Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

analisi e miglioramento...problema formale e pratico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilquadrifoglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/07/10 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 9:15 am    Oggetto: analisi e miglioramento...problema formale e pratico Rispondi citando

salve a tutti
mi sono appena iscritto al forum che ho trovato ieri e che mi sembra molto ben articolato e ben fatto. mi sono messo a leggere un po di topic e sto trovando dei suggerimenti utili, e spero di poterne trovare altri in futuro. Very Happy

faccio l'RGQ in una cooperativa sociale di tipo A, da un annetto sono anche referente interno per la sicurezza...da qui anche l'esigenza di accorpare i due sistemi 9001/18001 per il secondo dei quali dovremmo chiedere la certificazione l'anno prossimo.

ma andiamo per gradi:
all'ultima verifica di controllo dell'ente certificatore, mi è stata rilevata una N.C per quello che riguarda il riesame della direzione ed il conseguente piano di miglioramento, sia per un discorso formale riguardo al riferimento dei dati in entrata, sia a livello più pratico perchè è risultato estremamente elaborato da un lato, mentre dal punto di vista degli elementi in uscita è sembrato scollacciato nel rapporto tra analisi e miglioramento.

visto che avete più esperienza di me, qualcuno sa linkarmi degli esempi di riesame e miglioramento che a vostro avviso risultano ben fatti sia a livello formale sia a livello pratico?

ho dato un'occhiata anche ai documenti già linkati nel forum ma ancora non mi sono chiarito le idee

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 10:12 am    Oggetto: Re: analisi e miglioramento...problema formale e pratico Rispondi citando

Prima di tutto, caro amico, benvenuto su QualitiAmo! Very Happy

Hai già fatto una ricerca sul sito con le parole "riesame" e "miglioramento"? Hai già visto tutto? Dovresti aver trovato qualche input.

Se non li avessi visti ti riporto:

- esempio modulo (non compilato) per riesame Direzione

- articolo "Processi e miglioramento continuo"

- articolo "Gli elementi del processo di miglioramento continuo"

- Punto 5.8.1 della norma

- articolo "Percorso per scegliere i processi da migliorare" (prima parte)

- articolo "Percorso per scegliere i processi da migliorare" (seconda parte)

C'è qualche amico che ha un esempio di riesame/piano di miglioramento reale già compilato da sottoporre al nostro quadrifoglio? Oppure, meglio ancora, hai voglia di raccontarci un po' di cose sulla vostra attività e vediamo di aiutarti a preparare un buon riesame/piano di miglioramento (però dovrai essere molto dettagliato)...

Potresti iniziare col sottoporci quello che è stato criticato (togli pure tutti i riferimenti legati alla privacy dell'azienda e tutti i dati che non vuoi rendere pubblici.

Per caricare il file puoi seguire questa procedura o spedirlo a contatti@qualitiamo.com (lo caricheremo direttamente noi).

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ilquadrifoglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/07/10 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie per essere stato così celere nel rispondere! Smile

il rapporto dell audit ce l ho nel cartaceo per cui non posso mandarlo a meno di scannerizzarlo, per cui faccio prima s scrivere per filo e per segno quello che mi hanno contestato:

"Nel riesame della direzione non è indicato alcun collegamento con gil elementi in uscita, quali piano degli obiettivi, tabella degli indicatori, piano degli audit interni, piano di formazione"

questa era la contestazione di tipo formale.
di seguito vi scrivo quella più pratica:

"Inoltre, è opportuno che gli indicatori siano individuati sulla base delle esigenze delle singole strutture e non è presente un riferimento esplicito alle informazioni di ritorno da parte dell'utente"

detto questo vi descrivo un po l'azienda:
è una cooperativa sociale di tipo A, quindi si occupa di servizi alla persona; i servizi in questione vanno dalla gestione di asili nido e ludoteche a quella di case di riposo per anziani, passando da strutture residenziali per minori e psichici a un centro diurno per disabili e l'assistenza domiciliare.
nel complesso ci troviamo a seguire circa 18 strutture singole più l'assistenza domiciliare...

il fatto di applicare la 9001 ad un'azienda del genere crea spesso dei problemi, poichè si parla di persone che lavorano con persone, per cui è un po più complicato stabilire degli indicatori che possano dare un quadro generale su una moltitudine di "casi singoli", ogniuno con le sue variabili "X"...

per quello che riguarda me mi sono trovato a fare l'RGQ senza un minimo di esperienza in merito, mi sono dovuto studiare da capo la norma e la sua applicazione, dovendo poi portare ad applicarla all interno dell'azienda dove era stata trascurata e snobbata da tutto il peronale per anni (siamo 115!).
adesso sono tre anni che manteniamo la certificazione e volendo stringere un po le maglie anche dal punto di vista della sicurezza, quindi abbiamo deciso di accorpare i sistemi e tentare la certificazione anche per la 18001, con tutto quello che comporta: accorpare da solo i manuali, creare una procedura della sicurezza che viaggiasse in parallelo con quella della qualità ecc...

