Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

misurare la leadership
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 11:26 am    Oggetto: misurare la leadership Rispondi citando

Cari tutti,
qualcuno mi sa indicare una metodologia per misurare la leadership?
Non ho ancora cercato e per comodità prima chiedo qui...
ciao
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Tenuto conto che la leadership è una caratteristica abbastanza soggettiva, dato che si fonda sulla capacità della persona di avere carisma e fornire punti di riferimento, mediazioni, idee innovative, ecc. (tutte cose, quindi, difficilmente misurabili in maniera oggettiva), puoi comunque trovare qualche spunto utile in questo vecchio questionario che, a nostro giudizio, è sempre di grande utilità.

La misurazione potrebbe derivare proprio dai risultati di un questionario impostato sul modello di questo. Che ne dici?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, secondo me la misurazione della leadership non è altro che la misurazione delle performance aziendali nel complesso, no?

A questo puoi aggiungere una bella misurazione del clima aziendale ed, eventualmente, una misurazione per confronto basandoti sul benchmarking se trovi qalche realtà aziendale disposta a collaborare con te in questo senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie, siete davvero preziosi.
ritorno senz'altro sul tema dopo aver letto bene e ponderato la risposta a Simo... di petto è NO... (scusa) io la leadership la vedo solo in un a persona, non in un'azienda... ma mi spiego meglio appena faccio ordine mentale eheh... non volermene neh! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati se te ne voglio Dario! Il confronto è utile proprio quando non si è d'accordo, no? Altrimenti che crescita è?

Comunque provo a spiegarmi meglio: se in un'azienda c'è leadership si vedono i risultati (le eccezioni ci possono essere ma cerchiamo di ragionare per linee generali).

La leadership è sì qualcosa di poco palpabile, come giustamente sostiene lo staff, ma si dimostra nelle azioni di tutti i giorni e, quindi, nei risultati aziendali.
Attenzione però: risultati a 360°: un aumento del fatturato non significa per forza leadership ma se i risultati e i trend sono tutti positivi allora mi sembra giocoforza che la leadership ci sia e sia ben ancorata nel substrato aziendale.

Per questo ti ho detto che sarebbe bene integrare il tutto con un'analisi di clima: se quello è favorevole puoi andare tranquillo: a capo dell'azienda c'è un vero leader!
Top
Profilo Invia messaggio privato
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 11:56 am    Oggetto: leadership Rispondi citando

Salve a tutti,
vorrei esprimere un parere anch'io sullargomento.
Per l'esperienza che ho avuto sono arrivata alla conclusione di ritenere la vera leadership una relazione (cfr Peter Drucker). La vera Leadership parte da una persona e poi si propaga come un fluido magico in tutta l'azienda.
Quindi credo di avvicinarmi di più al pensiero di Simo e di ritenere che è sì possibile misurare la leadership direttamente con un questionario ma più realisticamente tramite un'analisi del clima aziendale e via dicendo.
Saluti a tutti,
Elena
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con voi ..ragazze.. si la leadership normalmente appartiene ad una persona in azienda ma si propaga in tutto il clima aziendale..senza qs analisi generale del clima aziendale come si fa a dire che una persona è carismatica e riesce a coinvolgere e guidare tutti gli altri nei suoi intenti..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

capito... spero che avete ragione.
Elena, mi dai le coordinate di Drucker per favore?

Io mi riferivo alle persone che hanno le caratteristiche di leader... quelle che emergono dalla massa, i vari deming, i veri presidenti di una nazione, quelli che noti brillare di luce propria.

Sono d'accordo che poi con il carisma trascinano le folle e portano cultura in azienda!!!
Ma come scrive Rouge, mi conferma che la leadership è una caratteristica personale, o non ho capito nulla? Embarassed
Io vorrei trovare una metodologia per identificarla, mapparla e misurarla.
Non per andare dal management a segarlo (tanto sono loro che segano m eheh Laughing ) ma per avere dei parametri personalii per giudicare...)
Difficile quello che chiedo vero?
grazie a tutti per la collaborazione !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Dario io la considero una caratteristica personale..uno che si differenzia dal gruppo di tanti...ma come si fa a misurarla o mapparla? secondo me il problema è piuttosto complicato..Come si fa a misurare il carisma di una persona se non lo rapporti al suo lavoro a come si relaziona con gli altri e con le risorse umane, a come agisce in base agli obiettivi che vuole raggiungere, ...anche lasciando per un attimo da parte le imprese e il lavoro se prendiamo il caso di un personaggio che emerge dalla massa ( un capo di una nazione ad esempio o il leader di un partito) perchè diaciamo che è un leader che è carismatico? Perchè cmq analizziamo il suo operato quello che infonde nelle persone che lo circondano in modo da poterle trascinare con se nei suoi obiettivi...cioè credo che cmq dobbiamo rapportarlo con qualcosa d'altro per poterlo definire un Leader..no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'amico "camogli" ci ha inviato questo file per supportare la discussione.
Grazie! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso che sia difficile trovare uno srumento "agile" per misurare la leadership, nel documento vengono individuati alcuni parametri che potrebbero aiutare l'improbo lavoro!
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 7:27 pm    Oggetto: leadership Rispondi citando

Ciao dario io mi ci sono imbattuta facendo ricerche su internet:
http://www.druckerinstitute.com/
Ha rafforzato un pensiero che avevo già maturato da tempo.
Ho conosciuto persone carismatiche, veri "leader" ma solo a parole.

"Quella persona vende il ghiaccio anche al polo!" ok, dimmi quanti eschimesi l'hanno acquistato e ti dirò se ha le caratteristiche di un leader.Spero che l'esempio renda l'idea di quello che voglio dire.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma siete davvero stelle brillanti!
Grazie per le molte interessanti considerazioni, per i link, l'articolo e le riflessioni.
Ero convinto che non fosse un argomento banale eheh, ma noto che inizia a svilupparsi una interessante discussione.
Come ben dice Camogli, non facile... ma proviamoci dai!
Lo standard lo definiremo noi e i milioni li faremo noi, no? 8)
grazie di tutto, a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok Dario io ci sto...elaboriamo qualcosa con tutti qs cervelloni e facciamo su un sacco di soldoni....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
camogli
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/12/07 19:33
Messaggi: 171
Residenza: Camogli

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi, dopo un week end lavorativo :cry: , si riprende a lavorarare Very Happy ..... mi è venuto in mente uno strumento che si utilizza per analizzare la leadership nei gruppi (di qualsiasi) tipo, è il "sociogramma" ed è stato inventato da Moreno, un psicosociolgo, in rete penso che ci sia tutto...
un lavoro possibile ma che temo non ci farà arricchire, potrebbe essere quello di identificare una serie di "caratteristiche" del leader (10/20) e poi farle votare dagli iscritti di Qualitiamo, in tal modo potremmo avere una validazione del questionario che potrebbe essere utilizzato. E' un'idea troppo "balzana"???
P.S. complimenti a tutti per i vostri contributi che mi aiutano molto Very Happy
_________________
Camogli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it