Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

outsourcing
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 11:28 pm    Oggetto: outsourcing Rispondi citando

Buonasera a tutti,
Stiamo stilando lo schema dei processi per la certificazione di una ditta piccolissima, con un solo operaio e si pensa di dare all'esterno l'attività delle verifiche ispettive e del magazzino, imballaggio e spedizione.
Mi domandavo:
1) Il fornitore è uno solo, la ditta madre, e quindi dovrà risultare nell'elenco fornitori chiave ed essere valutato periodicamente, devo motivare la scelta?
2) Deve esserci un contratto/accordo formale?
3) Nel Manuale della Qualità basta indicare nei paragrafi di riferimento che i suddetti processi/attività sono esternalizzati o devo descriverli dettagliatamente?
4)Devo associare degli indicatori di prestazione per garantire il controllo/monitoraggio degli aspetti dati a terzi?

Grazie delle vs. opinioni ho molti altri dubbi man mano li esternerò
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:13 am    Oggetto: Re: outsourcing Rispondi citando

Ciao Elizard.

Elizard ha scritto:
1) Il fornitore è uno solo, la ditta madre, e quindi dovrà risultare nell'elenco fornitori chiave ed essere valutato periodicamente, devo motivare la scelta?


La scelta mi sembra "obbligata", giusto? La valutazione ci sarà sicuramente, così come eventuali input per il miglioramento. La motivazione della scelta mi pare ovvia quindi non giustificherei le strategie aziendali

Elizard ha scritto:
2) Deve esserci un contratto/accordo formale?


Questo direi che è un problema legale. La norma ti chiede solo che vengano definite al meglio le specifiche della fornitura e che il fornitore venga valutato e spinto a migliorarsi. Il modo in cui deciderai di farlo sta a te.

Elizard ha scritto:
3) Nel Manuale della Qualità basta indicare nei paragrafi di riferimento che i suddetti processi/attività sono esternalizzati o devo descriverli dettagliatamente?


Beh, penso alle verifiche ispettive per le quali la norma ti chiede una procedura e direi proprio che i processi vanno dettagliati.

Elizard ha scritto:
4)Devo associare degli indicatori di prestazione per garantire il controllo/monitoraggio degli aspetti dati a terzi?


Sì, questo ti permetterà di innescare il processo di miglioramento.

Forza con le altre opinioni, ora! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
queste sono quelle situazioni in cui alcuni requisiti della norma sembrano davvero essere delle forzature addirittura al limite del paradossale.
Vedi per esempio il tuo particolare 7.4, chiaramente la ditta Madre che avrà il controllo totale sulla tua società (il cui ruolo sarà evidentemente solo attribuibile a giochi fiscali) sarà il fornitore, ebbene cosa vorresti fare nel caso in cui non effettui le forniture rispettando i tuoi criteri di scelta ?
Lo sospendi? Lo squalifichi?
Tuttavia devi rispettare quanto la norma dice, e quindi farai presente alla ditta madre (formalizzando) quali sono le condizioni di fornitura e che effettuerai un monitoraggio sulle sue forniture (deciderai te come).
Dovrai comunque dare l'evidenza (mi viene da ridere) che hai scelto il fornitore perchè risponedente a dei requisiti documentati, dovrai valutarlo e rivalutarlo (almeno annualmente in sede di riesame (mi riviene da ridere).
Formalizzare con un cotratto?
La vedo magar un po' forzata come cosa... magari fai un incontro con l'alta direzione della ditta madre e stilate una sorta di accordo dove metti in chiaro quali saranno le cndizioni di fornitura, i metodi di controllo (ivi inclusi audit sulla ditta madre).
Al paragrafo 4.1 elenca i processi affidati in outsourcing e descrivili adeguatamente (non so cosa intendi per dettagliatamente, indicando tutte le attività conivolte? perchè no?) e per ognuno dei processi affidati a terzi indica quali sono le metodologie con le quali intendi tenerli sotto cotrollo.
Chiaramente un requsito della norma è quello di monitorare e misurare i processi al fine di poterli migliorare e performare nel tempo (e ricorda che l'estensione e la scrupolosità delle misurazioni e controlli devono essere proporzionali alla criticità del processo stesso), per cui individua degli indicatori che ti dicano come i fornitori terzi stanno lavorando.
(un piccolo consiglio, quando stipuli un contratto di out sourcing con questa tipologia di fornitori, fallo con tutti crismi, devono ESSERE CONSCI che il loro servizio è il TUO servizio, quindi blindati in tutti modi, imponi tutto quello che ti senti di imporre, incluse penali e procedure/istruzioni da adottare).

