Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un aiuto a una che è alle prime armi...help!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:22 pm    Oggetto: Un aiuto a una che è alle prime armi...help!!! Rispondi citando

Ciao a tutti
sono nuova del gruppo...allora è diversi anni che mi occupo di qualità ma ora mi sono ritrovata in una piccola azienda di 20 persone a gestirla in autonomia...e da li sono nati mille dubbi che vi rivolgo:
- nella matrice dei documenti metto sempre l'ultima revisione dei documenti?e le versioni precedenti?
- per fare gli audit interni è necessario avere qualche titolo/abilitazione?
- se nel mansionario ho inserito tutta una serie di compiti questi il datore di lavoro può farli valere come "regolamento aziendale" o sindacalmente non è possibile?
- il verbale del riesame della direzione si fa sempre riferito all'anno precedente giusto? e sono io che scelgo quando farlo
- quando scrivo qualisiasi documento devo mettere ISO 9000 generico o ISO 9001?
Per ora penso di aver scritto abbastanza..a qualcuno sembrerà molto stupido ciò che ho scritto ma ripeto ritrovarmi a gestire una ISO tutta da sola fa venire mille dubbi!!!
Spero che qualcuno abbia pietà di me.....GRAZIEEEEE
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 2:51 pm    Oggetto: Re: Un aiuto a una che è alle prime armi...help!!! Rispondi citando

ti rispondo con la mia opinione in attesa anche degli altri amici

valy ha scritto:

- nella matrice dei documenti metto sempre l'ultima revisione dei documenti?e le versioni precedenti?

Premesso che da qualche parte devi avere un sistema che ti indichi quale sia l'ultima revisione dei documenti per sapere quali devi applicare, puoi scegliere se sia una matrice, una lista o una dipendenza gerarchica dei documenti dove il "padre" decide la versione/revisione del "figlio/i".

Citazione:

- per fare gli audit interni è necessario avere qualche titolo/abilitazione?

Sei tu nel manuale o nella procedura che decidi quali siano i titoli e le abilitazioni necessarie.

Citazione:

- se nel mansionario ho inserito tutta una serie di compiti questi il datore di lavoro può farli valere come "regolamento aziendale" o sindacalmente non è possibile?

argomento delicato, primo non deve essere in contrasto con il contratto nazionale specialmente nella correlazione compiti e livello; secondo deve essere sottoscritto da tutti i lavoratori; altro non mi viene in mente, ma mi aspetterei che fosse figlio del regolamento aziendale e non viceversa

Citazione:

- il verbale del riesame della direzione si fa sempre riferito all'anno precedente giusto? e sono io che scelgo quando farlo


Citazione:

- quando scrivo qualsiasi documento devo mettere ISO 9000 generico o ISO 9001?

dato che starai citando la 9001 perché scrivere 9000?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 3:26 pm    Oggetto: Re: Un aiuto a una che è alle prime armi...help!!! Rispondi citando

Ciao valy e benvenuta!

valy ha scritto:
- nella matrice dei documenti metto sempre l'ultima revisione dei documenti?e le versioni precedenti?


Se intendi lo schemino che viene riportato sulla prima pagina del documento, puoi indicare tutte le revisioni con numero e data mantenendo in alto l'ultima.
Se, invece, intendi la codifica e la revisione del documento (quella che, solitamente, viene posta in alto nella pagina), indicherai solo l'ultima.

valy ha scritto:
per fare gli audit interni è necessario avere qualche titolo/abilitazione?


La norma non prevede nulla su questo argomento. Il consiglio è, ovviamente, quello di affidare gli audit a chi abbia una buona conoscenza della norma e un po' di esperienza "sul campo", eventualmente anche per affiancamento.

valy ha scritto:
se nel mansionario ho inserito tutta una serie di compiti questi il datore di lavoro può farli valere come "regolamento aziendale" o sindacalmente non è possibile?


Il mansionario, come ti è già stato detto, non può essere in contrasto con quanto riportato nei contratti nazionali e nello statuto dei lavoratori ma può descrivere nel dettaglio ciò che l'azienda si aspetta da una figura. Consegna una copia per conoscenza ai colleghi.

valy ha scritto:
il verbale del riesame della direzione si fa sempre riferito all'anno precedente giusto? e sono io che scelgo quando farlo


Sì ad entrambe le domande. Si ragiona sui dati raccolti a partire dall'anno precedente (se si fa il riesame una volta all'anno) o nei sei mesi precedenti (se è semestrale come sarebbe meglio fare all'avvio di un nuovo sistema)

valy ha scritto:
quando scrivo qualisiasi documento devo mettere ISO 9000 generico o ISO 9001?


Dipende dal contesto. Con 9000 si indica l'intera famiglia di norme (con la 9004) mentre la 9001 è la norma che contiene i requisiti in base ai quali ci si certifica. Su queste pagine di QualitiAmo potrai trovare qualche indicazione in più.

Spero di averti chiarito un po' di cose. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....come sempre,a quest'ora,i miei espertissimi colleghi hanno già risposto esaurientemente ai tuoi dubbi!Posso solo condividere quanto detto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno anche da me :-)
io non aggiungo nulla ai generosi e completissimi interventi dei guru.
Un semplice consiglio da praticone: Se trovi il modo, magari nel tuo elenco revisioni, magari nel commento al file (se lavori in word o excel o altro applicarivo) nelle informazioni sul file (proprietà file), o in un modo a te più congeniale, metti anche un commentino sul cosa e chi e perché hai "revisionato" il documento. Io lo trovo utilissimo, perché spesso non hai idea di cosa sia stato cambiato e devi andare per forza negli archivi ad aprire le versioni precedenti (magari a cercarle su backup... che costa).

io ho sxcelto di lavorare con il file direttamente e con la cartella documenti, senza elenchi che prima avevo ma erano subito obsoleti e sbagliati...
Io metto, per esempio: rev1: modificato solo logo: ordinato dal servizio corporate il 15-6-2009. rev2: cambiata tabella responsabilità. rev.3: aggiunto riferimento a MLxyz...

Qualcuno ha un metodo migliore?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it