Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura di sistema o generale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:18 pm    Oggetto: Procedura di sistema o generale? Rispondi citando

Ho una domanda importante, ho scritto una procedura per l'IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI FONDAMENTALI E ASPETTATIVE DEI CLIENTI, la devo classificare come pro. del sistema o generale?

Per essere più chiara, tra le pro. di sistema ci sono:
    Gestione dei documenti
    Gestione non conformità e reclami
    Gestione AC/AP
    Verifiche interne
    Riesame del Sistema di Autocontrollo
    Rintracciabilità e richiamo del prodotto


e in quelle generali:
    Gestione delle manutenzioni
    Controlli preoperativi
    Pulizia e sanificazione
    Controllo infestanti
    Controllo potabilità dell’acqua
    Formazione del personale
    Requisiti e regole igienico sanitarie del personale
    Gestione rifiuti
    Qualifica fornitori
    Controlli microbiologici
    Taratura
    Gestione legno vetro cartone


Dove inserisco la mia???
pensa1
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sta a te, Elly, perché la classificazione non appartiene alla sfera delle norme ma nasce, credo, nella tua realtà aziendale.
Con quale criterio avete classificato le altre procedure? A naso, io la metterei nel primo gruppo ma, ripeto, è una formalità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio, mi hai confortata, anche io pensavo che fosse una formalità ma non avendo nessuna esperienza avevo bisogno di un confronto.

Mi rimetto a lavorare. Potrei inviarti la procedura così gli dai uno sguardo? Per ora l'ho classificata come pro. di gestione, visto che c'è l'invio del questionario al cliente, l'analisi della soddisfazione, ecc.

Stefy ti mando un dolce saluto...

Ciao,
Elsa Wink
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo Elly, manda pure! Se vuoi posso sempre riportarla qui sul forum così avrai i pareri di tutti coloro che vorranno aiutarti. Fammi sapere...

Buona serata (e grazie per il dolce saluto...so che coi dolci tu ci sai davvero fare!)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elly, warum einfach wenn auch kompliziert geht ... diciamo per scherzare.
Ma perché fai due gruppi di P?
Semplifica... un solo gruppo e non ti devi nemmeno porre la domanda.
Se però vuoi tenere una separazione, mi pare che nel gruppo 1 hai le P tipicamente dette "obbligatorie"...
Allora la tua va (scusa staff) nel gruppo 2, nelle "non" obbligatorie, che per me (per l'organizzazione che decide di averle) sono le vere obbligatorie.
Scusa se potrei apparire contradditorio, ma se il sistema lo fai per l'azienda è come dico io... se lo fai per il bollino è l'opposto Wink
ciao mitica!
Mi merito un bigné? Anch eun bombolone va bene neh!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario se non esistessi ti dovrebbero inventare!!! Sei tu mitico! ;D

La suddivisione cmq non l'ho fatta io, già c'era, ma mi piace l'idea di un unico elenco, molto più semplice. Grazie Dario, ti mando subito una fetta di torta di mele, te la meriti eccome!

Stefania allora domani mattina ti mando il file, lo puoi linkare, ma mi raccomando, non siate troppo cattivi con le critiche, io non avevo mai scritto una procedura e neanche me lo hanno insegnato muro1
Ma a me piace tanto fare l'autodidatta! Laughing

Ciao
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Elly. Ti prometto che ci andremo leggeri Laughing

Dario, purtroppo non sappiamo con quali criteri siano state raggruppate le procedure prima che la nostra Elly le prendesse in mano e il documento sulla rintracciabilità mi ha lasciato perplessa.

Per questo non mi sono schierata.

Ma come hai detto bene tu, possono rientrare tutte in un solo gruppo a meno che non siano state divise per una convenienza aziendale. In ogni caso la scelta non è imposta ed è questa la cosa importante: Elly è libera di spaziare come vuole! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elly,
scusa se ti chiedo il perchè di una procedura (o istruzione di lavoro che sia) sui famigerati questionari.

Ho già avuto modo di raccontare quì le ragioni per cui considero questo metodo bacato dalle fondamenta perchè va fuori dalla "distribuzione normale". (ai questionari rispondono gli incavolati o chi ha tempo da perdere, quando non passano alla segretaria dil foglio perchè ci metta un po' di crocette, "ma senza perderci troppo tempo, mi raccomando, così facciamo contenti quei rompi di quei fornitori, che sono troppo importanti per mandarli al diavolo! "

Non avete altri modi per capire quali sono, oltre ai requisiti di contratto, le esigenze e le aspettative dei vostri clienti?

..... Ma i vostri commerciali, quando contattano i clienti, sono muti o ciechi? ... lo so bene che i commerciali si tirano sempre fuori dal SGQ: sembra che loro lavorino per un altra ditta, ma vivaddio non potete obbligarli a fare delle rilevazioni (sul campo) veritiere?
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i documenti di Elly. E ora forza con i commenti! Io, purtroppo, potrò leggerli solo nel pomeriggio...

