Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diagrammi di flusso: cosa considerare
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Stefania,

Citazione:
Prima Industrie non ha affatto "messo in rete" il proprio manuale ma, avendo conosciuto QualitiAmo e apprezzando il nostro lavoro, ha pensato di farci cosa gradita affidandoci il manuale per una pubblicazione disponibile a tutti i nostri lettori. Magari ci fossero tante aziende disposte a farlo!


Gesto senza dubbio lodevole, ma PI è perfettamente a conoscenza del fatto che quando uno si espone può ricevere lodi e disappunti, se io nell'aver espresso disappunto sono risultato scortese ed ineducato me ne scuso in prima persona con loro, quindi con te e qualitiamo tutto ed infine con gli altri partecipanti al forum.
I miei toni comunque non sono mai (se non involontariamente) scaduti nell'irascibilità e tantomeno ti assicuro di essermi scaldato.

Citazione:
Quando vorrai inviarci un tuo documento, Gibby, lo pubblicheremo con molto piacere!


Di fatto lo hai gà Stefania !
Prendi la norma, aggiungi all'inizio di ogni suo periodo "La Mario Rossi s.r.l. " per ogni puno ed hai un mio MQ.
All'inizio ci trovi un circolo di Deming con tutti i processi del SGQ e le interazioni tra loro, fine.

Citazione:
Ormai ci conosciamo da un po' di tempo ed è la prima volta che ti vedo scaldarti così tanto per una questione discussa sul forum.
Mi chiedo come mai, solitamente sei il massimo della correttezza...


T'assicuro che se mi sono scaldato non me ne sono affatto accorto... e ti chiedo nuovamente scusa, e ti garantisco che non ho assolutamente nulla contro PI ed il Sig. Di Santo (che continuo ad invitare a dirci cosa ne pensano in azienda del suo sistema e non solo di renderlo disponibile a qualitiamo).

Citazione:
Ma come fai a dirlo? Ma perché dai giudizi su persone che non conosci?


Attenzione Stefania, permettimi di dirti che se predichi la correttezza devi essere la prima a praticarla, quel magari all'inizio della frase sta a significare che la mia era una mera supposizione e non verità assoluta come fossi un profeta !! tu quotando (in modo politicamente poco corretto) nella maniera che hai fatto la fai passare per un ulteriore tentativo di denigrazione mia nei confronti di qualcuna altro, e questo mi da fastidio.

Citazione:
Hai detto più volte che il manuale non ti è piaciuto e, ormai, l'abbiamo capito tutti ma perché continuare a definirlo "roba" quasi fossi schifato di averlo letto (l'hai letto?)


Stefania, ti prego di cogliere la parte ironica di quello che sto per scrivere in merito all'ultimo quote, e di non vedere in me anche questa volta una persona adirata.
Rispetto alla domanda evidenziata in neretto del quote quello che ho fatto è esattamente la stessa cosa di quello che probabilmente hanno fatto la quasi totalità delle preparatissime funzioni e risorse tutte di Prime Industrie Wink

Ciao Stefania

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, gibbosky.

gibbosky ha scritto:
I miei toni comunque non sono mai (se non involontariamente) scaduti nell'irascibilità e tantomeno ti assicuro di essermi scaldato.


Purtroppo l'impressione che ne ho avuto (e con me altri) è stata proprio questa, invece. Capisci che io devo rendermi garante di ciò che rimane scritto sul forum anche nei confronti dell'azienda che si è esposta in questo modo.
Ti rendi conto che con le logiche "malate" con cui si concepisce oggi la rete siamo noi di QualitiAmo ad essere responsabili per ciò che ognuno di voi scrive? Francamente questo non mi pare giusto.
Sono intervenuta e ti ho chiesto cortesemente di abbassare i toni che tu solo hai alzato fino a questa soglia. Per me il discorso si poteva chiudere lì ma insisti nel dire che non sei stato offensivo. Questo, scusami Gibby, ma non sei solo tu a doverlo decidere. Non ci sei solo tu a criticare Prima Industrie in questo modo, ci siamo noi accanto a te nella veste di "editori".

gibbosky ha scritto:
tu quotando (in modo politicamente poco corretto) nella maniera che hai fatto la fai passare per un ulteriore tentativo di denigrazione mia nei confronti di qualcuna altro, e questo mi da fastidio.


Questa non l'ho capita. Me la spieghi? Ho solo riportato le tue parole che, messe in qualunque contesto tu voglia, a mio giudizio risultano offensive nei confronti della singola persona e dell'azienda.