grazie mille dei link per ora, me li vado a vedere subito![/i][/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

ilquadrifoglio ha scritto:
"Nel riesame della direzione non è indicato alcun collegamento con gil elementi in uscita, quali piano degli obiettivi, tabella degli indicatori, piano degli audit interni, piano di formazione"


Ok, quindi bisogna focalizzarsi su questo.
Bisogna capire, però, a che punto sono questi documenti. Ad esempio il piano degli obiettivi è completo e bisogna solo collegarlo in maniera formale al riesame oppure occorre fare un passo in più?
E' questo che non riesco a capire bene: se vanno migliorati/rivisti i singoli documenti o se vanno solo collegati con una qualche logica al processo di riesame.

ilquadrifoglio ha scritto:
"Inoltre, è opportuno che gli indicatori siano individuati sulla base delle esigenze delle singole strutture e non è presente un riferimento esplicito alle informazioni di ritorno da parte dell'utente"


Qui, invece, vedo due problemi:

1) gli indicatori sono poco legati alla realtà dell'azienda
2) non raccogliete i feedback dei clienti

E' così? Vuoi specificare meglio?

ilquadrifoglio ha scritto:
detto questo vi descrivo un po l'azienda:
è una cooperativa sociale di tipo A, quindi si occupa di servizi alla persona; i servizi in questione vanno dalla gestione di asili nido e ludoteche a quella di case di riposo per anziani, passando da strutture residenziali per minori e psichici a un centro diurno per disabili e l'assistenza domiciliare.


Sul forum ci sono un po' di amici che si occupano o si sono occupati di servizi alle persone che ti potranno sicuramente aiutare nello specifico. Su due piedi mi vengono in mente Dario, Umberto, forse anche Gibbosky e Paolo...vedrai che troveremo una quadra, sono tutti molto disponibili (anche se molti sono già in ferie)!

ilquadrifoglio ha scritto:
per quello che riguarda me mi sono trovato a fare l'RGQ senza un minimo di esperienza in merito


Sei in buona compagnia, tranquillo! Se avessi guadagnato un euro per tutte le volte che ho sentito o letto questa frase ora sarei molto ricca! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ilquadrifoglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/07/10 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Bisogna capire, però, a che punto sono questi documenti. Ad esempio il piano degli obiettivi è completo e bisogna solo collegarlo in maniera formale al riesame oppure occorre fare un passo in più?
E' questo che non riesco a capire bene: se vanno migliorati/rivisti i singoli documenti o se vanno solo collegati con una qualche logica al processo di riesame.


dunque, i documenti funzionano grosso modo così:
il riesame si compone di 3 documenti:

1- riesame della soddisfazione (personale, utenti, committente) sostanzialmente un report (fin troppo dettagliato secondo il valutatore) sui risultati dei questionari sulla soddisfazione

2- riesame dei risultati aziendali; ovvero scelti gli indicatori per misurare i risultati in termini di performace (non facili da individuare come spiegavo prima) faccio un report schematico

3- riesame di gestione del sistema; in pratica un sunto di tutto ciò che riguarda VII, NC, AC, AP...più la fornmazione erogata, e una relazione sui singoli servizi

in base a questo vengono segnalate le criticità emerse; da qui in poi dovrebbe partire il miglioramento, soltanto che gli obiettivi di miglioramento individuati non sono ben collegati ai risultati emersi dai documenti del riesame... in parte è colpa mia perchè ho cannato gran parte degli indicatori, dal momento che alcuni non sono dipendenti dalla performance e quindi anche emergendo punti di criticità non sono migliorabili nella realtà...

quello che mi è stato fatto notare è che ad ogni criticità dovrebbe scaturire un obiettivo di miglioramento, mentre non sempre è così, o a volte la criticità riscontrata necessità solo si un AC o AP, che quindi magari non dovrebbe essere rilevabile dal riesame ma altrove.

il problema di fondo è che tento di fare un riesame il più globale possibile, quindi viene fuori un lavorone, encomiabile dal punto di vista dell impegno (come mi hanno fatto notare i valutatori) ma purtroppo poco efficace in termini di analisi e miglioramento Sad


Citazione:
Qui, invece, vedo due problemi:

1) gli indicatori sono poco legati alla realtà dell'azienda
2) non raccogliete i feedback dei clienti

E' così? Vuoi specificare meglio?


gli indicatori come ho premesso non sono di facile individuazione purtroppo in questo campo
il feedback dei clienti viene raccolto, anche li anzichè farlo per l intera azienda mi hanno suggerito di concentrarmi sui servizi che so essere più a rischio, a campione insomma...


