Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

KANBAN: indicatori standard/canonici

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mr. Matteo
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/10 14:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 4:24 pm    Oggetto: KANBAN: indicatori standard/canonici Rispondi citando

Ciao a tutti, il kanban è una filosofia produttiva diffusa è stavo cercando di capire quali sono gli indicatori di qualità comunemente usati, i primi ad essere misurati.
In particolare vorrei misurare:
- il rendimento dell'isola produttiva(pensavo all'indicatore di flusso ottenuto dal rapporto tra lead time e tempo tecnico);
- come misurare la performance degl'addetti alla movimentazione del prodotto ( o semilavorato)

Ciao e grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo e benvenuto tra noi.

Indicatori sicuramente legati al kanban sono la riduzione del lead time, l'interruzione di un processo per mancanza di materiali e la percentuale di saturazione del centro di lavoro. Ora vedo se mi viene in mente altro.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
La butto li.

1) il numero di cartellini necessari per gestire il WIP tra due fasi: meno sono e meglio è.
2) meno movimentazione c'è (a parità di troughtput) meglio è.

Sono un po' stringato ma il kanban è uno strumento lean e con tale logica va usato.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mr. Matteo
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/10 14:49
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:29 am    Oggetto: Grazie per la cellere risposta Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Ciao Matteo e benvenuto tra noi.

Indicatori sicuramente legati al kanban sono la riduzione del lead time, l'interruzione di un processo per mancanza di materiali e la percentuale di saturazione del centro di lavoro. Ora vedo se mi viene in mente altro.


Grazie staff, non mi sento solo!
La riduzione del lead time è già sotto la lente d'ingrandimento del ramo commerciale mentre i fornitori collaborano molto bene rispettando le date perciò il materiale non manca mai. Per quanto riguarda la saturazione del centro di lavoro immediatamente penso a
TEMPO TEORICO DISPONIBILE= T.EFFETTIVO PRODUZIONE + FERMI/GUASTI

TEMPO EFFETTIVO PRODUZIONE = PROD. TEORICA = PROD. EFFETTIVA + ATTESE/RALLENTAMENTI

A questo punto conoscendo il tempo di produzione dell'articolo ( con le varie tecniche Tempi&metodi) potrei ipotizzare quanto tempo ci vuole per produrre per esempio 50 o 65 pz.
Questa soluzione la trovo troppo legata alla teoria, poco pratica per chi produce centinaia di articoli differenti in 11 isole lavoro differenti.
Spero che qualcuno mi consigli delle soluzioni più pratiche e meno precise ma comunque indicative.

Ciao e grazie...a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it