Comunque questo e altri interventi degli ultimi mesi sul forum mi stanno spingendo a fare una profonda riflessione sull'intero forum che, permettetemi di dirlo, a noi non porta alcun valore aggiunto (non più contatti, non entrate economiche perché non c'è pubblicità, niente di niente) ma che ci costa molto in termini di lavoro (moderazione, ricerca notizie da inserire, ecc., ecc.).
L'abbiamo creato con le migliori intenzioni ad esclusivo vantaggio vostro e ci sembrava una buona idea.
Oggi francamente non lo so più e il solo fatto che mi stia interrogando su questo argomento significa che, forse, c'è qualcosa da rivedere nella logica del nostro sito, comportasse anche la decisione dolorosa di eliminare questo spazio (decisione che, del resto, è stata presa da siti e testate ben più autorevoli di noi).

La democrazia è un dono bellissimo ma bisogna saperne fare buon uso. Questo non significa non criticare (sapete bene che abbiamo sempre accettato interventi educati anche se duri) ma, semplicemente, restare nel contesto delle cose. Vi è stato fornito un documento? Criticate il documento non quello che voi supponete abbia fatto l'azienda perché queste sono tutte cose che restano come pure illazioni.

Comunque mi prendo un po' di tempo: ci ragioneremo su tutti insieme e vedremo il da farsi.
Detto questo spero di non dover tornare più sull'argomento così come spero che tutto quanto è stato detto non abbia conseguenze per il sito.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho partecipato alla discussione finora perché non ho ancora avuto il tempo di leggere il manuale di PI, e per questo mi sembrava scorretto esprimere giudizi. Il mio intervento (mi scuso se esco off topic) è rivolto alla riflessione dello staff riguardo l'utilità o meno del forum: personalmente, ogni giorno quando mi collego al sito, è il primo settore che vado a leggere, perché lo trovo pieno di spunti interessanti per migliorare il mio lavoro. Forse allo staff non darà valore aggiunto, ma vi posso assicurare che a chi legge il valore aggiunto lo dà eccome! Ho migliorato di molto il mio approccio lavorativo leggendo in quest'anno le discussioni sul forum, e anche il valutatore dell'OdC nell'ultima verifica (non era la prima volta che veniva) l'ha notato e l'ha fatto notare alla direzione. Credo che se si arrivasse ad una decisione drastica di chiudere il forum, inevitabilmente dovrei rivolgermi altrove, e considerare il sito di Qualitiamo non preferenziale rispetto a tanti altri (com'è invece oggi).
Per cui vi dico: continuate così!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Forse allo staff non darà valore aggiunto, ma vi posso assicurare che a chi legge il valore aggiunto lo dà eccome!


Per questo l'abbiamo fatto, mascalzone. Solo per questo.
Mettiamo in conto che, se giungeremo alla decisione di chiudere il forum, inevitabilmente perderemo qualcuno per strada. Le decisioni, purtroppo, non sono mai semplici da prendere e vanno sempre considerati i "pro" e i "contro". Non lo sarà nemmeno questa.

Ti prego, però, di considerare anche il nostro punto di vista e non solo il vostro al quale abbiamo sempre prestato grande attenzione fin dall'inizio. Il lavoro e il tempo dedicato al forum non hanno mai pesato anche se fatti solo ad esclusivo vantaggio dei nostri "utenti" (e se ci pensi pochissimi lavori vengono fatti senza un ritorno di qualche tipo). La moderazione, però, richiede tempo e dedizione, così come lo stimolare discussioni nuove (è triste da dire ma senza il nostro intervento quotidiano questo forum sarebbe già morto da un pezzo perché non si regge sugli interventi degli utenti visto che chi interviene è una percentuale bassissima rispetto a chi legge).

Va tutto bene e non ci siamo mai lamentati ma sono giorni che ci troviamo a gestire interventi e riflessioni in MP che ci hanno fatto riflettere e che si sono aggiunti ad altri che abbiamo avuto in passato.

"Ci sta, siete in rete", mi potrai rispondere. Giusto. Ma una considerazione e una riflessione la dobbiamo fare per forza. Lo dobbiamo a voi ma anche a noi stessi.

Nessuna decisione è stata presa ma dedicare un po' di tempo a riflettere su quello che rappresenta il forum per QualitiAmo e per voi è un'azione che mi sento di fare anche se non mi aspetto che sia popolare o condivisa.

