Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

correzioni e azioni correttive per NC interne
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ed ecco l'ultimo file di Romanel. Dovrei avere caricato tutto. Grazie davvero al nostro gentile amico!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Stavo guardando entrambi i moduli per la gestione delle NC.
Sono a mio avviso entrambi i moduli ben fatti, ma volevo chiedere alcune cose in merito alla loro ideazione.

1° modulo

Le disposizioni per la risoluzione equivalgono a quello che io intendo trattamento della NC ?

Mi piace l'idea della "proposta di azione correttiva" io non la utilizzo nel mio modulo (che appunto è identico al tuo senza questa sezione), tuttavia ragionandoci sopra possono esistere delle azioni correttive pù impegnative di altre che è il caso di farsi autorizzare dalla Direzione in prima persona. (penso ad esempio e soprattutto ad AC per la 18001).
Bella idea... dobbiamo però stare chiaramente attenti a responsabilizzare bene all'interno della nostra organizzazione, altrimenti si rischia di intasare la direzione di moduli da firmare per risolvere qualsiasi NC.
Penserei ad esempio a scrivere nella procedura di gestione un criterio secondo il quale si può by passare la DG per l'approvazione dell'azione.
Questa probabilmente è cosa meno facile.
Comunque modulo ben strutturato, mi piace.
Ottima scelta il tra parentesi con i criteri per la valutazione dell'efficacia.

2° modulo

FA sta per funzione aziendale?

Questo modulo mi piace leggemente meno del precedente, il motivo della mia preferenza perl'altro risiede nel fatto che mi risulta visivamente più diretto...meno complesso ( ed a me pace molto la scarnezza e la semplicità).

Perchè mettere la sezione : "titolo della NC"? esiste la sezione del modulo della descrizione, a mio avviso ridonda.

Mi crea un po' di confusione la figura del "gestore" e del "ricevente", potresti farmi un esempio pratico che ti è capitato nella tua organizzazione? Così per capire... intendi forse che se RGQ in auidt interno rileva una NC al processo acquisti si configura RGQ come gestore e ACQ come ricevente? Se avessi colto nel segno (cosa di cui dubito) escludi a priori che a gestire la NC possa essere lo stesso ACQ ?
Non capisco.
Per il resto modulo ben fatto, punto di forza è che ti obbliga a chiederti se il rilievo richiede per forza una gestione classica con trattamento/azione correttiva.
A me piace l'idea che se vedo un foglio fuori posto in azienda si possa rimettere a posto senza fare inutile carte e compitini per l'odc perdendo in efficienza.

Direi che però a suffragio di questa sezione (che condivido ma che nel mio modulo non ho ancora formalizzato) sia il caso di scrivere due righe nella procedura di gestione delle NC/AC/AP su quali criteri vengono adottati per scegliere di aprire una AC o meno...altrimenti L'auditor OdC o ancor peggio la funzione non sa come comportarsi di fronte ad un accadimento (chiaramente non avendo visto la tua procedura pò darsi che tutto ciò esista).

Due moduli ben fatti ... il primo lo preferisco, ma secondo me una commistione dell'uno nell'altro può far nascere davvero un modulo perfetto...attenzione a rimanere sempre nello scarno.

ciao a tutti e buon week end...

gibbosky


Ciao Gibbosky

hai la posibilità di farmi vedere questi due moduli ?

grazie
romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo ci è arrivato un nuovo documento di Romanel. Ecco qui! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Romanel,
vedo che si torna al problema NC,
ho visto i tuoi precedenti interventi, che introducono i concetti dell'Automotive (il "tuo" 8D).
I concetti automotive sono, ovviamente, da ministero, o da ufficio UCAS (ufficio complicazione affari semplici);

Apro una parentesi:
l'UCAS era frutto di una satira molto in voga ai tempi del fascismo, un po' come il MINCULPOP, che non significava, come voleva la satira di allora, la sodomizzazione del popolo, ma semplicemente "ministero della cultura popolare" = in pratica era quello che ti spiegava le tue idee, e perciò aveva inventato le veline di carta, da mandare ai giornali alle quali i giornalisti dovevano attenersi, pena botte e olio di ricino.

...... Poi c'è stato un altro che, piu tardi, molto più tardi, ha inventato le veline di carne ed ossa, ma questa è un'altra storia!

Chiusa la parentesi.

Vedo che hai delle buone fonti da cui ricavare delle belle presentazioni come quella del tool dei 5 perchè: per favore. segnala i link a Stefania /Alberto, per poter cercare/condividere altre cose utili.