PRG13

AG13

AG13_2
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elly. Ho letto tutto. Va bene però apporterei questa correzione

- diagramma di flusso PRG13 --> dal rombo "questionario compilato" esci solo con il sì. Se ve ne tornano indietro anche non compilati (demenziale, lo so) bisogna aggiungere anche il no (magari che mandi ad una archiviazione). Altrimenti togli il rombo perché non c'è decisione da prendere

- non è mi è chiara, poi, la parte di flusso che viene dopo. L'elaborazione del rapporto perché sta a fianco alla raccolta/archiviazione dei dati? Non potrebbe venire prima dell'analisi? Ho capito male io?

- quelle doppie frecce che vanno due volte a report (più sotto) cosa indicano?

- questa non è una vera e propria correzione ma perché non scrivere "individuazione carenze, opportunità di miglioramento, stesura obiettivi, AC e AP"? Mi sembra suoni meglio

Che ne dici? Visto che sono stata bravissima? Razz
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ok, Elly. Ti prometto che ci andremo leggeri Laughing

Dario, purtroppo non sappiamo con quali criteri siano state raggruppate le procedure prima che la nostra Elly le prendesse in mano e il documento sulla rintracciabilità mi ha lasciato perplessa.

Per questo non mi sono schierata.

Ma come hai detto bene tu, possono rientrare tutte in un solo gruppo a meno che non siano state divise per una convenienza aziendale. In ogni caso la scelta non è imposta ed è questa la cosa importante: Elly è libera di spaziare come vuole! Wink


carissimi, allora in questo caso io vado a chiarire, capire, scavare e se vedo che è un risultato dell'UCAS mi piglio il mio bel modulino delle proposte di miglioramento e propongo di semplificare, che fa sempre bene Wink

P.S. non sono orrendo, ... è solo che mi sto permettendo di fare il criticone per far partire riflessioni che mi portino a capire meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Elly,
sappiamo tutti che i questionari non servono a molto: io stesso quando li ricevo li butto via!!!!
Sono sempre le stesse domande, fatte nello stesso modo, con lo stesso punteggio: ma perchè dovrei rispondere?
Eppoi un conto è la rilevazione della soddisfazione del cliente, un conto è procedurare la raccolta dei suoi bisogni in sede di riesame.
Nel primo caso eviterei accuratamente i questionari (sopratutto se inviati all'inizio del rapporto di lavoro).
Nel secondo preparerei un modulo da riempire a cura del servizio commerciale in sede di visita presso il cliente (cosa che ogni buon commerciale farebbe senza bisogno di te!).

Dopo un certo tempo di fornitura, allora chiederei al cliente come si trova con il prodotto, il servizio, i resi, i reclami, ecc...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
carissimi, allora in questo caso io vado a chiarire, capire, scavare e se vedo che è un risultato dell'UCAS mi piglio il mio bel modulino delle proposte di miglioramento e propongo di semplificare, che fa sempre bene Wink


applauso1 Sei un grande, Dario, tutto perfetto! Wink

P.S. I conigli non possono proprio essere orrendi. Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se mi permettete vi espongo alcuni sadici pensieri

1) nella procedura al punto 4 si parla di soddisfazione dei fornitori
presumo che i Vostri clienti siano fornitori/grossisti ma comunque per non ingenerare confusione con la ISO9001 vanno chiamati clienti.

in un punto affermi che gli scopi della procedura sono

Citazione:
assicurarsi che il prodotto sia focalizzato sui bisogni del cliente

-> il questionario potrebbe essere un metodo di indagine di mercato

Citazione:
identificare non solo i bisogni espliciti, ma anche i bisogni latenti o nascosti

-> nel questionario non vedo in modo esplicito alcun riferimento
Citazione:

creare un archivio per documentare l’attività di indagine sui bisogni

->0K
Citazione:

assicurare che nessun bisogno critico del cliente venga escluso o dimenticato

-> non con questi questionari. Questa attività (bisogno critico) è compito del riesame in fase di sviluppo, offerta, conferma d'ordine.


Citazione:
sviluppare una sensibilizzazione sui bisogni del cliente in tutta l’azienda

-> se mandiamo i risultati solo all'alta direzione .........
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Scusa Elly,
sappiamo tutti che i questionari non servono a molto: io stesso quando li ricevo li butto via!!!!
Sono sempre le stesse domande, fatte nello stesso modo, con lo stesso punteggio: ma perchè dovrei rispondere?
, ecc...

Portello, scusami, io invece li compilo sempre con rigore e onestà, fosse anche solo per il rispetto del mio "collega" che se me lo manda non è per perdere tempo, ma per ottenere possibilmente risposte e possibilmente un alto tasso di risposta.
se poi li valorizza, meglio, bene, ma ripeto, è per rispetto dei miei pari.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it