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 8:52 am    Oggetto: Re: outsourcing Rispondi citando

Elizard ha scritto:
Buonasera a tutti,
Buongiorno

Elizard ha scritto:

1) Il fornitore è uno solo, la ditta madre, e quindi dovrà risultare nell'elenco fornitori chiave ed essere valutato periodicamente, devo motivare la scelta?
Non vedo quale elenco ci possa essere se il fornitore è uno solo.
La scelta va motivata: è della stessa proprietà.

Elizard ha scritto:

2) Deve esserci un contratto/accordo formale?
Non è obbligatorio per altri perchè dovrebbe esserlo per voi?

Elizard ha scritto:

3) Nel Manuale della Qualità basta indicare nei paragrafi di riferimento che i suddetti processi/attività sono esternalizzati o devo descriverli dettagliatamente?
Il dettaglio nella descrizione dei processi lo decidi tu. La ISO9001:2000 ti chiede una descrizione delle interazioni tra i processi del SGQ (è scritto nella norma).

Elizard ha scritto:

4)Devo associare degli indicatori di prestazione per garantire il controllo/monitoraggio degli aspetti dati a terzi?
Si

Elizard ha scritto:

Grazie delle vs. opinioni ho molti altri dubbi man mano li esternerò
Very Happy
Prego.

Sei un consulente? Un auditor? Da dove scrivi?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere utile vedere come ha risolto lo stesso problema la Thyssen Nirosta in Germania per qualificare ISO TS uno stabilimento che, come Elizard, si appoggiava alla casa madre per alcune funzioni aziendali.

Nel certificato si esplicita quali siano le funzioni presso la casa madre e che sono state anch'esse oggetto della verifica ispettiva

Sembra quindi che abbiano trattato le funzioni presso come la casa madre non come outsourcing ma come fossero interne
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sembra quindi che abbiano trattato le funzioni presso come la casa madre non come outsourcing ma come fossero interne


Questa visione renderebbe molto meno risibile l'applicazione della norma in determinate circostanze.
Sarebbe davvero interessante sapere nei dettagli le modalità di gestione.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

il link al documento citato

http://www.thyssenkrupp-nirosta.de/fileadmin/media/produkte/TUEV_Certificate_ISO_TS_16949_englisch-07.pdf

andate a pagina 2
si parla di remote functions esplicitando chi e che cosa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 2:47 pm    Oggetto: precisazioni Rispondi citando

Le attività/i processi che vorremmo esternalizzare alla casa madre sono:
- le verifiche ispettive a tutte le funzioni (e le relative azioni correttive/preventive) e
- l'imballaggio e le spedizioni (eventualmente anche il magazzino, per praticità per ritiro/consegna merci).


A Portello che dice: " Non vedo quale elenco ci possa essere se il fornitore è uno solo."
Il fornitore dell'outsourcing è uno solo: la casa madre, ma poi l'elenco generale dei fornitori (pochi) comprende produttori di materie prime e additivi, strumentazione (informatica e di controllo del laboratorio), nonchè consulenti per i servizi.

[b]"Sei un consulente? Un auditor? Da dove scrivi?"[/b]
Sono quella che gestisce il sistema qualità della casa madre, ma ufficialmente figuro solo come assistente anche se in pratica faccio quasi tutto io, tranne le parti proprio tecniche della produzione. Sono laureata in lingue e nel 2000 ero responsabile della Qualità presso la ditta dove prima lavoraro. Scrivo dal lavoro, dove tra l'altro sono assistente anche del commerciale estero.

Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispetto all'ultimo messaggio di elizard

sembra proprio il caso della nirosta con il remote function che non è outsourcing.

penso che sia in questi termini
le procedure della ditta che vengono eseguite dalla casa madre, vengono specificate nel manuale o nelle procedure stesse (indicando anche chi come funzione nell'organigramma della casa madre) e sul certificato si riporta quanto sopra
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente questo porterà un po' di confusione a Elizard, ma non riesco a non scriverlo.

