Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vostre considerazioni sul forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per tutti, ma sicuramente alcuni mi hanno dato degli spunti interessanti....
Se dovessi dirti quanti (andando mooooolto a spanne) ti direi che circa il 30% mi hanno dato qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli articoli che proponi sono senz'altro interessanti, e circa la metà mi sono tornati utili per il lavoro che svolgo, anche se non erano strettamente legati al mondo della qualità.
Generalmente la sera da casa cerco di tenermi aggiornato su questi argomenti, ma dato il tempo esiguo non sempre ci riesco... Embarassed
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio meno testo di tanti altri, solitamente sono più interessato ad articoli legati alla Pa e nemmeno tutti (quando si tratta di finanze cerco di evitare Evil or Very Mad), ma ad ogni modo se un articolo generalista può essere adattato alla PA gli dò un'occhiata.

Quelli non scritti in italiano mi prendono molto meno ancora. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stafania,
senz'altro utilissimo che farcisci con articoli che aprono le vedute.
Permette di riflettere un attimino e di aprire gli orizzonti.
Mi confronto molto con colleghi che per fortuna sono di provenienza da ambiti estremamente diversi tra loro e purtroppo molto spesso già all'inizio posso scegliere l'impostazione di frame mentali che ho davanti.
Facilita l'approccio ma limita la possibilità di crescita.
Vedere che un ingegnere affronta secondo uno schema tecnico le cose e che un artista affronta lo stesso problema con spirito totalmente diverso è arricchente.

Il tuo spaziare è altresì molto arricchente! Grazie.
Per l'inglese: per me è utilissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie a tutti. Mi piacerebbe sentire anche gli altri, quelli che non si sono ancora pronunciati sull'argomento.

Articoli in inglese e articoli tratti dai quotidiani/siti/blog su argomenti generali che non riguardano direttamente la Qualità ma il mangement o, come dice giustamente Dario, cibo per la mente per fluidificare un po' il nostro approccio.
Vi interessa? Possiamo tagliare una delle due cose o, addirittura, entrambe?

Per ora, ad esempio, solo Dario si è pronunciato a favore dell'inglese mentre ricordo che quando avevo ventilato l'idea, mesi fa, di togliere questi articoli dal forum c'era stata una vera e propria "rivolta" Laughing

Dai, continuate a dirmi, così io vado avanti con le mie riflessioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
è proprio sulla ricerca onerosa degli articoli che ci pubblichi, dopo lunghe ricerche sul web, che potresti risparmiare molto tempo. Certo che sono utilissimi: io e tutti gli altri ne abbiamo tratto spunti interessantissimi per il nostro lavoro.
Potremmo fare noi le ricerche; io ho ovviamente ho aggiunto ai preferiti quei siti, tra i quali tu cerchi e trovi gli articoli (solo i siti che ritengo davvero interessanti: alcuni sono venditori di fumo o di banalità).
Ho notato anche che tu tendi a proporre articoli su cose che sono distanti anni luce dalla realtà delle nostre aziende italiane, ma fai bene: la carota deve essere messa abbastanza distante dal muso dell'asino per farlo correre, ma non troppo, però.....!

Penso, quindi che tu potresti mettere sistematicamente nel sito i link ai siti sui quali tu fai le ricerche, magari suddivisi per materia (es: project management, lean production, con le sottospecie, di filosofia, basic tools, advanced, ecc.ecc.) e potresti chiederci quali sono quelli più utili ed eliminare (o proporre di..), appunto i tromboni, i lapalissiani, ecc.ecc. : sarebbe un bel gioco.... utile.

ho anche letto le vostre proposte di modifica alla mia idea dell'altro giorno sulla pubblicazione a pagamento di lavori tematici: bene, possiamo proprio fare un prototipo (e-book o meno) per vedere se "tira"; rimango poi, forse per vecchiaia, dell'idea della gratuità del nostro lavoro, ma capisco anche chi, più giovane di me, sarebbe spronato a guadagnarci qualche soldino.
Io propongo quindi ai soliti quattro-cinque-dieci esperti di fare delle dispense tematiche (apriamo qui una discussione sui contenuti), da pubblicare dopo che ce le siamo scambiate, in modo che ciascuno le migliori, le completi con esempi, e poi escano come lavoro corale (ovviamente anche voi Stefania e Alberto dovreste contribuire!)
che ne dite?
ciao a tutta la combriccola!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Io ovviamente ho aggiunto ai preferiti quei siti, tra i quali tu cerchi e trovi gli articoli (solo i siti che ritengo davvero interessanti: alcuni sono venditori di fumo o di banalità).