In realtà, tornando al modulo 8D, se vedi il mio modulo non è altro che una semplificazione dell'8D, per poter applicare anche nelle piccole aziende l'ottimo principio della sequenza logica che lega la NC all'AC e ne chiude il processo di trattamento,con la verifica dell'efficacia.

Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Caro Romanel,
vedo che si torna al problema NC,
ho visto i tuoi precedenti interventi, che introducono i concetti dell'Automotive (il "tuo" 8D).
I concetti automotive sono, ovviamente, da ministero, o da ufficio UCAS (ufficio complicazione affari semplici);

Apro una parentesi:
l'UCAS era frutto di una satira molto in voga ai tempi del fascismo, un po' come il MINCULPOP, che non significava, come voleva la satira di allora, la sodomizzazione del popolo, ma semplicemente "ministero della cultura popolare" = in pratica era quello che ti spiegava le tue idee, e perciò aveva inventato le veline di carta, da mandare ai giornali alle quali i giornalisti dovevano attenersi, pena botte e olio di ricino.

...... Poi c'è stato un altro che, piu tardi, molto più tardi, ha inventato le veline di carne ed ossa, ma questa è un'altra storia!

Chiusa la parentesi.

Vedo che hai delle buone fonti da cui ricavare delle belle presentazioni come quella del tool dei 5 perchè: per favore. segnala i link a Stefania /Alberto, per poter cercare/condividere altre cose utili.

In realtà, tornando al modulo 8D, se vedi il mio modulo non è altro che una semplificazione dell'8D, per poter applicare anche nelle piccole aziende l'ottimo principio della sequenza logica che lega la NC all'AC e ne chiude il processo di trattamento,con la verifica dell'efficacia.

Ciao e grazie


Ciao Paolo,

mi piace l'ultimo paragrafo.
Comunque, non è "vincolante" usare l'8D report - addottare la logica potrebbe essere utile.

dove posso trovare il tuo modulo ? vorrei darle un'occhiata..

romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

il modello 8D di Romanel (per fortuna un altro automotive) è già un "semplificato". Ci sono clienti che impongono modelli di 3 pagine.
E' eccessivo?
Dipende da cosa una vende e da quale livello di difettosità deve garantire.

se dovete garantire 5 ppm, o avete rischiato la vita del cliente finale, dell'operaio del vostro cliente diretto o del paziente in sala operatoria (andrebbe benissimo con le dovute modifiche nel campo sanitario), allora 3 pagine non sono eccessive.

se non siete interessati ad estirpare il problema allora scegliete un altro modello.

non mi sembra di averlo visto nei vari moduli: nell'analisi chiedetevi sempre (lasciate sempre uno spazio nel modulo apposito) se il problema si è già presentato in passato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Romanel,
il mio modulo è stato pubblicato nel post di Qualitiamo del Mercoledì Mar 03, 2010 8:49 am, assieme a quello di Cris
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
il modello 8D di Romanel (per fortuna un altro automotive) è già un "semplificato". Ci sono clienti che impongono modelli di 3 pagine.
E' eccessivo?
Dipende da cosa una vende e da quale livello di difettosità deve garantire.

se dovete garantire 5 ppm, o avete rischiato la vita del cliente finale, dell'operaio del vostro cliente diretto o del paziente in sala operatoria (andrebbe benissimo con le dovute modifiche nel campo sanitario), allora 3 pagine non sono eccessive.

se non siete interessati ad estirpare il problema allora scegliete un altro modello.

non mi sembra di averlo visto nei vari moduli: nell'analisi chiedetevi sempre (lasciate sempre uno spazio nel modulo apposito) se il problema si è già presentato in passato


Ciao Zancky,
grazie per il tuo intervento - è proprio vero, il modulo è gia simplificato.

Ti confesso che non capisco perche qualcuno si ostina a credere che l'uso della metodologia 8D report sia un prerogativa per pochi - ormai viene usato ampiamente anche fuori dal settore automotive da un bel pò di tempo (Paolo, ti suggerisco un qualche aggiornamento, vedi tu).

Più volte mi è capitato imbattermi in sterili moduli per il trattamento delle non conformità con azioni correttive e o preventive aperte, verificate e chiuse nello stesso giorno con una nonchalance disarmante.
Questo modo di fare qualità "al minimo sindacale" è decisamente superato - se si deve fare qualità, allora che qualità sia.

grazie di nuovo per il tuo appoggio
Romanel
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ma lo sapete che leggendo da lontano mi appare polemica (sterile davvero) invece di sviluppo di un discorso che voglia o possa invogliare tutti a cresere?
Capisco che ci sono "eletti" che hanno la fortuna di poter vivere in pieno nel settore dell'automobile, ma dare del "banale" ad un modulo semplice che risolve molti o tutti i problemi di tutto o quasi il mondo NON del settore mi pare un po' un atteggiamento negativo.
Dire poi a Paolo di aggiornarsi... scusami davvero la perplessità!
Paolo è avanti anni... !

