Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Internet e libertà

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 3:00 pm    Oggetto: Internet e libertà Rispondi citando

Circa un anno fa Punto Informatico, tra le poche voci allora così come oggi, parlò del disegno di legge D'Alia, spiegando in poche parole cosa avremmo potuto aspettarci dal testo.

In questi giorni, nel silenzio quasi totale dei media, la proposta è passata in Senato.

Se andrà in porto con il testo così come appare oggi, chiunque utilizzerà la rete per dare fastidio ai signori che governano rischierà la chiusura del sito o del blog e il carcere.
Chi si sta organizzando in rete per fare disubbidienza civile contro la legge sulle intercettazioni, ad esempio, rischia grosso.

Per vostra conoscenza, comunque la pensiate.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, meglio che non commento allora, altrimenti mi mettono in carcere e buttano la chiave.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

il testo non mi sembra niente di preoccupante.
ribadisce quanto già presente nella legislazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
il testo non mi sembra niente di preoccupante.
ribadisce quanto già presente nella legislazione


No, purtroppo non è proprio così e dato che non abito né in Cina né in Birmania io un pochino mi preoccupo.

Se questo testo dovesse passare anche alla Camera significherebbe che il semplice diritto di critica ad una legge e la disobbedienza civile da parte dei blogger diventerebbero reati punibili con l'arresto da 1 a 5 anni.
Una reazione LEGGERMENTE sproporzionata, mi pare, in un Paese democratico, o no?
Potrai trovare il testo completo e aggiornato in rete.

Comunque ognuno potrà informarsi come meglio crede, a me è sembrato giusto rendervi partecipi della cosa perché solo da informati si può decidere da che parte stare. Secondo coscienza.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania aiutami perchè dalla lettura dell'emendamento riesco a capire solo quanto segue

1)poichè l'apologia di reato (non la critica ad una legge) viene perseguita dal normale ordinamento giudiziario si estende la sua persecuzione anche quando venga effettuata via internet
2) dalla segnalazione del ministero hai tempo 24 ore per mettere un filtro e inibire l'attività di apologia di reato

esempio se nel tuo sito qualcuno propagandasse la soppressione dei "diversi" etc ti viene chiesto di mettere un filtro e bloccare l'accesso all'utente e qualcosa di simile.

viceversa una critica alla finanziaria non è apologia di reato se non istiga a non pagare le tasse (ops neanche in questo caso è apologia se lo dici da palazzo chigi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
Stefania aiutami perchè dalla lettura dell'emendamento riesco a capire solo quanto segue

1)poichè l'apologia di reato (non la critica ad una legge) viene perseguita dal normale ordinamento giudiziario si estende la sua persecuzione anche quando venga effettuata via internet
2) dalla segnalazione del ministero hai tempo 24 ore per mettere un filtro e inibire l'attività di apologia di reato

esempio se nel tuo sito qualcuno propagandasse la soppressione dei "diversi" etc ti viene chiesto di mettere un filtro e bloccare l'accesso all'utente e qualcosa di simile.

viceversa una critica alla finanziaria non è apologia di reato se non istiga a non pagare le tasse (ops neanche in questo caso è apologia se lo dici da palazzo chigi)


Certo. Allora, prima di tutto questo è il testo così come è stato presentato e approvato in Senato.

Ti faccio un esempio pratico con la legge sulle intercettazioni di cui si sente tanto parlare in questi giorni.
Se un giornalista la criticherà apertamente sul suo blog o sul sito del suo giornale e inviterà a fare disobbedienza civile (cosa che in molti professionisti hanno già promesso di fare) con questo nuovo testo i siti e i blog potranno venire oscurati entro 24 ore e le persone in questione essere processate e messe in prigione fino a 5 anni.

Ora, davvero vogliamo considerare pericolosi i giornalisti che continueranno a raccontarci ciò che sanno e che deriva dalle intercettazioni? Nonostante l'articolo 21 della Costituzione?
A me piace essere informata e scegliere le persone che voglio che mi informino e mi piace sapere che questi professionisti mi racconteranno ciò che sanno sui giornali o in rete.
Ci sono giornalisti che non leggerei nemmeno sotto tortura ma perché li ho letti in passato e mi sono fatta un'opinione sulla loro professionalità ed etica. Ho scelto da persona informata.

Ognuno di noi è giusto che decida in piena libertà da che parte stare e da chi farsi informare ma quando un testo come questo passa sotto silenzio, viene presentato dall'opposizione ma approvato a larghissima maggioranza da entrambe le parti io ho paura. Tu no?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlando sempre di disobbedienza civile ma cambiando Paese, ti consiglio un film che a me è piaciuto moltissimo. Si chiama "Welcome" con uno straordinario Vincent Lindon.
Da una parte c'è la legge francese, dall'altra un uomo e la sua coscienza.
A e ha fatto riflettere.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto velocemente e ho visto che avete accennato alla legge sulle intercettazioni. Se qualcuno è interessato, questo è il testo che verrà votato.
Spero che il mio messaggio non venga considerato come "fare politica" ma semplicemente come informazione.

http://www.corriere.it/Media/pdf/governo090610.pdf

Non faccio appositamente commenti. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo, Stre, è informazione. Ognuno si può fare la propria opinione leggendo il testo. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma all'estero che cosa pensano di questa proposta di legge? L'Onu, il comitato per i diritti civili, che ne pensano?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Ma all'estero che cosa pensano di questa proposta di legge? L'Onu, il comitato per i diritti civili, che ne pensano?


Forse semplicemente che siamo grandi abbastanza per difenderci da soli. E così dovrebbe essere.
L'argomento non è da Onu o grandi organizzazioni per i diritti civili è da Parlamento. Se in Parlamento ci fossero dei veri politici (da entrambe le parti) non ci servirebbe altro. Ma siamo in Italia e non occorre che ti dica chi occupa quei posti, vero? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:

Forse semplicemente che siamo grandi abbastanza per difenderci da soli. E così dovrebbe essere.
L'argomento non è da Onu o grandi organizzazioni per i diritti civili è da Parlamento. Se in Parlamento ci fossero dei veri politici (da entrambe le parti) non ci servirebbe altro. Ma siamo in Italia e non occorre che ti dica chi occupa quei posti, vero? Sad


No, infatti.
Tu hai ragione, ma non vedo, oggi, tutta questa capacità di difenderci da soli. Siamo sempre più passivi davanti alle televisioni, guardiamo programmi stupidi che ci distraggono dalla realtà, vediamo telegiornali tutti uguali l'uno all'altro e ci dimentichiamo delle cose fondamentali perché ci focalizziamo sulle polemiche tra un ministro e dei calciatori. Come fa un popolo che si comporta così a difendersi da solo? gioca01
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it