A me sembra che operativamente sia la casa madre che utilizzi la piccola "dependence" per fare qualche lavorazione. Gli audit sono condotti dalla casa madre, così come l'imballaggio e la spedizione.
Così come sono i processi appare che state affrontando il problema dalla parte sbagliata. Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Elizard
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/02/10 15:34
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 1:35 am    Oggetto: fatemi capire? Rispondi citando

x Gibbosky: di fatto le attività date in outsourcing sono gestite come interne, ma posso farlo in questo modo o è troppo? applicare la norma in questo modo è fattibile? i dettagli non li ho chiari nemmeno io!
x Zanky: ok visto pagina 2 del certificato ... remote functions..... dovrei fare altrettanto? non colgo il senso? ironico forse!
X Portello: io confusa lo sono parecchio, sia da parte di casa madre che di "dependance", vorrei solo fare le cose nel modo + semplice e gestibile possibile, il tutto nel rispetto della norma. Siccome l'ente certificatore mi ha detto si si così si può fare, il come lo sto cercando di capire!

Grazie x le eventuali delucidazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 13, 2010 10:49 am    Oggetto: Re: fatemi capire? Rispondi citando

Elizard ha scritto:

x Zanky: ok visto pagina 2 del certificato ... remote functions..... dovrei fare altrettanto? non colgo il senso? ironico forse!

Grazie x le eventuali delucidazioni

non è ironico

controllando su internet e guardando alcuni certificati sono giunto alla seguente conclusione:

se la ditta cercasse la iso ts 16949, la IATF prevede esplicitamente le remote function per le funzioni presso la casa madre. Ovvero si potrebbe avere lo stabilimento di produzione certificato ISO TS 16949 e le funzioni acquisti etc come remote function presso la casa madre (normalmente certificate ISO9001).

esistono molti casi per la ISO9001 in cui si applica la prassi della remote function.

con la remote function il processo non è outsourcing per cui niente contratti, specifiche, valutazioni del fornitore etc, di contro la remote function è come fosse un tuo processo quindi con audit di prima parte, con procedure congruenti con il tuo manuale etc. e probabilmente la casa madre dovrebbe avere una certificazione iso9001.
Durante l'audit della ditta piccola, l'auditor può/dovrebbe recarsi anche nella casa madre per verificare le funzioni remote.

in entrambe le situazioni va dichiarato nel certificato e nel manuale.

morale chiedi al tuo certificatore (per me la remote function sarebbe la soluzione più elegante, ma è la prima volta che mi capita di affrontare il problema)
facci sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p71828 e piacere di conoscerti (c'è un significato nel codice che costituisce il tuo nick :?: ) .

Venendo al post, premettendo che non ho mai avuto il piacere di avere a che fare con la norma specifica ISO TS 16949, questa soluzione della remote function mi pare molto interessante.
Anche se temo che nella fattispecie il nostro amico abbia a che fare con la 9001 e non con la 16949, l'eleganza della cosa appare indiscutibile.
Questa situazione (pur non conoscendola) mi pare un artificio per evitare di fare la 14949 laddove in effetti sarebbe sovrabbondante (siti che contengono processi di supporto alla produzione) e certificare per quello schema solo quello laddove ci sono le linee produttive.
Comunque ripeto, soluzione stilosa, che non conoscevo e questo conferma l'utilità di questo sito e l'interesse mostrato da tutti noi nel partecipare al suo forum.

P.S.

Probabilmente Zancky e Dario conoscono questa possibiltà in quanto mi pare che entrambi abbiamo avuto a che fare con la 16949 (almeno Zancky) ...forse Dario con la 9100 e non so se prevede la stessa cosa... aimè sono due schemi che ignoro.


Buon lavoro a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

per Gibbosky

se metti remote function iso 9001 in google trovi molte ditte che adottano tale sistema ancorchè non abbiano la iso ts 16949


e
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mr.e...
d'ora in poi ti chiamerò per l'appunto Mr.E come il grandissimo il leader maximo degli EELS...( mark oliver everett) a mio parere un genio... anche se il padre magari un attimo più geniale di lui lo è stato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hugh_Everett_III

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it