Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

neofita qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo vai sui corsi del npl e trovi dei documenti scaricabili anche per la metrologia classica
se il nome finisce del file con un numero prova anche lo stesso nome con un numero diverso inferiore e maggiore (a volte escono altri documenti molto interessanti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille zancky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Isolaura,
oggi mi sono svegliato cattivo: quei cosiddetti ispettori che spesso pisciano fuori dal boccale per farsi vedere preziosi, non mi vanno molto giù!

A quel gentile signore che ti consiglia di non togliere il 7.6 perchè contiene la parola "monitoraggio", dovresti far presente e chiedergli cosa ci sta a fare il punto 8.2.3 della norma in attività di monitoraggio sullo sviluppo (anche esterno) dei vostri processi.

Se quel signore sapesse che certi impianti sono pieni si strumenti (quelli fisici, che costano un sacco di soldi) che devono essere più o meno tarati, sono quelli a cui si rivolge il punto 7.6 CHE PER VOI NON CREDO PROPRIO SIA APPLICABILE E BENE AVETE FATTO AD ESCLUDERLO, se ne starebbe un po' zitto!
ciao
PS: ci sono un sacco di persone che pensano addirittura di "tarare" ad esempio le check list di rilevazione della soddisfazione del cliente! Facendo una confusione pazzesca tra la parole "tarare" o "calibrare"(che vanno ben per il 7.6) e l'aggiustare un documento (modificando le domande ad esempio)per renderlo adatto allo scopo per cui è creato.
...ma sai c'è gente che non ha mi tenuto in mano uno strumento di misura.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ISOLaura, guarda che Paolo non si è svegliato cattivo!
Paolo è buonissimo! Fossero tutti come lui a saper dire e dare dare pane al pane e vino al vino!

Mio consiglio:
Non andare a spiattellare in faccia al certificatore che non ha capito una mazza e che prima di pontificare in casa altrui, capisca la casa altrui... ma cerca di farlo con la dovuta diplomazia, oppure cerca il contatto con l'organismo di certificazione per capire se vale la pena spendere con loro tutti quei soldi o se non è meglio cambiare...
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso essere sincera?...Paolo l'ha scritto, ma io l'ho pensato.... Wink

ci fosse stato lui a controbattere col valutatore mi sarei fatta un mucchio di risate...grazie Paolo, non escluderò il 7.6 se non altro per non modificare manuale e procedure ogni volta che viene un valutatore nuovo (ce ne fossero due che la vedono allo stesso modo)

e grazie anche a te Dario, pur pensandola alla "Paolo" seguirò la tua impostazione, un pò di diplomazia e meno accondiscendenza...nonostante i 1000 dubbi, so di aver fatto un buon lavoro....

spero di poter contare su di voi per gli altri 999 dubbi rimasti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

anche sui prossimi 999999999 !
Siamo un bel gruppo, siamo i migliori (staff per primo!!!) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse sto perdendo la logica e ti espongo il mio personale punto di vista:

nella mia piccola testa immagino che scriviate del software

orbene questo software deve essere "validato" prima di essere consegnato al cliente.

Quindi suppongo eseguiate delle simulazioni di utilizzo sia lato server che lato client.
Il server, il router e i pc e i loro relativi sistemi operativi sono i mezzi di monitoraggio sul software (non è misura perchè quelle sono solo fisiche /chimiche etc).

A questo punto se ho un software di simulazione di ingresso nel sito, i vari sistemi operativi (xp, 7, tiger, linux, etc), le versioni di firefox, internet explorer, opera, etc, i pc (con relative cpu ram etc), gli antivirus (sia perchè controllate il software prima di consegnarlo, che perchè verificate che gli antivirus non impallino il pc) con cui testo il software devono essere tenuti sotto controllo e confermati come idonei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

una delle attività dell'azienda è la progettazione e realizzazione di siti Internet, attività questa eseguita in outsourcing...(questo il motivo della mia iscrizione al forum)
l'azienda progetta e il fornitore designato realizza il sito su una directory provvisoria che gli mettiamo a disposizione per consentirci un costante controllo in progress...non si eseguono simulazioni ma al termine del lavoro si verifica solo il funzionamento del sito e lo si immette sul dominio del cliente. il validatore finale se vogliamo è il cliente stesso...zancky alla luce di quanto descritto e se il contenuto è sufficientemente esaustivo (purtroppo non faccio parte dell'ufficio tecnico),la domanda è: sto matrimonio con il 7.6 s'adda fare o lo ripudio ancor prma di averlo sposato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Isolaura ha scritto:
...non si eseguono simulazioni ma al termine del lavoro si verifica solo il funzionamento del sito e lo si immette sul dominio del cliente. il validatore finale se vogliamo è il cliente stesso...zancky alla luce di quanto descritto e se il contenuto è sufficientemente esaustivo (purtroppo non faccio parte dell'ufficio tecnico),la domanda è: sto matrimonio con il 7.6 s'adda fare o lo ripudio ancor prma di averlo sposato?


il matrimonio è sempre cosa buona e giusta (io sono felicemente sposato da 22 anni)

specifica come verifichi "solo il funzionamento" (su che macchina, che sistema operativo, che antivirus, che pc client etc ) .
Quindi come monitori tutto quanto ho scritto tra parentesi ovvero aggiornamenti, flags, settaggi (esempio se utilizzi apache con certi settaggi il sito giro con altri no , etc)

mi fa paura la frase "il validatore finale se vogliamo è il cliente stesso" perchè la validazione ( compatibilità ai sistemi operativi, browser, resistenza ad attacchi hacker, virus etc allo stato dell'arte in quel momento) in casa prima del rilascio è possibile:
non saresti conforme allo spirito della norma
non la adopererei con l'auditor
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Isolaura ha scritto:
l'azienda progetta e il fornitore designato realizza il sito


Sono abbastanza in linea con zancky e seguo gli sviluppi di questa discussione perché mi pare si stiano confrontando linee di pensiero completamente diverse (il bello dell'interpretazione della norma).

