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Indicatori manutenzione.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 6:25 pm    Oggetto: Indicatori manutenzione. Rispondi citando

Ciao a tutti, lavoro in una casa di riposo ed uno dei processi che da sempre è critico è la manutenzione di strumenti e attrezzature.

Banalmente non siamo ancora riusciti a trovare con il responsabile della manutenzione un indicatore valido che possa tenere bsotto controllo il processo in maniera efficiente.

Potete aiutarmi??? la visita di sorveglianza si avvicina!!!!!
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao jjc
perché non pensare per esempio al numero di casi o al tasso di problemi riscontrati? Avresti un unico indicatore che ne riassume una serie.
Come problemi misuri quanti strumenti o impianti e attrezzature non sono risultati perfettamente a posto e misuri il ritardo sul pianificato...
no eh?
Più complicato? Più semplice?
altro indicatore che può dare valore aggiunto: costi annuali della manutenzione, segmentati per tipologia di attrezzatura.
ciao
dario
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
Posso dirti che noi misuriamo strumenti ed impianti non conformi rispetto al piano annuale di manutenzione.
La taratura degli strumenti, il piano di manutenzione ordinario non mi crea dei grossi problemi.
Il mio problema è riuscire a gestire lo straordinario che da noi viene inteso come "quotidiano" piccole rotture, piccoli interventi....

Da parte mia mia penso che il numero di casi o problemi riscontrati non mi dia un risultato molto attendibile e comunque non di molto interesse.

Al contrario un analisi dei costi per settore, può far capire ai "capi" che è meglio prevenire che curare....
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! hai già visto questa pagina del sito? Qui qualche indicatore relativo alla manutenzione lo trovi...
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 10:39 am    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie stregatto!
Sono nuovo del sito e ancora non visitato tutte le pagine.

Ma da quel poco che ho visto è molto molto interessante!
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Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao jjciava. Il piano della manutenzione che avete preparato e che state già seguendo è redatto a partire dai consigli dati dalle case costruttrici o dai rivenditori degli apparecchi, immagino.
Se è così, provate a tracciare gli interventi di manutenzione straordinaria, cercando di capire da cosa sono stati originati (utilizzo dell'apparecchio non corretto, mancata manutenzione ordinaria, ecc, ecc)
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jjciava
Apprendista forumista


Registrato: 11/02/08 11:05
Messaggi: 67
Residenza: AL

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che facciamo già anche quello, ma spesso sono le comunicazioni fra i reparti il nodo cruciale.
i lavori vengono eseguiti, ma non risulta traccia di questo.

Il nostro indicatore di processo non è affidabile e non ci serve,

TEMPO PREVISTO ESECUZIONE / TEMPO EFFETTIVO DI ESECUZIONE.

avremmo bisogno di qualcosa più facilmente misurabile e decisamente più efficace.
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