Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scopo sistema qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
motorshow
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 12:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 4:45 pm    Oggetto: Scopo sistema qualità Rispondi citando

Magari qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e mi può aiutare: come faccio a definire lo scopo del mio SQ se ho dei reparti che producono e altri che distribuiscono e basta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bricio
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/08 15:39
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che lo scopo sia produzione di XXXX e vendita di YYYY. Comunque l'ente che ti certificherà ti potrà dare una mano a definirlo al meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
motorshow
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 12:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Approfitto ancora un attimo di te: per i reparti che non producono ma si limitano a vendere quello che altri fanno può essere accettato verificare il prodotto solo utilizzando il numero di parte assegnato da fornitore e riportato sul catalogo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa intendi esattamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes forse sono troppo banale... chiedo quindi anticipatamente scusa...
Io se penso allo scopo di un SGQ lo penso in senso generale in modo che se poi l'azienda o l'ente o la struttura che si dota del SGQ evolve, questo vale sempre a livello alto.
Quindi io focalizzo il livello strategico. Un SGQ serve sempre per descrivere in modo chiaro e trasparente la struttura, l'organizzazione, le attività e le loro correlazioni, definendo competenze e responsabilità e modalità di lavoro. Naturalmente inserisco rifeirmenti a missione e macroobiettivi (la missione della produzione e della distribuzione è sicuramente coerente con quella generale aziendale e si differenzia per le due aree nell'operatività.
Questo vale sempre. Poi dove mi serve passo ad un grado di dettaglio maggiore andando a descrivere i processi chiave dei settori (processi per la produzione e processi per la distribuzione)...
e giù giù.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Atlante
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/12/07 11:43
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anch'io non capisco esattamente a quale tipo di verifica tu ti riferisca , motociclista! Laughing
Se sei rivenditore non hai nulla da verificare sulla qualità se i prodotti sono a catalogo. Dovrai verificare solo codici e quantità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
motorshow
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 12:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario, credevo occorresse entrare più nello specifico.

Per i controlli mi sono espresso male. Embarassed
Intendevo dire quale tipologia di controlli applichereste se i prodotti che vendete non li avete fabbricati voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

motard, cioé motorshow (motard lo sono io eheh)...
controlli. allora, di regola i controlli da effettuare se tu commercializzi prodotti come distributore (beni di consumo) sono piuttosto di conformità a quanto ordinato.
Mi spiego: se ordini 72 paia di stivaletti rossi gaerne gx1 (da cross per non fare pubblicità 8) ) taglia XL da fornire in due lotti identici, uno entro il 15 del mese e il secondo a fine mese, beh i controlli saranno da riferire all'ordine: devi ricevere due forniture, una di 36 paia entro il 15 e 32 paia entro il 30 o 31... Dovrai controllare se sono 32 paia, se sono taglia XL, se sono gialli e se sono il modello gx1...
Hai già controllato ad inizio stagione se il modello gx1 ti conviene e se è un buon prodotto o meno, in fase di prototipazione...
ok?
motosaluti da dario Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

altri controlli che puoi fare, ma non sono controlli di prodotto quindi non so se è quello che stai chiedendo, sono:
- spedizioni puntuali?
- reclami relativi al servizio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
motorshow
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 12:33
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte. Bull intendevo proprio controlli sui prodotti ma terrò conto anche dei tuoi suggerimenti per i processi in generale. Buon lunedì :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

"buon lunedì" è una parola grossa... Rolling Eyes Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it