Ora mi va di essere attaccato a mia volta, visto che il mio intervento può essere recepito come un attacco, sebbene vuole solo essere una difesa, di tutte le idee, di tutti gli strumenti, semplici o complessi, accessibili o meno, basta che promuovano la qualità!


L'ultima modifica di dario il Dom Mag 09, 2010 5:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
...una difesa, di tutte le idee, di tutti gli strumenti, semplici o complessi, accessibili o meno, basta che promuovano la qualità!


Sono d'accordo con Dario. Su QualitiAmo tutti gli strumenti sono ben accetti, così come tutti i documenti e tutti i suggerimenti e i mezzi di supporto.

Ricordiamoci che il nostro forum è frequentato da esperti ma anche da persone che stanno muovendo i primi passi nel mondo della Qualità. Tutto, dunque, davvero tutto è utile e niente è banale o superfluo.

Sono certa che vogliamo tutti cogliere il buono che discussioni come queste portano come valore aggiunto e che nessuno voglia dare adito a polemiche. A volte parlarsi con messaggi scritti è un po' più complicato che discutere guardandosi negli occhi. Sono convinta che se ci trovassimo tutti davanti a una macchinetta del caffé reale e non virtuale molto sarebbe già risolto in partenza ma purtroppo abbiamo "solo" questo mezzo per poter crescere tutti insieme.

Cerchiamo di usarlo al meglio? Grazie a tutti. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario,
..ma devi avere un po' di pazienza: l'amico Romanel ha giustamente cercato di farci capire che la filosofia dell'automotive è avanti anni (come dici tu) rispetto alla qualità da retroguardia che si vede in molte aziende : qui nel mio nordest c'è pieno!
Ora lui pensa che , avendo io semplificato il modello 8D. abbia voluto tornare indietro, o abbia semplificato troppo lo schema 8D (se vedi infatti il modello 8D originale è una roba da ministero, e l'amico zancky rincara la dose ....e hanno ragione: alla Fiat per fare si che un NC venga trattata correttamente ci vogliono 3 pagine e un team che discute tutte le NC.

Io ho, invece, semplicemente tradotto la filosofia 8D per la bottega del "Bepi Tola", fatta da 5-6 persone (ma anche per l'azienda da 50 persone), in modo che escano dal loro buco e capiscano che la trattazione corretta delle NC, anche le più piccole e "insignificanti" sono la vera e unica occasione per migliorare davvero (altro che il paludato e straparlato kaizen!), e ripeto, aprendo SEMPRE una AC, altrimenti si rischia di "semplificare " davvero, nel senso che si lascia tutto come prima e si butta via carta e tempo prezioso.

Ciao Dario e grazie per la tua stima (spero non mal riposta..... io mi sforzo......)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho voluto fare polemica verso nessuno.
Con Paolo siamo amici e sa che non critico il suo lavoro

Se guardi il mio intervento

le frasi
"se dovete garantire 5 ppm, o avete rischiato la vita del cliente finale, dell'operaio del vostro cliente diretto o del paziente in sala operatoria (andrebbe benissimo con le dovute modifiche nel campo sanitario), allora 3 pagine non sono eccessive.

se non siete interessati ad estirpare il problema allora scegliete un altro modello. "

si riferiscono, come dice anche Paolo, ad una realtà industriale che di estirpare il problema ed evitare che si ripeta neanche ci pensa.
Per molte di queste realtà l'importante è riprendere a vendere, se il problema ritorna dopo un anno o sei mesi viene classificato come fisiologico.
L'importante è essere sinceri e dichiarare nella politica/strategie che non si perseguono lo zero difetti i 5ppm etc

passare dal nulla al non plus ultra del momento è disorientante e difficilmente attuabile quindi anche un modulo di mezza pagina è meglio di niente.

al termine del mio intervento poi volevo focalizzare l'attenzione su un altro aspetto: quante volte lo stesso problema si ripropone nel corso degli anni.

se questo capita allora è il momento per introdurre un 8D più corposo.