Grazie per averci scritto le tue considerazioni, mascalzone, anche se mi è dispiaciuto molto aver letto che l'unico valore aggiunto che per te ci differenzia da altri siti del settore è il forum ma evviva la sincerità!

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,

Citazione:
Purtroppo l'impressione che ne ho avuto (e con me altri) è stata proprio questa, invece.


A volte quando si crede in qualcosa fortemente (come ci credete voi ed il sottoscritto) e si cerca di cambiare qualcosa in questo senso, capita che di fronte a delle evidenze che ti riportano con i piedi per terra si possa essere delusi e che questa delusione possa essere trasmessa come rabbia.
La percezione che te e con te altri avete avuto sebbene univoca non è detto che sia la rispondente all'assoluta verità, ma l'accetto come tale e rinnovo le mie scuse per l'ennesima volta.
Sebbene non approvi la metodologia di implementazione di quel sistema figurati se solo lontamente possa sfiorarmi l'idea di esprimere rabbia a riguardo !!

Citazione:
Ti rendi conto che con le logiche "malate" con cui si concepisce oggi la rete siamo noi di QualitiAmo ad essere responsabili per ciò che ognuno di voi scrive? Francamente questo non mi pare giusto.


Mi rendo conto perfettamente e mi auguro davvero di non averti creato problema alcuno con l'azienda oggetto della discussione, ne con altri !!
Torno a ripetere che ho espresso una mia opinione su di un documento che loro stessi hanno concesso di visionare agli avventori del forum, e rispetto al quale sono sicuramente pronti a riceverne lodi e commenti (come quelli del sottoscritto e di altri profondamente più autorevoli del sottoscritto per esperienza e competenza) senz'altro meno lodevoli.
(mi pare tuttavia di intravedere univocità di giudizi in questo senso...ma questo è un altro discorso).

Citazione:
Sono intervenuta e ti ho chiesto cortesemente di abbassare i toni che tu solo hai alzato fino a questa soglia. Per me il discorso si poteva chiudere lì ma insisti nel dire che non sei stato offensivo. Questo, scusami Gibby, ma non sei solo tu a doverlo decidere.


Certo richiamare l'oggettività a noi (addetti ai lavori) tanto cara sempre e comunque può risultare difficile, e capisco che non posso e non devo essere l'unico a dire di non essere stato offensivo.
Quindi se per te ed altri lo sono stato cosa posso fare di altro se non scusarmi, fermarmi a riflettere e attuare misure per non risultare ancora tale in altri post successivi ?
Sempre che decidiate di mantenere attivo quello che secondo me è stato ed è uno strumento di crescita per tutti noi davvero importante (e ve ne rendo merito!!!).

Citazione:
Questa non l'ho capita. Me la spieghi? Ho solo riportato le tue parole che, messe in qualunque contesto tu voglia, a mio giudizio risultano offensive nei confronti della singola persona e dell'azienda.


Te la spiego subito, e mi perdonerai la schiettezza e la franchezza con cui lo farò.
Hai fatto passare per affermazione categorica e puntuale quella che per me era una mera supposizione (analizza bene...e sii onesta con te stessa e con me) supposizione che per motivi di tempo doveva essere seguita da molte altre che non ho elencato (la chiave di lettura era quel "posso immaginare" che di categorico non ha nulla) ma capisco che nel contesto del post dove mi hai solo accusato di essere offensivo ti faceva gioco metterla sotto questo aspetto (lasciami dire che di questa tua palese scorrettezza un po' mi è dispiaciuto e denota un accanimento da parte tua nei riguardi del sottoscritto che francamente non comprendo).

Citazione:
Vi è stato fornito un documento? Criticate il documento non quello che voi supponete abbia fatto l'azienda perché queste sono tutte cose che restano come pure illazioni.


