Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quiz e posti di lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 2:44 pm    Oggetto: Quiz e posti di lavoro Rispondi citando

"Quiz e posti di lavoro: utili ma non bastano". Un articolo del Corriere della Sera.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il 90% dei test di ammissione sono inutili se non dannosi, chi li scrive dovrebbe essere licenziato per manifesta incapacità e deviazione mentale.
Ho trovato domande che non avevano ragione di esistere se non in un gioco a premi. Gli esercizi di logica hanno una logica propria (devi leggere un libro con le soluzioni prima per capire quale logica, "convenuta tra i guru di reclutamento", stanno applicando).
Alla fine si tratta di seguire un corso o di leggere un libro per capire i "trucchi" non si chiede una maturità del candidato, ripeto, solo trucchi

E' un altro prodotto dei consulenti di management e gestione delle risorse, che dopo i danni nelle aree tecniche dell'industria ora minano anche il reclutamento


gli unici test fino ad ora seri che ho trovato sono quelli della normale di Pisa, ma sono pronto a ricredermi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:

...
gli unici test fino ad ora seri che ho trovato sono quelli della normale di Pisa, ma sono pronto a ricredermi

e scusate se è poco Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rincaro la dose di quanto ha già detto Zancky. Anni fa nell'azienda dove lavoro si erano fatti abbindolare da una società di consulenza che si occupava di risorse umane e formazione del personale. Questa società propinava ai candidati un test "psico-attitudinale" che prevedeva circa 300 (!!!) domande, di cui poche attinenti al mondo del lavoro. C'erano persino domande che avevo visto prima di allora solo alle visite di leva, ma lì servivano per capire se avevi tendenze omosessuali...
A distanza di anni ho scoperto che il loro tanto strombazzato test era identico, dalla prima all'ultima domanda, ad un test proposto da una setta religiosa molto conosciuta nel mondo. In quel momento ho capito tante cose...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone mi ha fatto venire in mente una riflessione di alcuni anni fa.


un mio collega, allora eravamo studenti universitari, dava ripetizioni ma non aveva molti "clienti". La sua tariffa era onesta. Decise allora di più che raddoppiare la tariffa con il risultato che i clienti raddoppiarono tanto da non poter accettarli tutti.


morale: se hai un prodotto cerca di piazzarlo sul mercato a prezzi esorbitanti, ci sarà sempre qualcuno che penserà che pagando così tanto sia il prodotto migliore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it