Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

indicatore di qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:05 pm    Oggetto: indicatore di qualità Rispondi citando

Ciao a tutti. Sono Manu. Spero in un vostro aiuto perchè non riesco a trovare una soluzione, sicuramente banale nella scelta di un indicatore di qualità. Faccio una premessa per far capire come impostare tale scelta.
Lavoro in un laboratorio di genetica. Una parte del lavoro consiste nell'estrazione e spedizione di aliquote di DNA. Queste aliquote sono all'interno di un determinato range di concentrazione e di volume perchè devono rispettare alcuni protocolli di analisi. Se la concentrazione del dna è al di sotto di tale range viene estratto altro dna.
D'accordo con il mio direttore ho individuato nella concnetrazione del dna il mio indicatore di qualità. Che non è stato accettato dal responsabile qualità. L'alternativa a questo indicatore sarebbe la verifica di qualità del dna attraverso il gel di agarosio che viene fatta subito dopo la lettura di concentrazione. Potrebbe essere un valido indicatore di qualità, ma mi direbbe che ho buon dna senza indicare il volume, che potrebbe essere scarso; in questo caso sarebbe necessario richiedere altro dna.
Secondo voi qual è la scelta migliore? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu,
bel quesito il tuo....
senza essere biologi o biochimici o genetisti è un po' difficile capire se RQ potrebbe aver ragione.
Si dovrebbeo almeno conoscrre i motivi del suo "niet".
Se mi dai qualche altro indizio, poi magari qualche suggerimento arriva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Manu,
bel quesito il tuo....
senza essere biologi o biochimici o genetisti è un po' difficile capire se RQ potrebbe aver ragione.
Si dovrebbeo almeno conoscrre i motivi del suo "niet".
Se mi dai qualche altro indizio, poi magari qualche suggerimento arriva.



I motivi del suo "niet".....mi odia. senza motivo anche questo! ma siccome occorre essere corretti comunque e dare risultati mi sto rivolgendo a tutte le prsone disponibili per trovare un indicatore adeguato.
Non ci sono molti altri indizi se nn quelli ristretti a quelli della mail precedente.
Il dna va spedito con una certa concentrazione e volume, per rispettare certi parametri da protocollo. Se non rientra in questo range deve essere estratto altro dna. Questo è l'indicatore di qualità che ho presentato. La motivazione di RQ è che questo potrebbe solo indicare una non conformità (scarso materiale ovvero richiesta di altro dna). La mia obiezione è questa: a volte uno scarso volume potrebbe avere una contrazione molto alta così d ann rendere necessario altro dna; a volte un alto volume potrebbe avere una bassa concentrazione e richiedere altro dna. L'altra opzione per la scelta dell'indicatore di qualità è un gel di agarosio che effettivamente serve a valutare la qualità di dna, ma come dicevo prima, non sempre è indicativo o della concentrazione o del volume. Mi dispiace ma non c'è altro da dire su questo piccolo aspetto del lavoro. Ho letto, ho chiesto in giro: nulla. So che un indicatore deve "rispecchiare" una certa misura definita da uno standard. ecco il motivo della mia scelta.
Qulasiasi aiuto, discussione, bibliografia ecc, è ben accetto.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu e benvenuta.
Ti ho tolto il flag "importante" che viene riservato solo agli argomenti effettivamente importanti per tutti gli amici del forum.

Purtroppo nemmeno io so cosa aggiungere a quanto già detto da Dario perché non sono addentro alla materia. Embarassed Nel tuo caso stiamo parlando di un indicatore talmente specifico che credo che solo un addetto ai lavori possa darti una mano. Ma noi speriamo di trovarlo grazie al forum di QualitiAmo, ok?
Dai, c'è qualche amico che possa dare una mano a Manu? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di DNA (le mie conoscenze risalgono ai tempi del liceo), ma credo che il tuo RQ possa avere ragione. Mi spiego: se tu mi dici che la quantità di DNA da spedire fa riferimento a dei protocolli, ovvero a dei requisiti cogenti, la mancata spedizione di un TOT di DNA può generare non conformità, ma non è un indice di prestazione del tuo laboratorio. Tu devi semplicemente rispettare dei requisiti di legge, se non li rispetti sei nei pasticci, ma non lo vedo come un indicatore delle prestazioni...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io non ti so aiutare, Manu ma ti dò il mio benvenuto sul forum.
Hai già provato con i motori di ricerca? Qui deve davvero saltare fuori qualche biologo mi sa. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, grazie a tutti. Ho cercato ovunque ma attendo speranzosa le vostre risposte.

