice: emetti una revisione del documento con la nuova data, i motivi che stanno alla base della revisione e tutte le firme del caso come indicato in questo esempio (che è in revisione 00 perché alla sua prima emissione).

Spero di aver compreso bene il problema. Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, il problema è ben più complesso purtroppo... perchè qua vogliono che io crei un nuovo sistema, con nuove procedure, istruzioni e il resto... completamento diverso da quello esistente e certificato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora ci devi spiegare le cose da capo. Perché un nuovo SGQ? Cosa cambia rispetto al vecchio? Coprirete un nuovo ambito di applicazione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Per Gianluca:
avrai capito dalle pressioni che il tuo capo vuole vedere risultati: guarda che questo è il tuo target principale, da soddisfare immediatamente, pena l'applicazione sulla tua schiena di una targhetta difficile da staccare "lento"!

Il metodo c'è e avresti dovuto applicarlo dopo aver preso visione della situazione: non aspettare ad avere tutto pronto, ma se hai concordato col personale una nuova procedura/istruzione operativa, con relativi moduli, sbattila fuori subito con su scritto "In Prova" e chiedi a tutti di darti dei feedback sulla facilità di applicazione, sulla utilità o meno di certe registrazioni, sul formato del modulo (ne vedi girare certi che sono peggio del modello 740 da compilare!)

In questo modo il tuo capo vede i risultati ..... e non solo: la gente si sente coinvolta ed è invogliata moltissimo a creare le proprie procedure: ci mette l'anima.

Dopo un mese o giù di li fai un briefing con ogni singolo reparto e ufficio per dichiarare "definitiva" la procedura, se non ha subito modifiche, o raccogli i suggerimenti, li concordi e ri-emetti la procedura /il modulo immediatamente e dopo poco la considerate e dichiarate definitiva.

Comincia subito, mi raccomando ... stamattina!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao uomo della luna,
se la Direzione vuole un sistema nuovo evidentemente e molto probabilmente quello certificato è stato fatto da un cartolaio ed è inefficace e certamente inefficiente.
E' così?
Se si, devi ripartire da capo: io ho buttato via parecchi di questi libri da 4-500 pagine sostituendoli con un manuale di 20 facciate e 5-6 procedure di sistema non più lunghe di 3-5 pagine ciascuna e molte istruzioni operative, dove serve.

E' questo più o meno il tuo target.

Se non sei un mezzo consulente tu stesso, la vedo brutta riprendere da zero, perchè prima di scrivere una sola riga dovresti ri- mappare i processi, vedere quelli che vanno modificati (dico tecnicamente!) e farli modificare, poi devi usare il metodo di Gianluca: andare a discuterne con tutti gli operativi coinvolgendoli per bene, per tirare fuori il meglio dell'organizzazione.

....meglio se la tua Direzione si convince di rivolgersi al consulente giusto: il costo si ripaga rapidissimamente se è tale!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Sistema esistente è fatto da un MQ di circa 60 pagine e una ventina di procedure, quindi tanto corposo non è. Inoltre, mi sembra coprire bene tutti i processi dell'azienda, che ho studiato stando in diretto contatto con tutti il personale per circa un mese.
Il problema (per il Capo) è che il manuale e le procedure seguono punto per punto la norma UNI e che quindi non sono di facile comprensione per tutti.
A me sembra fatto abbastanza bene ed è anche comprensibilissimo, ma mi sembra che nonostate siano coperte tutte le fasi dei processi, il personale le utilizza poco, nonostante sappia come fare.
Quindi la soluzione più che nella sostituzione del SQG sta nella testa dei dipendenti.
Io purtroppo non ho ALCUNA esperienza di qualità, ma sono stato assoldato (perchè di spiccioli si tratta) per rifondare questo Sistema.
Anche io mi sono chiesto più volte che ci faccio in questa situazione, ma penso che con un po' di aiuto ne posso uscire. E qua subentrate voi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai pensato a ristudiare le procedure con dei diagrammi flusso anziché pagine e pagine di parole?

Per esperienza diretta, al personale risulta più facile andare a vedere il flusso che leggere tutti i passaggi punto per punto.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, adesso ho finalmente capito il problema.
Mascalzone ti ha già dato una validissima indicazione. Sostituire immagini e diagrammi di flusso a paginate di parole è il primo passo verso la comprensione.
Il secondo è quello di eliminare tutto il "qualitatese", ovvero i termini che a noi professionisti del settore risultano chiari ma che alle persone che fanno un altro mestiere possono suonare oscuri.

Il terzo passo (e il più importante) è quello di riscrivere manuale e procedure con l'aiuto dei tuoi colleghi, ovvero guardando davvero ciò che fanno e come lo fanno e partendo da questo punto fermo per scrivere i documenti.

Quando procedure e manuale non vengono utilizzati e non sono "sentiti" dal personale, spesso siamo nel caso in cui sono stati imposti dall'alto, preparati da una persona che ha parlato poco o niente con i colleghi e distribuiti senza alcuna formazione sul metodo.

Così non funziona. Se avrai la pazienza di farti un bel giro sul sito, troverai molti spunti per capire come costruire davvero un Sistema Qualità. Ti indico i principali ma con la funzione "cerca" ne potrai trovare molti altri:

Costruire un Sistema di Gestione Qualità
Il Responsabile Qualità
Le norme ISO 9000
I processi
I documenti
Gestire il cambiamento
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it