Prima di esplodere gli shuttle avevano avuto una marea di problemi in partenza quando la temperatura era bassa, ma nessuno ci aveva dato troppo peso perchè erano sempre riusciti a completare la missione
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Mag 08, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ero dimenticato

tutti alla macchinetta del caffè e giù di grappa
Top
Profilo Invia messaggio privato
romanel
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/09 17:43
Messaggi: 15
Residenza: Macerata

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Grazie Dario,
..ma devi avere un po' di pazienza: l'amico Romanel ha giustamente cercato di farci capire che la filosofia dell'automotive è avanti anni (come dici tu) rispetto alla qualità da retroguardia che si vede in molte aziende : qui nel mio nordest c'è pieno!
Ora lui pensa che , avendo io semplificato il modello 8D. abbia voluto tornare indietro, o abbia semplificato troppo lo schema 8D (se vedi infatti il modello 8D originale è una roba da ministero, e l'amico zancky rincara la dose ....e hanno ragione: alla Fiat per fare si che un NC venga trattata correttamente ci vogliono 3 pagine e un team che discute tutte le NC.

Io ho, invece, semplicemente tradotto la filosofia 8D per la bottega del "Bepi Tola", fatta da 5-6 persone (ma anche per l'azienda da 50 persone), in modo che escano dal loro buco e capiscano che la trattazione corretta delle NC, anche le più piccole e "insignificanti" sono la vera e unica occasione per migliorare davvero (altro che il paludato e straparlato kaizen!), e ripeto, aprendo SEMPRE una AC, altrimenti si rischia di "semplificare " davvero, nel senso che si lascia tutto come prima e si butta via carta e tempo prezioso.

Ciao Dario e grazie per la tua stima (spero non mal riposta..... io mi sforzo......)


Ciao Paolo,

dunque, il mio riferimento a moduli per il trattamento delle nc non era al tuo (non sono riuscito ancora a trovarlo), era in generale, ho notato questo ad alcuni miei fornitori o nelle aziende nelle quali ho lavorato.
Poi, io non sono del settore automotive (ma è vero, uso l'8D report ed altre tecniche), inoltre, l'azienda per la quale lavoro ha meno di 50 dipendenti (abbiamo invece un parco clienti molto esigente).
Resto sempre del parere che adottando e/o mettendo seriamente in pratica alcuni metodi o tecniche di questo tipo, non si può che migliorare quanto già si sta facendo.
Non è mia intenzione offendere le persone della qualità che lavorano nelle "piccole" aziende che non usano questi metodi, ne mi piace "imporlo" ad altri - do solo qualche consigli.
Se qualche mio intervento è considerato fuori dal coro, mi va benissimo (mi preoccuperei se tutti fossero sempre d'accordo con me) - considero che dal confronto si può sempre imparare qualcosa.
Con i miei interventi un po’ "elaborati", a volte "ironici", sono sicuro di non piacere a tutti ma non voglio neanche "snobbare" nessuno, so assumermi perfettamente le mie responsabilità su quello che dico e faccio è non intendo cambiare per piacere ad un gruppo o ad un altro - preferisco restare sempre me stesso.
Quando mi sono iscritto a questo forum, è stato perche parla di un tipo di lavoro, di una professione che qualcuno di noi ha abbracciato e porta avanti.
Mi sono iscritto con grande piacere con la consapevolezza che non sempre gli altri saranno d'accordo con i miei interventi accettando anche le "critiche" sperando che gli altri fanno lo stesso.
Ora, se devo dedicare più tempo a "scusarmi" per qualche intervento o cosa avrei voluto dire, ecc, perdonatemi se sono di nuovo "ironico", ripeto, non voglio offendere nessuno, ma preferisco restare in disparte o dedicare questo mio tempo ad altro.

Vi auguro un buon lavoro a tutti, è stato un piacere conoscervi
Romanel
"quality doesn't just happen. It requires attention, effort and skill"
_________________
romanel
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Dom Mag 09, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Romanel.

Ognuno prende le proprie decisioni in autonomia, non sarò certo io, dunque, a chiederti di cambiare idea.
Mi piacerebbe solo che riflettessi sul fatto che qui nessuno ti ha chiesto di scusarti (le scuse si chiedono ai bambini, gli adulti si regolano da soli).

Credo anch'io che tutte le persone che scrivono su questo forum siano grandi abbastanza per interagire con gli altri e per accettare anche qualche piccola critica, soprattutto se, a loro volta, non ne risparmiano e se la critica viene posta in maniera educata come mi pare sia stato fatto.

Se dopo aver fatto questa piccola riflessione vorrai restare con noi, ne sarò ben felice. In caso contrario ti saluto con cordialità e ti auguro il miglior futuro professionale possibile.

Ciao, spero a presto. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it