Quanto hai scritto, Isolaura, è ok ma le validazioni descritte dal collega qualcuno le dovrà pur fare, credo, immagino che le faccia il fornitore (lasciare a validazione in toto al cliente mi pare rischiosetto...).
Nella descrizione del tuo processo in outsourcing (sul quale, ricorda, devi esercitare un completo controllo) questi monitoraggi dovrebbero, dunque, essere descritti, almeno secondo me.

Paolo, Dario...che dite? Castroneria?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto che verifica, approvazione, validazione, controlli ecc ecc. sono tutti eseguiti in azienda ed in veste formale...la battuta sulla validazione del cliente (così l'ho applicato)si riferisce alla possibilità da parte sua di dare un assenso sul lavoro ricevuto e dargli una tempistica oltre la quale il lavoro si intende accettato...poi se vogliamo dirla tutta la dicitura "validazione del cliente" l'ha suggerita proprio il valutatore....capito ora perchè ho 1000 dubbi, anzi con questo 1001 Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, Stefania, sono d'accordo con te per quanto riguarda la validazione ((7.3.6), ma per favore, rispondiamo tutti alla domanda di Isolaura, a cui vedo che nessuno ha risposto chiaramente!.
Vedo che tu e Zancky vi dilungate appunto sulla validazione, ma il 7.6 non è applicabile per me!
Siete d'accordo??
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
, ma per favore, rispondiamo tutti alla domanda di Isolaura, a cui vedo che nessuno ha risposto chiaramente!.
Vedo che tu e Zancky vi dilungate appunto sulla validazione, ma il 7.6 non è applicabile per me!
Siete d'accordo??
ciao.


scusami ma la mia risposta è No infatti dico

zancky ha scritto:
A questo punto se ho un software di simulazione di ingresso nel sito, i vari sistemi operativi (xp, 7, tiger, linux, etc), le versioni di firefox, internet explorer, opera, etc, i pc (con relative cpu ram etc), gli antivirus (sia perchè controllate il software prima di consegnarlo, che perchè verificate che gli antivirus non impallino il pc) con cui testo il software devono essere tenuti sotto controllo e confermati come idonei.



ovvero se io che sono un "meccanico" ho i miei blocchetti piano paralleli i micrometri etc isolaura ha i suoi pc, con i vari browser, gli antivirus etc

entrambi dobbiamo verificare che siano idonei nel tempo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
allora se lei ha davvero i computer, dovresti dirmi a quale centro SIT, o centro abilitato ad emettere degli attestati di conformità validi, la nostra isolaura deve mandarli a tarare, con tutta la liturgia che ne segue del 7.6. .....sai che ridere?!!
Scherzi a parte, trattandosi di attività di controllo funzionale, on off, non ci sarà bisogno di scomodare il 7.6, ma di dichiarare nel 8.2.4 che loro fanno i controlli sul prodotto, descrivendo come fanno e/o come fanno a validare questo processo di controllo nel 7.5.2.
cosa ne dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Paolo,
allora se lei ha davvero i computer, dovresti dirmi a quale centro SIT, o centro abilitato ad emettere degli attestati di conformità validi, la nostra isolaura deve mandarli a tarare, con tutta la liturgia che ne segue del 7.6. .....sai che ridere?!!
Scherzi a parte, trattandosi di attività di controllo funzionale, on off, non ci sarà bisogno di scomodare il 7.6, ma di dichiarare nel 8.2.4 che loro fanno i controlli sul prodotto, descrivendo come fanno e/o come fanno a validare questo processo di controllo nel 7.5.2.
cosa ne dici?


Ti faccio un controesempio il rotondimetro non ha alcuna norma di riferimento quindi nessun centro sit te lo tara. Cosa fai? Ti crei una norma interna e te lo tari.

supponiamo tu voglia testare un algoritmo di interpolazione, esistono dei set di dati e risultati attesi "riconosciuti" internazionalmente dagli addetti per la verifica/validazione.
Questo set di dati è l'equivalente del blocchetto piano parallelo quindi o lo scarichi tutte le volte dal sito "riconosciuto" con il controllo del MD5 oppure lo custodisci in un file gelosamente e ne verifichi l'MD5 prima dell'impiego perchè potrebbe essere stato alterato (anche involontariamente).

Nel caso di isolaura: testo il sito e mi funziona poi scopro che l'esito è positivo solo perchè utilizzo la versione 5.3 del browser XX, ho installato nel sistema i caratteri cirillici, windows XP è all'ultimo aggiornamento, l'amministratore ha installato sul mio pc un'estensione. I mezzi con cui testo il sito vanno tenuti sotto controllo e verificati: non è il pc del smanettone dell'ufficio deve/devono essere mezzi dedicati dui cui periodicamente verifico la congruenza con le "specifiche".

Pensa a cosa accadrebbe se hai sviluppato il software su una macchina infetta perchè non hai aggiornato l'anti-virus. Non devo chiedere ad un centro sit di tararmi l'anti virus basta che verifichi di essere all'ultima versione/aggiornamento

ma forse queste sono le osservazioni di un meccanico che applica (e spera sia applicata) la propria mentalità anche al software

Mi viene in mente che una notissima software house ha danneggiato metà dei sistemi operativi dei suoi clienti pagandone le conseguenze perchè ha testato il suo anti-virus solo nell'ultimo aggiornamento di XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it