grazie







QualitiAmo ha scritto:
Ciao Manu e benvenuta.
Ti ho tolto il flag "importante" che viene riservato solo agli argomenti effettivamente importanti per tutti gli amici del forum.

Purtroppo nemmeno io so cosa aggiungere a quanto già detto da Dario perché non sono addentro alla materia. Embarassed Nel tuo caso stiamo parlando di un indicatore talmente specifico che credo che solo un addetto ai lavori possa darti una mano. Ma noi speriamo di trovarlo grazie al forum di QualitiAmo, ok?
Dai, c'è qualche amico che possa dare una mano a Manu? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

mi occupo di tutt'altri settori, ma da come poni la questione e dalla risposta dell'RGQ mi vengono in mente alcune considerazioni che tu potresti chiarirmi:

1) Esistono dei parametri/valori da seguire nell'estrazione del DNA per "assicurare" la concentrazione e il volume?
oppure
1a)) ci sarebbero dei parametri ma occasionalmente non vengono rispettati per cause contingenti?

Se la norma richiede alla fine un volume e una concentrazione, il rispetto di entrambe è un parametro di qualità, potrebbe essere "pesato"/rimodulato attribuendo un demerito minore quando, benchè il volume e/o la concentrazione sono fuori specifica , la quantità di dna è corretta e quindi non è necessario ripetere l'estrazione ma adeguare la procedura del processo successivo.
In tutte le fabbriche un indicatore è lo scarto interno come pure il reso da parte dei clienti, quindi non saresti un caso anomalo.

Da un altro punto di vista mi sembra che l'RGQ sia preoccupato per il monitoraggio del processo di estrazione del DNA. Il risultato non dovrebbe essere aleatorio, ci dovrebbero essere dei parametri (di cui sopra) per i quali se sei al centro della tolleranza il risultato è al 99,9% conforme.
Se l'RGQ viene da una produzione meccanica è abituato a controlli intermedi , carte X-R, parametri di processo

spero di essere stato utile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Zancky ha ragione... se la norma vuole oltre alla concentrazione il volume, sarebbe opportuno modulare l'indicatore composto da concentrazione e volume.
Sarebbe un indicatore composto che va declinato in modo da assicurare che la qualità del servizio è OK.

Forse la risposta l'hai data tu... "ti odia" Wink

Speriamo di no.
ma se non ti odia e si mostrasse collaborativo facendo una proposta complementare o altrenativa, sarebbe davvero meglio.

Qui non è questione di norma iso 9001, che rimane per fortuna molto flessibile sul tema, ma una qustione di rispetto di norme (se ci sono) e parametri settoriali.

Senti i colleghi di altri laboratori e vedi come escono loro dal problema!

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. la tua risposta è molto articolata e preziosa. Naturalmente mi sono confrontata con vari colleghi, oltre al fatto che il mio direttore ha discusso e accettato l'indicatore da me proposto. Aggiungo che ho fatto una tesi in economia sui costi della qualità e che il mio RQ non è nemmeno laureata in biologia. La situazione è ardua ma credo di poter mettere assiem le vostre risposte precise e se non va bene...pace!

grazie




zancky ha scritto:
mi occupo di tutt'altri settori, ma da come poni la questione e dalla risposta dell'RGQ mi vengono in mente alcune considerazioni che tu potresti chiarirmi:

1) Esistono dei parametri/valori da seguire nell'estrazione del DNA per "assicurare" la concentrazione e il volume?
oppure
1a)) ci sarebbero dei parametri ma occasionalmente non vengono rispettati per cause contingenti?

