Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 4:41 pm    Oggetto: Audit Interno Rispondi citando

Non so se sono nella sessione giusta....

comunque ho una domanda anzi due (bhe per la verità le domande sarebbero un mucchio ma per ora limitiamoci :?: )
Premessa
mi sto accingendo a fare gli audit interni in qualità di RGQ, e stavo rileggendo la norma 19011, si parla di Obbiettivi ed estensione di un programma di audit.

1. Ma che cosa si intende in parole poverissime per estensione Rolling Eyes
è relativo se ho capito bene alla pianificazione, dove vado a mettere tutti i miei riferimenti.... non mi è molto chiaro

2. Posso mettere come uno degli obbiettivi dell'audit la mappatura del processo esaminato. (Io vorrei uscire dall'audit con uno schema almeno nella mia mente di Tutte o della maggior parte delle attività fatte nel processo [no questa schematizzazione ancora non c'è, in azienda ci sono un mucchio di documenti che dovrebbero spiegare ma che rimandano ad altri documenti etcc...])
vi ringrazio già perchè so che mi sarete molto di aiuto
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio personalissimo punto di vista


estensione= cosa vai a vedere / quali funzioni /processi



per la due no!

potresti voler verificare il grado di conformità alla norma, l'applicazione delle procedure, la chiusura di NC dell'ente dei clienti dell'audit precedente, trovare punti di miglioramento, etc
La mappatura è fondamentale per l'SGQ quindi se non c'è avrei dei dubbi sul manuale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Francesca
per la pianificazione dell'audit basta fare un moduletto con una matrice in cui nelle ascisse ci metti i mesi dell'anno e in ordinata tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, personale, produzione, sistema di miglioramento, (dove tratti tutto il punto 8.3-5) il riesame della direzione. Non metto mai il 4.2 gestione documenti perchè verifichi in ogni processo se le carte (le registrazioni) sono a posto, ecc ecc.
negli incroci della matrice ci metti le crocette per dire che quel processo lo vedo ad esempio la seconda settimana di Marzo.
Gli obiettivi della verifica sono banalissimi (se fai la verifica annuale ci scrivi solo, audit annuale, se è un audit di seconda parte ad un fornitore ci scrivi la ragione per cui fai un audit a quel fornitore, se è un audit di prima parte di settore (che avete deciso di fare con la direzione perchè in quel settore sono successe cose che non vanno bene), ci scrivi la ragione per cui volete fare quell'audit.

Non prendere paura della parola "estensione" vuol dire semplicemente a che cosa si applica l'auditi: se è l'audit annuale ci scrivi "audit generale annuale", e basta.
Per carità, non mettere come obiettivo dell'audit (che è sempre la verifica della corretta applicazione delle procedure applicabili) il fatto che ci vuoi fare la mappatura del processo (che poi sarebbe scrivere la procedura!). In un audit, appunto, devi vedere se applicano la procedura non puoi vedere se c'è la procedura e se non c'è la fai!!: robe da galera!
scusa la rudezza
ciao, con la solita simpatia
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca. Sono d'accordo con i colleghi: la mappatura del processo la fai PRIMA dell'audit, durante l'audit controlli che tutto funzioni come hai descritto.

Ti segnalo alcune pagine di QualitiAmo su mappatura e audit, magari ti saranno utili:

Mappare i processi

Definire un processo e rappresentarlo

Le verifiche ispettive

I documenti per gestire gli audit

Due strumenti per l'audit: pianificazione e checklist (parte prima)

Due strumenti per l'audit: pianificazione e checklist (parte seconda)

Il ruolo della checklist nell'audit

Da cosa dipende il successo di un audit?

Come comportarsi durante un audit

Il campo di applicazione dell'audit interno
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

intanto grazie.

per la pianficazione dell'audit tutto ok, l'ho fatto mi sembra correttamente...
il problema che mi assilla di più è la mappatura dei processi.

primo perchè non posso farla da sola, dovrei avere il supporto dei responsabili delle varie funzioni. :? , che in teoria dovrebbero avere in mano il processo ( e ce l'hanno solo che lo sanno solo loro) ed io vorrei riuscire ad avere un documento che mi tracci tutti i passaggi che si fanno (o la maggior parte quelli più importanti, tanto per cominciare)

secondo una volta che ho in mano questi documenti penso mi sia più facile tirar fuori degli indicatori, e magari degli indicatori ultili (la risposta che mi danno alla domanda quali sono i tuoi indicatori: il bidget. ) triste1

quindi io per avere dei risultati volevo riuscire ad ottenere in fase di audit una schematizztura del processo che in genere è governato da 5502 mila procedure che non sono aggiornate.

L'unico momento che posso avere l'attenzione/collaborazione è durante l'audit perchè viene visto come se fosse un intervento necessario per "l'esterno!" affoga01

che dite è scorretto tanto qui nessuno sa che cosa devo fare in fase di audit ... poi io devo verificare il processo e l'applicazione delle procuedure quindi prima mi faccio spiegare il processo a mo di imbecille e poi verifico che le procedure siano effettivamnete applicate e aggiornate (questo secondo punto so già che non lo sono).