spero di aver spiegato bene, in caso contrario fatemi sapere se vi servono altri chiarimenti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao simbolo della fortuna!
Io i quadrifogli non li vedo nemmeno se me li indicano col GPS... mia moglie li vede adieci metri... fortunata, ha incontrato me Wink
Dai cose serie ora. Appena lo scovo metto il file sul file esempio di riesame sul server e lo linko da qui...
Per il riesame, in generele in qualitiamo hanno/abbiamo già inserito parecchio.
Io ti metterò un esempio di un riesame molto molto sintetico che comunque per la norma è sempre stato visto senza osservazioni o non conformità.
Essenziale, di regola, all'occhio del certificatore, non è tanto il blablabla, ma le evidenze, cioé trovare i documenti e dati che confermano che sono stati valutati (analizzati e commentati) gli elementi in entrata, gli elementi in uscita.
Vedrai che il "mio" esempio è fatto da un solo documentino, suffragato però da allegati a prova delle evidenze.
inoltre, per evitare ridondanze e doppioni, nel riesame io suggerisco sempre di inserire altri elementi oltre il minimo normativo.
La stuttura è quasi banale, copiata dalla norma per non dimenticare nulla anche per i certificatori poco esperti, che trovano uno dopo l'altro gli elementi citati dalla 9001.
Se sei pragmatico è impossibile che gli obiettivi non siano collegati, perché il sistema è unico e se nel riesame tratti gli obiettivi li vedi tutti...
a meno che il riesame sia di "facciata", preparato da qualcuno che poi non vi partecipa... OK?

Vero che da una criticità esce spesso (ma non in assoluto) un progetto di miglioramento.

Tema indicatori: spesso chi cura il sistema non ha capito che l'indicatore ha delle caratteristiche e regole precise (lo abbiamo già discusso a lungo e in profondità in Q-amo). Se con gli indicatori misuri i processi sono sempre correlati.
Capita ahinoi, che a volte con un indicatore vorremmo misurare qualcosa che non è gestito a processi o magari non è gestito per nulla...

Per i servizi, beh, da approfondire bene, perché stare sul generico è un po' troppo macro...
Ti posso dare le mie esperienze, senza nessuna presunzione, anche perché nel settore dove ho lavorato e lavoro i servizi sono solo di un certo tipo (organizzazioni no profit del settore socioassistenziale, organizzazioni formative - scuole - formazione per adulti e poco oltre alla gestione del piccolo comune).
Dai ora cerco e poi carico l'esempio di riesame. Poi se utile approfondiamo.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Dario ti ha già dato molte dritte.

ilquadrifoglio ha scritto:
...soltanto che gli obiettivi di miglioramento individuati non sono ben collegati ai risultati emersi dai documenti del riesame...


Ecco, la chiave è tutta qui. Devi fare uno sforzo con la tua Direzione per capire quali sono le criticità e gli spazi per il miglioramento e da lì partire per stabilire gli obiettivi. Il percorso è molto semplice ma spesso ci si dimentica che lo scopo del riesame è proprio quello di capire da dove siamo partiti, cosa abbiamo fatto e cosa resta ancora da fare esaminando tutti i dati in nostro possesso e tirando fuori quelle informazioni che ci servono per impostare i nuovi obiettivi.

Se non sei in possesso delle informazioni per poter fare questo lavoro è perché, come scrivi tu, hai qualche indicatore poco centrato e, quindi, ti mancano i dati sui quali ragionare. Benissimo, sei sempre in tempo a capire dove hai sbagliato e a porre rimedio all'errore introducendo nuovi monitoraggi.

ilquadrifoglio ha scritto:
quello che mi è stato fatto notare è che ad ogni criticità dovrebbe scaturire un obiettivo di miglioramento, mentre non sempre è così, o a volte la criticità riscontrata necessità solo si un AC o AP, che quindi magari non dovrebbe essere rilevabile dal riesame ma altrove.


Fantastico, direi che il concetto è perfetto. Devi proprio iniziare a lavorare da qui.

Ti lascio anche la nostra raccolta di indicatori che, seppur pensata per ambienti produttivi, può fornire molti spunti anche per il settore dei servizi. Prova a dare un'occhiata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la relazione che ho fatto io: http://deurl.me/2244D

Forse ti può aiutare

P.S.
ditemi se funziona
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver postato il documento, Portello. Funziona benone! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi,
ecco il link all'esempio che ho "brutalmente" neutralizzato togliendo certi riferimenti e certe informazioni sensibili.

http://filevo.com/tkk8zyq2ehrl.html

Ottimo l'esempio di Portello, molto pratico e fruibile.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilquadrifoglio
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/07/10 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per essere stati così veloci e precisi nel rispondere!

ho già guardato tutti gli esempi che avete postato....ovviamente devo riadattarli alla cooperativa ma sono degli spunti molto utili

se vi venisse in mente altro scrivete e postate pure Very Happy

io non mancherò di farvi presenti tutti i miei dubbi qualora me ne venissero (e credo che me ne verranno) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, grazie a tutti ma non c'é bisogno.
Piuttosto una birretta potreste offrirla, con tutti quei caffé ormai non sto seduto nemmeno al ...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it