Se la norma richiede alla fine un volume e una concentrazione, il rispetto di entrambe è un parametro di qualità, potrebbe essere "pesato"/rimodulato attribuendo un demerito minore quando, benchè il volume e/o la concentrazione sono fuori specifica , la quantità di dna è corretta e quindi non è necessario ripetere l'estrazione ma adeguare la procedura del processo successivo.
In tutte le fabbriche un indicatore è lo scarto interno come pure il reso da parte dei clienti, quindi non saresti un caso anomalo.

Da un altro punto di vista mi sembra che l'RGQ sia preoccupato per il monitoraggio del processo di estrazione del DNA. Il risultato non dovrebbe essere aleatorio, ci dovrebbero essere dei parametri (di cui sopra) per i quali se sei al centro della tolleranza il risultato è al 99,9% conforme.
Se l'RGQ viene da una produzione meccanica è abituato a controlli intermedi , carte X-R, parametri di processo

spero di essere stato utile
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Giu 25, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto mascalzone,

Citazione:
Non sono un esperto di DNA (le mie conoscenze risalgono ai tempi del liceo), ma credo che il tuo RQ possa avere ragione. Mi spiego: se tu mi dici che la quantità di DNA da spedire fa riferimento a dei protocolli, ovvero a dei requisiti cogenti, la mancata spedizione di un TOT di DNA può generare non conformità, ma non è un indice di prestazione del tuo laboratorio.


Il tuo RQ ha ragione ... quel parametro è un controllo su quello che spedisci...diciamo che garantisce il rispetto del protocollo... e nn può essere un indicatore di prestazione del processo (che credo per voi sia ritenibile quello di produzione).

Seguendo quindi quanto ti dicono zancky e dario, quell'attività ha de costi per il laboratorio, quindi tornando agli scarti/rilavorazioni (impropriamente parlando nel tuo caso...) puoi stabilire un indicatore di processo che ti restituisca quante estrazioni rientrano nel protocollo e quindi sono buone da spedire sulle estrazioni totali fatte.
Questo secondo me già ti da idea di come limare su sprechi, chiaramente mettendoti a tavolino cercando di capire le cause che ti fanno ripetere le estrazioni.

Il tuo così preso a mio avviso non è un indicatore di prestazione, sebbene ti odia sono schierato con il tuo RQ...solo che io non ti odio Wink

Ciao ed in bocca al lupo.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongirono a tutti. Ho molto materiale su cui riflettere e darò questo indicatore qualità alla RQ, con tutte le motivazioni possibili. Anzi con le uniche logiche.

grazie per l'aiuto. Questo forum è ottimo per riflettere, confrontarsi e capire moltecose


gibbosky ha scritto:
Quoto mascalzone,

Citazione:
Non sono un esperto di DNA (le mie conoscenze risalgono ai tempi del liceo), ma credo che il tuo RQ possa avere ragione. Mi spiego: se tu mi dici che la quantità di DNA da spedire fa riferimento a dei protocolli, ovvero a dei requisiti cogenti, la mancata spedizione di un TOT di DNA può generare non conformità, ma non è un indice di prestazione del tuo laboratorio.


Il tuo RQ ha ragione ... quel parametro è un controllo su quello che spedisci...diciamo che garantisce il rispetto del protocollo... e nn può essere un indicatore di prestazione del processo (che credo per voi sia ritenibile quello di produzione).

Seguendo quindi quanto ti dicono zancky e dario, quell'attività ha de costi per il laboratorio, quindi tornando agli scarti/rilavorazioni (impropriamente parlando nel tuo caso...) puoi stabilire un indicatore di processo che ti restituisca quante estrazioni rientrano nel protocollo e quindi sono buone da spedire sulle estrazioni totali fatte.
Questo secondo me già ti da idea di come limare su sprechi, chiaramente mettendoti a tavolino cercando di capire le cause che ti fanno ripetere le estrazioni.

Il tuo così preso a mio avviso non è un indicatore di prestazione, sebbene ti odia sono schierato con il tuo RQ...solo che io non ti odio Wink

Ciao ed in bocca al lupo.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it