Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Suggerimenti per articolo su rivista

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:26 am    Oggetto: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

Mi hanno richiesto di scrivere un articolo sul mondo della Qualità per una rivista che non è del settore, e che è letta da elettrotecnici e da donne.
Che suggerimenti potete darmi in merito? Io pensavo a fare un articolo generalista sul significato delle varie sigle delle norme, e a cosa servono.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo! meglio qualcosa di generico e che non vada troppo nello specifico...

spiegare la differenza tra qualità di processo (della uni) e di prodotto.... chiarire che è un modo per differenziare le aziende che decidono volontarimanete (evidenziando la volontarietà della certificazione) di certificarsi...

pernso sia sufficiente :p
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, anch'io starei sul generico, magari introducendo un po' il concetto di "Qualità" e spiegando che oggi tutti ne parlano ma pochi sanno davvero cosa sia.

Queste sezioni del sito, magari, possono tornarti utili:

- I dubbi sulla Qualità

- Due parole sulla Qualità

- Costruire un SGQ

- Le norme
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:48 am    Oggetto: Re: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Mi hanno richiesto di scrivere un articolo sul mondo della Qualità per una rivista che non è del settore, e che è letta da elettrotecnici e da donne.


facepalm

Mi verrebbero battutacce che è meglio che non scrivo!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 11:06 am    Oggetto: Re: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

Stefano ha scritto:

Mi verrebbero battutacce che è meglio che non scrivo!!! Laughing


Laughing Laughing Laughing

Ora capisci la mia difficoltà? Laughing

Scherzi a parte, ho raccolto un po' di materiale grazie allo Staff, ora devo impostare un discorso semplice...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 2:13 pm    Oggetto: Re: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
...una rivista che non è del settore, e che è letta da elettrotecnici e da donne


Vabbé che la curiosità è femmina ma io di riviste ne leggo tantissime e non pensavo nemmeno potesse esisterne una dedicata a donne e a elettrotecnici!

A questo punto bisogna fondarne una per donne e professioniste della Qualità Wink (parleremo di controlli sui cosmetici, di audit da fare nei vivai e di SGQ nelle industrie tessili) Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 2:19 pm    Oggetto: Re: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
A questo punto bisogna fondarne una per donne e professioniste della Qualità Wink (parleremo di controlli sui cosmetici, di audit da fare nei vivai e di SGQ nelle industrie tessili) Laughing


La cosa drammatica è che avrebbe successo! sisi1
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dando un'occhiata alla media dei giornali "femminili" (che modo cretino di definire certe riviste: un po' come dire che esistono i giornali "seri" e quelli per donne, roba da matti!) mi sa che hai ragione! facepalm
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 6:55 pm    Oggetto: Re: Suggerimenti per articolo su rivista Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Mi hanno richiesto di scrivere un articolo sul mondo della Qualità per una rivista che non è del settore, e che è letta da elettrotecnici e da donne.
Che suggerimenti potete darmi in merito? Io pensavo a fare un articolo generalista sul significato delle varie sigle delle norme, e a cosa servono.

Bello che ti chiedono un articolo.
Io (scusa se mi permetto) ti sconsiglio di renderlo tecnico con sigle e norme (sinceramente non gliene frega troppo a nessuno di sigle e norme... Wink nemmeno a molti di noi...)
Se introduci i concetti base (il pdca per intenderci) e spieghi i vantaggi della qualità e cosa contribuisce a risolvere sempre sul discorso del pdca riesci ad attirare l'interesse e avrai successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornando seri, io proporrei un breve testo in cui spieghi cos'è il miglioramento continuo (metà del mondo qualità) e l'orientamento al cliente (l'altra metà)...
Insomma qualcosa di molto generico! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie a tutti per i consigli, provo a buttare giù un discorso e poi vi faccio sapere!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it