Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tutto esterno tranne la produzione!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:55 am    Oggetto: tutto esterno tranne la produzione! Rispondi citando

Ciao amici del forum,
Per la certificazione di questa ditta piccolissima 1 dipendente e 2 responsabili, abbiamo chiesto al consulente dell'Ente Certificatore che ci seguirebbe, il quale dice che possiamo esternalizzare tutti i processi e che quindi ci certificheremmo solo per la produzione di filato. Mi sembra strano, l'l'Ente Certificatore aggiunge inoltre che non dobbiamo nemmeno scrivere le procedure relative dato che sono affidate a un ente esterno.


Ho molti dubbi,
sto scrivendo il manuale e mi sembra che il minimo di 6 procedure, gestione documentazione, azioni correttive e preventive, ecc... devono essere fatte.
Nell'organigramma ci sono 3 nomi Ing. 1 che è direzione generale, Personale e Ing. 2 Gestione Qualità, Commerciale e Ufficio Tecnico, Produzione e Laboratorio l'unico dipendente. Le altre funzioni sono in esterno.
Io pensavo di dare in outsourcing (alla casa madre) l'amministrazione (paghe e fatturazione/conferme d'ordine), il magazzino con imballaggio e spedizione e la conduzione delle verifiche ispettive interne. Già mi sembra troppo!!!!
Della serie: vogliono comunque certificarsi come ditta separata dalla casa madre anche se in pratica a livello di uffici (telefoni, pc e documenti) è tutto presso la ditta grande, per capirci.
Ho capito che volendo si può fare tutto, anche aggirando un pò la norma... però..... anche non fare niente perchè tanto lo si fa fare da altri che sono comunque le stesse presone BOOOOOHHHH!?
Attendo vs. commenti
Saluti!!!
_________________
Scrivi quello ke fai e fai quello ke scrivi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elizard.

Fammi capire meglio: voi dipendereste in tutto e per tutto dalla casa madre tranne che per la produzione?
Chi vi farebbe gli audit interni?
Le procedure da seguire sarebbero quelle della casa madre?

Mi inquadri meglio la situazione?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 4:33 pm    Oggetto: INQUADRO LA SITUAZIONE Rispondi citando

ci provo a spiegare meglio....

Io, che devo fare manuale, procedure e documenti, vorrei dare all'esterno solo le Verifiche ispettive interne, il magazzino/spedizioni e la parte contabile (paghe e fatturazione, che comunque non incide direttamente sulla qualità e che non fa parte del sistema nemmeno per la casa madre).
Invece il capo dopo aver parlato con l'ente certificatore vorrebbe dare tutto all'esterno tranne la produzione ed il laboratorio che dipende dalla produzione. Il fornitore dei servizi esterni sarebbe la casa madre che è già certificata iso 9001 dal 2005.
Gli audit interni verrebbero fatti dalla Casa madre sui responsabili della ditta piccolina, cioè sulle tre figure che sono responsabili delle varie funzioni. Le azioni correttive derivanti sono da espletare dai responsabili interessati.
Ma devo scrivere anche una procedura per gestire l'outsourcing?

Spero di essere stata un pò più chiara... altrimenti rispiego...
Grazie Ciao
_________________
Scrivi quello ke fai e fai quello ke scrivi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa mi fa strano che un ente certificatore ti da consulenza e poi ti certifica. La cosa è leggermente deviata.
Comunque, dicevi tu, si può fare tutto.
La norma la si può stravolgere, rivoltare, adattare quasi su misura.
Se tu lavori bene, mettendo sul tavolo i tuoi dubbi e la Direzione vuole qualcosa di diverso, fattibile, beh, s'ha da fare.
Sempre che i tuoi principi lo ammettano.
Se l'ente ti certifica basta. Dietro l'ente c'è tutta un'organizzazione dei vigilanza che ***dovrebbe*** vigilare.
Il capo ha sempre ragione, anche quando non ha ragione Wink
Se il pasticciaccio brutto (Carlo emilio Gadda) s'ha da fare, segui i buoni consigli del consulcertificador, che non sbagli...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 4:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Dario sul consulente-certificatore: eticamente non dovrebbe essere ammissibile una cosa del genere.

Per il resto non vedo particolari limiti nel far gestire il tutto alla casa madre che vigilerà sul vostro operato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 9:45 am    Oggetto: I PRINCìPI Rispondi citando

Certo che non mi piace fare le cose così tanto per fare o semplicemente tanto per ottenere il bollino! Purtroppo non ho potere decisionale.... sono una semplice impiegata che può esternare i suoi dubbi e la sua opinione ma.....
potrei impuntarmi e dire o si fa così come dico io o non lo faccio (in fondo sono io che ci metto la faccia! xò non so quanto mi convenga per il quieto vivere.... e poi non mi darebbero + nemmeno il poco aiuto che già mi danno.

Per quanto riguarda Ente Certificatore / Consulente.... l'abbiamo interpellato per chiedere il parere sulla fattibilità è l'unico aggancio che abbiamo... comunque si è strano che dia consigli e poi certifichi.... logico che quello che dice va poi rispettato!
Che situazione orrenda!!!!
Saluti
_________________
Scrivi quello ke fai e fai quello ke scrivi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Eli, trnq, tu fai il tuo lavoro bene e coscienziosamente... che semplice impiegata...
Sei l'elemento che fa funzionare la macchina della qualità! Su! Autostima a mille!
In un'organizzazione molto spesso di devono accettare compromessi.
La somma di molti compromessi fa poi il successo del business.
Segui le dritte che poi la ciliegina sulla torta te la godrai (il certificato)... Molto meglio che impuntarsi e litigare e pagare personalmente...
La qualità è un bel gioco che dura molto e si vince sempre solo a lungo termine...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 12:00 pm    Oggetto: PAROLE SAGGIE DARIO!! Rispondi citando

non sono affatto pessimista.. almeno non in questo caso (il pessimismo lo lascio alle questioni di salute delle mie figlie, ormai x deformazione dopo anni di cure x brutta malattia!)
stavo solo constatando la realtà aziendale, di quella in cui lavoro, ma ahimè di molte altre italiane purtroppo... con cui ho a che fare!
sono una sostenitrice della cultura della qualità e ci credo che far le cose fatte bene serve! quindi cercherò di portare avanti la mia battaglia personale!

ciao e ricomincio e buone vacanze dopo le ferie riprendo con manuale e procedure!
_________________
Scrivi quello ke fai e fai quello ke scrivi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ago 20, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elizard,
dopo le ferie tue (io ho quasi finito e sono qui di passaggio) se vuoi ti do una mano per la produzione della documentazione di sistema ....agratis(!!).
Però ho bisogno di approfondire un po' di più la tua situazione: scrivimi in privato (info@cmq-italia.com). riposati e dai un bacione alle tue figliole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo è sempre una grande persona, prima di bravissimo professionista.

ciao a tutti

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it