Bravo Paolo! Sarebbe bello se ognuno si ritagliasse su misura i suggerimenti che vengono dati sul forum: meno lavoro per noi nel sottoporre sempre gli stessi siti e più valore aggiunto per voi.

Personalmente anch'io salvo sempre un link che ritengo interessante e da secoli, ormai, dedico parte della mia giornata/settimana ad un'autoformazione sugli argomenti che più mi stanno a cuore.
Oltretutto stare in contatto con ciò che succede nel resto del mondo per quanto riguarda il nostro settore ci permette di vedere le cose che ci accadono quotidianamente in azienda non come qualcosa di completamente avulso dalla realtà ma come una "regola", o quasi, di ciò che significa fare Qualità (mestiere splendido con tante rose ma, ahimé, con qualche spina)

Spesso gli interventi che vi propongo possono sembrare più banali perché cerco sempre di rivolgermi a tutti: agli esperti (proponendo articoli fatti molto bene ma, magari, un po' difficili) e ai giovanissimi studenti (che, magari, hanno bisogno di iniziare da zero). Oltretutto anche a me piacerebbe dare priorità alla qualità piuttosto che alla quantità ma torniamo al mio sfogo iniziale: se ci sono giornate in cui i 10-20-30 che parlano sono impegnati e il forum è deserto, è inevitabile che in qualità di "animatrice" (e non "moderatrice", ahimé) cerchi di ravvivare l'atmosfera dando spunti qua e là, sperando che qualche pesciolino volenteroso abbocchi. Laughing

Certo, se c'è collaborazione anche da parte delle persone che parlano meno, lo staff può raffinare ricerche e contenuti risparmiando tempo e aumentando la qualità del forum. Ci proviamo? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per come riesco io a seguirvi (cioè poco) gli spunti sono addirittura troppi per essere seguiti adeguatamente. Devo giocoforza limitare le mie escursioni sugli articoli.
Anzi ora che mi viene in mente (perchè non c'ho pensato prima??) trovo che anche i vostri approfondimenti siano interessanti ma veramente tanti per poter essere seguiti con la necessaria attenzione e profondità.
Ammetto essere questo un mio limite (forse il fatto di essere ingegnere Wink ) ma faccio fatica a seguire tutti gli interventi.
E poi è una mia caratteristica il riflettere molto su argomenti e interventi prima di scrivere (rischio altrimenti di mettere solo banalità).
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo pensano allo sviluppo degli argomenti (FMEA etc) con queste considerazioni:

io sono per l'opensource e se non avessi trovato tanti aiuti nel web (vedi anche qualitiamo) non potrei nè svolgere il mio lavoro appieno nè avere un bagaglio culturale sufficiente.
forse perchè non sono un consulente (anche se in futuro potrei esserlo), ma mi piacerebbe sdebitarmi. Dato che non lo posso fare con quelli da cui ho imparato cercherei di aiutare chi è alle prime armi evitandogli tutte quelle volte che ho sbattuto la testa contro il muro.
in tal spirito sarei per la libera circolazione

rimangono aperti due punti
1) come coinvolgere senza escludere
2) come affrontare i consulenti vs copyright

Per il primo punto pensavo che lo sviluppo potrebbe essere svolto come per le lezioni con domande a cui gli aficionados devono rispondere. I visitatori silenti avrebbero solo il prodotto (capitolo) finito. Se fossi io a sviluppare un tema, svolgerei domande del tipo "stefano vieni alla lavagna e dimmi quali sono le tue opinioni su ........, come ti comporti in caso di ..........., come valuti la seguente frase..........".

per il seguente punto il software template dovrebbe essere libero, che un consulente (silente/passivo nel sito) lo utilizzi e si faccia pagare la personalizzazione al cliente non è un problema. Se è corretto citerà la fonte se non lo è rischia che il cliente venga a conoscenza che la provenienza sia Qualitiamo e faccia una figura di cacca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Per come riesco io a seguirvi (cioè poco) gli spunti sono addirittura troppi per essere seguiti adeguatamente. Devo giocoforza limitare le mie escursioni sugli articoli.
Anzi ora che mi viene in mente (perchè non c'ho pensato prima??) trovo che anche i vostri approfondimenti siano interessanti ma veramente tanti per poter essere seguiti con la necessaria attenzione e profondità.


