Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

patentino saldatore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
crima
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:57 pm    Oggetto: patentino saldatore Rispondi citando

Ho fatto effetuare il controllo radiografico al nostro saldatore.. ora però mi è sorto un dubbio.. qual'è la scadenza di validità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non dire castronerie (eventualmente qualcuno mi corregga) ma il patentino non ha scadenza. Eventualmente sarai tu che riqualificherai il personale quando e se ce ne sarà bisogno.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
crima
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


L'auditor mi dice che ha una durata biennale.. possibile?
Ho provato a vedere cosa dice la norma... ma in rete non l'ho trovata..
Uni En 287.1 / EN 25817
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione il tuo auditor. Ho fatto una breve ricerca su internet e la scadenza del patentino è proprio dopo due anni. E' il certificato del processo che non ha scadenza. Sorry, mi sono confusa. Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

crima ha scritto:
Citazione:


L'auditor mi dice che ha una durata biennale.. possibile?
Ho provato a vedere cosa dice la norma... ma in rete non l'ho trovata..
Uni En 287.1 / EN 25817


l'argomento è già stato trattato nel forum ma non riesco a trovarlo (deve essere passato più di un anno) probabilmente sotto processi speciali
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
l'argomento è già stato trattato nel forum ma non riesco a trovarlo (deve essere passato più di un anno) probabilmente sotto processi speciali


Andiamo bene! Sai che non mi ricordo della discussione? Ma si parlava proprio della scadenza del patentino o di saldatura in generale?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=3145&postdays=0&postorder=asc&highlight=asme&start=15

dovrebbe essere questo: qualità e ASME

in quei casi (asme) la qualifica dura 6 mesi
Top
Profilo Invia messaggio privato
crima
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/06/10 11:59
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="zancky"][quote="crima"]
Citazione:


l'argomento è già stato trattato nel forum ma non riesco a trovarlo (deve essere passato più di un anno) probabilmente sotto processi speciali


Sì ... ora ho trovato anche io qualche cosa...
http://www.tuv.it/servizi/prof/industria_04_b.asp
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo EN 287-1 la scadenza è semestrale, con rinnovo diretto da parte del Datore del lavoro (o suo delegato) che firma il prolungamento di validità, per i successivi 6 mesi, sul secondo foglio del certificato. In pratica attesta la continuità lavorativa del saldatore (il patentino decade in automatico se il saldatore non opera per un periodo superiore a 3 mesi).
Questo prolungamento interno può essere effettuato per 2 anni, allo scadere dei quali il prolungamento deve essere sottoposto all'ente certificatore che verifica i prolungamenti precedenti e la bontà del lavoro svolto, in genere esaminando almeno due radiografie, chiaramente riconducibili al saldatore, effettuate negli ultimi 6 mesi prima della scadenza e su giunti eseguiti nelle stesse condizioni (più o meno) del saggio di prova (materiale affine, spessore simile, stessa posizione, ecc.). Il certificato è così prolungato per ulteriori 6 mesi + prolungamenti interni sino ai successivi 2 anni.
Se la documentazione non è disponibile, occorre ripetere il saggio alla presenza dell'Ente.
Per ASME IX il prolungamento è solo interno (semestrale), occorre però conservare prove evidenti delle prestazioni del saldatore (radiografie, certificati ultrasonori, ecc.) perchè possono essere richieste in ogni momento dai committenti o ispettori di terza parte. La mancanza di prove (con esito positivo) chiaramente riconducibili al saldatore nell'arco degli ultimi 6 mesi, comporta la revoca immediata del certificato.
Per tutte e due le norme vale inoltre, la revoca immediata del certificato, se le prestazioni del saldatore non sono soddisfacenti (in genere si accetta un numero di riparazioni sino al 5% del totale controllato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Vega, adesso è davvero chiarissimo. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it