Che dite ce la posso fare ( si può fare?????), non è etico....
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

nardin_francesca ha scritto:
il problema che mi assilla di più è la mappatura dei processi.

primo perchè non posso farla da sola, dovrei avere il supporto dei responsabili delle varie funzioni.


Sì, hai ragione. Solo chi lavora ogni giorno sul processo può conoscerlo a fondo. Non riesci proprio a far capire che la Qualità è, prima di tutto, collaborazione per il bene dell'azienda? Nemmeno la Direzione ti supporta in questo?

I casi sono due:

1) cerchi supporto da parte dei colleghi e della Direzione (magari puoi iniziare dai colleghi più disponibili...)
2) se proprio nessuno ti dà una mano ti appiccichi come francobollo a chi lavora sul processo e cerchi di carpire tutte le informazioni che ti servono (se sarai abbastanza noiosa, è probabile che, pur di liberarsi di te, accettino di darti una mano).

La seconda strada è assurda da percorrere in un'azienda che aspira alla certificazione e alla Qualità ma se non puoi fare altro...

Fare questo lavoro durante l'audit, se hai intenzione di formalizzarlo, è pericoloso perché il certificatore vedrà che, in realtà, quando hai fatto le verifiche ispettive non avevi ancora ben chiari i processi.

Però potresti fare così (è un escamotage, la terza strada): la chiacchierata che farai con i tuoi colleghi sarà un audit per loro e una mappatura dei processi per te. Wink

In questo modo avrai l'attenzione necessaria, farai bene il tuo lavoro e non metterai in pericolo l'eventuale certificazione. Certo devi, però, mettere in conto un nuovo audit dopo la mappatura dei processi e quello sarà un audit a tutti gli effetti, fatto come norma comanda.
In questo caso direi che la cosa è fattibile, inconsueta ma fattibile.

Ovviamente io caldeggio la soluzione 1... Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sabbia
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/10/09 10:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:

Però potresti fare così (è un escamotage, la terza strada): la chiacchierata che farai con i tuoi colleghi sarà un audit per loro e una mappatura dei processi per te. Wink

In questo modo avrai l'attenzione necessaria, farai bene il tuo lavoro e non metterai in pericolo l'eventuale certificazione. Certo devi, però, mettere in conto un nuovo audit dopo la mappatura dei processi e quello sarà un audit a tutti gli effetti, fatto come norma comanda.
In questo caso direi che la cosa è fattibile, inconsueta ma fattibile.

Ovviamente io caldeggio la soluzione 1... Very Happy


In azienda da me abbiamo fatto una via di mezzo fra le soluzioni 1 e 3. Appena inizato il processo di certificazione ho fatto le interviste con i vari responsabili e ho mappato e descritto i processi secondo quanto mi hanno raccontato.
Quando ho fatto il primo audit mi sono accorta che quasi sempre durante le interviste erano sfuggite tante cose, vuoi perchè eravamo agli inizi, vuoi perchè davvero le cose si capiscono bene solo quando il responsabile si sente sotto audit e ho quindi modificato la documentazione.
Solo a partire dal secondo audit ho inizato a segnare le NC.

Angela
Top
Profilo Invia messaggio privato
nardin_francesca
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:40
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

penso che forse non mi sono spiegata molto bene,
la mia azienda è già certificata ed i processi sono già descritti abbondantemente in migliaia di procedure, quello che manca e che a me piacerebbe perchè ritengo sia utile è fare uno schema semplice e intuitivo in cui si vede subito a tutti chi fa cosa e con i riferimenti alle procedure
Ad oggi non sono riuscita ad ottenere dei buoni risultati o meglio, in alcuni settori si in altri meno in altri buio assoluto.
L'azienda ad oggi vive alle spalle di molte procedure che si rimandano le une alle altre e che sono difficili da mantenere aggiornate.
quello che io vorrei fare è prepare questi "schemi", mappe e farle passare come una cosa richiesta in fase di audit, così sono sicuramente più efficace, viste le battaglie perse in precedenza!

Che ne dite si può fare?
_________________
Francesca

La mente è come un paracadute funziona solo se si apre (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Lug 21, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesca,
certo che si può fare! anzi è auspicabile.
Un bello schema generale.
Però devi decidere se vuoi una foto di tutti i processi e loro interazioni, come vuole la norma oppure (e forse meglio) un "flusso di attraversamento" degli ordini cliente.
Il flusso potrà riportare per ogni fase le procedure applicabili, anche queste potresti allegarle redatte in forma di diagrammi di flusso se vuoi, dentro ai quali sono richiamati gli eventuali moduli da utilizzare e le altre registrazioni da fare.
Se cerchi di fare la mappatura generale di tutti i processi, invece, li devi conoscere bene tutti in dettaglio, ma con i muri di gomma che ti ritrovi sarà dura!
prova comunque,
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it