Ecco, questo mi interessa molto. Grazie, Portello.
Ci sono altre persone che faticano a seguirci? Perché, forse, il materiale che mettiamo a disposizione ogni giorno con tanta fatica è davvero troppo e possiamo rallentare i ritmi in modo da farci anche seguire meglio da voi. Mi dite qualcosa?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
io sono per l'opensource e se non avessi trovato tanti aiuti nel web (vedi anche qualitiamo) non potrei nè svolgere il mio lavoro appieno nè avere un bagaglio culturale sufficiente.
forse perchè non sono un consulente (anche se in futuro potrei esserlo), ma mi piacerebbe sdebitarmi. Dato che non lo posso fare con quelli da cui ho imparato cercherei di aiutare chi è alle prime armi evitandogli tutte quelle volte che ho sbattuto la testa contro il muro.
in tal spirito sarei per la libera circolazione


La penso come te in linea generale. Qui, però, stiamo parlando anche del lavoro di altri e bisogna essere tutti d'accordo. In più si tratterebbe di qualcosa di aggiuntivo rispetto a ciò che QualitiAmo fornisce gratuitamente. Dovete dirmi voi, ragazzi...
Certo non troverei giusto lavorare gratis senza avere qualcosa in cambio (anche solo a livello di reazioni da parte di chi legge, di discussioni, di interventi, di "vita",di crescita e condivisione per tutti...).
E qui arriviamo al tuo secondo punto:

zancky ha scritto:
1) come coinvolgere senza escludere


Idee? Io proprio non ne ho. Ho provato di tutto...
La tua proposta non è male ma non so se basterà.

zancky ha scritto:
2) come affrontare i consulenti vs copyright


Pubblicando il materiale sul sito con la data (stabilisci che tutto ciò che viene ripreso dopo è stato copiato. Certo devi "beccarli"). Ovviamente il materiale non sarebbe sotto copyleft.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

E' sicuramente uno spunto interessante.
Nella mia esperienza passata di forum (che però ricordo che riguardava tutt'altro argomento) l'editoriale (o approfondimento che dir si voglia) era settimanale e ciò dava modo comunque di avviare una discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
anche per me è proprio come dice Portello: ci proponete quotidianamente tantissimi spunti e rischiamo di leggerli distrattamente, pensando: "bello. ma non ho tempo di fare considerazioni, lo metto via e poi lo riprendo"...... il che mi capita di rado; nel senso che ho una directory qualitiamo in cui metto tutto, ma trovo poco tempo per ripensarci e poi, quando mi ci metto, faccio fatica a rintracciare le risposte degli altri per vedere di non fare interventi scontati (tendendo ad aggiungere qualcosa, se possibile).
Un argomento alla settimana, visto la qualità delle vostre proposte, potrebbe bastare, così voi avreste un carico di lavoro ridotto ad un quinto.
Dai! che un po' alla volta trovate/troviamo la quadra.
buon lavoro
(sarò assente tutta la settimana prossima per i miei problemi di salute)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Un approfondimento alla settimana basta secondo me, perché non sempre si ha la possibilità di sviluppare un discorso (a meno che non si sta collegati h24 al sito di qualitiamo!).
E allo Staff permetterebbe di prendere un po' di respiro... Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo. Ma per approfondimenti intendete tutto: documenti, articoli, video? Tutto, vero? Lascerei da parte solo aforismi e parole del giorno che fanno "peso" (odio vedere quelle homepage che vengono aggiornate una volta alla settimana) e non ci impegnano troppo.

Questa è davvero una cosa su cui ragionare. Grazie infinite! Nella riunione che avremo la prossima settimana per discutere del forum ci metteremo anche questo.

Paolo: mi raccomando, ti aspettiamo bello pimpante fra due settimane, ok? A prestissimo! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it