Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Partenza SISTRI
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 9:40 am    Oggetto: Partenza SISTRI Rispondi citando

Mi sono stati chiesti chiarimenti a riguardo e anche se l'argomento non è espressamente "qualitativo" essendo una situazione abbastanza nebulosa, ho pensato potesse interessare a più persone.

La situazione attuale è che il Ministero ha deciso di non dare più nessuna proroga e quindi anche se ci saranno molti problemi, al primo di ottobre si parte.
Problemi:
1) molte ditte non hanno ancora ricevuto la chiavetta e probabilmente non l'avranno entro tale data, poichè hanno comnciato a consegnarla dagli utlimi iscritti e stanno salendo a ritroso
2) molte ditte non hanno ricevuto il numero di chiavette richiesto e quindi non avranno abbastanza chiavette per tutti i camion oppure non hanno ricevuto chiavette diverse per le varie utenze richieste (se uno e sia produttore che destinatario o trasportatore e destinatorio o altro) e non si sa se con l'unica chiavetta ricevuta potranno accedere alle varie utenze
3) abbiamo provato da usare delle chiavette demo e non sempre il ciclo intero del formulario on line si concludeva per problemi di bachi nel programma del sito web sistri (ci sono persino tasti e link che non funzionano)
4) l'apertura del formulario da parte del produttore dovrà avvenire almeno 4 ore prima che avvenga il trasporto con tutto quanto ne consegue dal punto di vista logistico
5) l'apertura del formulario non può assolutamente avvenire se prima non si fa il carico on-line del rifiuto, ma chi mai pesa i rifiuti nel produrli; penso che il 99,99% di noi sa il peso del rifiuto nel momento in cui lo spedisce (se ha la pesa) oppure una volta giunto a destino; udite udite il Ministero ha risposto dicendo di fare un carico "fittizzio"
6) durante tutta la filiera del rifiuto bisognerà collegarsi ad internet per 6 volte (il carico del rifiuto, l'apertura del formulario, l'accettazione del trasporto, il carico del rifiuto, l'accettazione del rifiuto, la chiusura) con tutto quanto ne consegue: attesa, cade la linea, ecc.
7) la risposta dell'avvenuta accetazione del rifiuto da parte del destinatario avverà mediante risposta su una mail certificata che rilascerà il Ministero, ma che per ora non esiste
8) i trasportatori dotati di chiavetta si imbatteranno in piccoli produttori che non avendo rifiuti pericolosi ma solo speciali ed essendo sotto i 10 dipendenti non si sono iscritti al Sistri
9) il Sistri non si interfaccia con qualsiasi programma informatico già in uso da trasportatori e destinatari e per chi trasporta/consegna/ritira all'estero, il Sistri non esiste
Penso che per ora possa bastare!
Staremo a vedere.

Dimenticavo una cosa importante: so che darò fastidio a molti con questa frase, ma diffidate in questo momento da consulenti che propongono corsi a riguardo perchè non c'è ancora nulla di definitivo, sarebbero soldi spesi inutilmente. Aspettate che la situazione sia più chiara.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26595

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Cris, penso che le tue note potranno essere utili a molti. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Cris per aver aperto questo topic, come sai bene la situazione m'interessa molto da vicino.

Noi abbiamo fatto l'iscrizione al Sistri, ed abbiamo ritirato le chiavette alle Camere di Commercio (pagando altri 16 euro di diritti di segreteria), ma per il resto brancoliamo nel buio. Abbiamo una ditta che ci ritira i rifiuti in sede, ma ovviamente non avendo la pesa per i camion, non siamo in grado di valutare quanto pesano i rifiuti finché non vengono scaricati presso la ditta: come può il ministero dirci di fare un carico fittizio??? A me sembra tanto una presa per i fondelli tutta questa storia, montata ad arte per far sì che qualcun altro possa mangiare sulle nostre spalle. Noto una grande approssimazione e confusione, anche perché se scrivi al ministero per chiedere chiarimenti, ti rispondono laconici che pubblicheranno delle FAQ sul sito web (fatto malissimo peraltro).

Scusate lo sfogo, ma qui minacciano sempre azioni sanzionatorie contro le aziende che non si mettono in regola (leggi: paga la tassa), ma poi sono abbandonate a sé stesse nella gestione quotidiana!

Una domanda che invece forse può tornare utile alla discussione è la seguente: come s'interfaccia il Sistri con la gestione dei RAEE? C'è qualche procedura particolare da seguire o si segue lo stesso procedimento?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bene quel che dici, ma purtroppo è così.

Carico fittizzio: la risposta è stata che in base alla propria esperienza sai che un certo carico (es. container da 20' di carta pesa circa 2.800 kg) generalmente pesa tot, e quindi, almeno 4 ore prima e non + di 10gg prima, dovrai fare un carico similare. Metterai il flag su verifica carico peso a destino e al ritorno della mail entrerai a modificare il peso.
Attenzione! Andrai a modificare il peso del formulario, ma non il peso del carico del tuo magazzino "rifiuti", anche x' non esiste un bilancio di magazzino che ti dica a che punto sei Sad . Il programma ti blocca solamente nel momento in cui si accorge che tu vuoi far uscire con formulario 100kg di un rifiuto di cui ne hai a magazzino solo 80, ma se vuoi vederlo in anticipo devi tenere tu i conticini con un foglio di excel .

RAEE o ADR: non cambia nulla rispetto a prima se non che i formulari non saranno più cartacei ma on line. L'unica cosa da ricordare è che se certi tipi di trasporti (tipo ADR) per loro normativa richiedono compilazione di moduli specifici, questi devono essere allegati al trasporto. Il caso di trasporto di rifiuti non pericolosi ma solo speciali, non necessita dell'anticpo di 4 ore, ma in ogni caso, anche se il trasportatore fosse nei pressi dell'azienda del produttore, non può approfitarne per passare a ritirare, perchè deve cmq prima rientrare in ditta a farsi caricare la chiavetta. Non vi dico che aumento del costi dei trasporti ci sarà!! :x

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Cris, sei stato preziosissimo!!! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto seguendo anche io questo discorso perchè gestico io rifiuti in prima persona...

tra l'altro non ho ancora attivato la chiavetta, che mi è arrivata qualche giorno fa.
Devo farlo per forza o siamo ancora in beta test?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra sia tutto posticipato al 1 gennaio 2011

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-10-01/sanzioni-sistri-partono-gennaio-100447.shtml?uuid=AYm6yUVC

in teoria oggi sulla gazzetta ufficiale c'è una decreto del ministero dell'ambiente che "proroga" il tutto. Non è una vera proroga, nel senso che oggi entra in vigore il sistri, ma le sanzioni partiranno dal 01 gennaio (in pratica hanno allungato a tre mesi la fase sperimentale).
Vedremo come andrà a finire....
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Ott 02, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Pensate che io avevo fleggato in sede di iscrizione on line il ritiro tramite una associazione di categoria. La mia chiavetta è in camera di commercio. Sentita l'associazione, mi ha risposto che loro non hanno tempo di andare e quindi abbiamo concordato che mi sarei arrangiato.
Recatomi in Camera di Commercio, mi hanno risposto che la chiavetta è lì, ma la daranno solo ed esclusivamente all'Associazione perchè ormai l'iter è stato avviato e il programma non si sblocca diversamente.

Ci manca solo a questo punto di parlare di sanzioni.
Pensate se la procedura è così burocratica per la consegna chissà come sarà poi!

Comunque per chi è in possesso della chiavetta, il Ministero ha detto che c'è l'obbligo di attivarla e di avviare le due procedure comparate, almeno per quando è possibile...........perchè poi ti si presenta il tarsportatore che ancora è senza chiavetta o black box e quindi si torna alla sola procedura cartacea.

Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho ancora la chiavetta usb, :(
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi informo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 28 settembre 2010, che introduce importanti novità in materia di SISTRI Very Happy .
In particolare:
1) il termine di 1 mese durante il quale i soggetti tenuti all’iscrizione al SISTRI rimangono comunque obbligati agli adempimenti relativi a registro di carico e scarico e formulario identificativo dei rifiuti è stato prorogato al 31 dicembre 2010;
2) il termine per la consegna dei dispositivi USB e per l’installazione delle black box è prorogato al 30 novembre 2010.

Il Ministero ha inoltre pubblicato una nota esplicativa, disponibile su www.sistri.it, che conferma come fino al 31 dicembre 2010, solo la compilazione del registro di carico e scarico e del formulario ai sensi del Decreto Ronchi, garantisca l’adempimento degli obblighi di legge, e solo la violazione di dette disposizioni darà luogo alla comminazione delle specifiche sanzioni.

Conclusione Embarassed : andate avanti pure alla vecchia fino al 31/12/10 che è l'unica procedura richiesta di legge.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo!

Nel frattempo io ho provato ad accedere e, secondo le istruzioni, dovrei autenticare il mio profilo già eseguendo il primo accesso.
Il problema è che entra in un loop dal quale non esce più, chiedendomi prima username (che leggo sul foglio protetto che mi hanno consegnato insieme alla chiavetta) poi la password, poi username, poi password, e via di questo passo.

Come posso risolvere la cosa?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo da qs pto di vista non posso aiutarti x' non ho ancora ricevuto la chiavetta :cry: e quindi personalmente non ho ancora fatto prove.
So che sul sito SISTRI puoi però scaricarti una guida pratica per attivazione e uso chiavetta.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo informare tutti gli interessati al SISTRI Very Happy che in data 26/10/2010 dalle 13:30 alle 18:30 Confindustria organizza un seminario formativo sull`operatività del SISTRI.
L`incontro verrà trasmesso in diretta sul sito di Confindustria (www.confindustria.it) in chiaro, senza necessità di password particolari, consentendo dunque, a chiunque voglia, di seguire l`incontro direttamente dal proprio computer.

Il programma dell`incontro, al quale interverranno tecnici indicati dal Ministero dell`Ambiente, è il seguente:
I sessione - Presentazione servizi Sistri
1. Presentazione delle componenti del Sistema: dispositivo USB, Black Box, SIM card e piattaforma Sistri. Modalità di utilizzo, gestione e soluzione delle problematiche connesse all’uso, proxy, USB multiaziendale
2. Indisponibilità temporanea della piattaforma Sistri
3. Interoperabilità e SIS
II sessione - Descrizione dell`operatività del Sistri
1. Confronto attività: procedura pre e post Sistri
2. Modifiche, variazioni, contributi
3. Casistiche particolari: soggetti non obbligati, cantieri, manutenzione, microraccolta e deposito temporaneo
4. Trasporto transfrontaliero
5. Gestione da parte delle associazioni imprenditoriali
6. Presentazione degli strumenti a supporto: Manuale di riferimento, Guide Utente, Knowledge management.

Buona visione .

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26595

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante! Sei sempre gentilissimo, Cris, grazie davvero. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Cris,
come sempre sei una vera miniera!
Speriamo sia la volta buona per capirci qualcosa...
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it