Si, questo ammetto di averlo fatto, non ne capisco la tal gravità ma ammetto di averlo fatto e me ne scuso con tutti gli interessati.
Permettimi però di dire che la mia supposizione/illazione non riguardava alcun reato grave commesso dall'azienda ma solo le probabili dinamiche di come fosse nato un sistema di gestione !!! e lungi da me l'idea di alcuna opera diffamatoria contro qualcuno ... se è questo il concetto che in ultimo vuoi far passare da quanto espresso dal sottoscritto.
L'idea iniziale (almeno da parte mia) era e rimarrà sempre per il mio piccolo di far migliorare...!!!
Non so quale sia il vostro rapporto con Prime Industrie , non suppongo nulla e non faccio illazione alcuna a riguardo, dico solo che non posso far altro che dissentire "democraticamente" quando nel sito vedo accostare "modernità" al MQ oggetto della discussione!!
Dissentire in modo educato chiaramente, cosa che non è stata recepita in tal modo e me ne scuso ancora.
Tu mi insegni (che di qualità ne sai molto più del sottoscritto) che un MQ autoportante (che sia realizzato più o meno bene) di tutto può essere lodato fuorchè per la sua modernità !!
A volte essere critici (educatamente) può far solo bene, perchè costringe chiunque a rivedere le proprie logiche.
Il sottoscritto se non fosse stato relarguito pesantemente per la sua "maleducazione", non sarebbe costretto a rivedere i propri modi di esprimersi nel forum (se come spero continuerete a tenerlo in vita e mi concederete di continuare a parteciparvi...)
Se non mi avessi fatto notare la mia maleducazione sicuramente non l'avrei percepita come tale e non potrei tentare di migliorare.

Come noterai dai post, oltre al mio più o meno il 90% dei giudizi su quel documento sono stati "educatamente negativi", ebbene io credo che questi siano davvero motivo di crescita per quell'azienda e di contro ritengo che non lo siano affatto invece gli elogi fatti da Qualitiamo, ma è solo un parere personale fatto con franchezza (che spero tu apprezzerai) e mi auguro senza essere stato maleducato questa volta.

Sai che amo essere franco sempre e comunque perchè la franchezza paga sempre in ultimo.

Nello sperare vivamente che questo malinteso finisca qua ti auguro una buona giornata e buon lavoro.

ciao

gibbosky

P.S.

mi associo a mascalzone79 quando afferma che il VA del forum è elevatissimo!
Aggiungo chiaramente che anche il sito fornisce VA, ma nel forum si vivono esperienze reali vissute sul campo da tutti noi... nessun articolo scientifico su Lean 6Sigma o altro può sostituirsi ad un racconto fatto da Paolo Ruffatti sulla sua "pellaccia" così come di Zancky in automotive...piuttosto che di Dario negli ospedali eccetera... nel forum si respira realtà, i guri e gli articoli sulla Lean Production piuttosto che sul poka yoke ...ben vengano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Io, al contrario di Mascalzone, passo sempre prima dall'homepage: leggo e solo dopo, se ho tempo, guardo gli interventi sul forum e scrivo a mia volta (ma solo perché sono mesi frenetici e non ci sta tutto, devo fare delle scelte).

Considero il forum utilissimo per le considerazioni di tutti coloro che ci scrivono ma, soprattutto, per il fatto che ci ha permesso di creare un gruppo attorno al quale riunirci e discutere.

Dal mio punto di vista riconosco il lavoro dello staff e credo che il vero valore aggiunto di questo sito sia l'averci messo a disposizione un insieme praticamente infinito di pagine e testi da cui trarre spunto oltre che di averci regalato uno spazio virtuale in cui discutere (ma chiedetevi perchè tutti gli altri spazi dedicati alla qualità non funzionano, non decollano o sono stati chiusi. Non sarà che questo è stato ed è gestito molto bene e stimolato ogni giorno? E' questo il lavoro di cui parla lo staff, credo)

Stefania, mi unisco a mascalzone: vai avanti.
Gibbosky, sono certa che eri in buona fede ma hai effettivamente esagerato.
Prima Industrie, ci dite la vostra? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gibbosky, sono certa che eri in buona fede ma hai effettivamente esagerato.


Me ne sono scusato ampiamente e approfitto della tua sottolineatura per scusarmene ancora.
Riguardo alla buona fede, contaci pure non avrei motivo alcuno per non esserci !!

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

E' colpa mia se le considerazioni sul forum hanno preso il sopravvento sulla discussione principale e me ne scuso.
Per chi vuole aggiungere qualcosa sull'argomento ho aperto una nuova discussione qui.

gibbosky ha scritto:
La percezione che te e con te altri avete avuto sebbene univoca non è detto che sia la rispondente all'assoluta verità, ma l'accetto come tale e rinnovo le mie scuse per l'ennesima volta.


Per me il discorso è chiuso qui, Gibby, e ti assicuro che non c'è alcun accanimento della sottoscritta nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro. Voltiamo semplicemente pagina visto che ci conosciamo da tempo, ok? Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per me il discorso è chiuso qui, Gibby, e ti assicuro che non c'è alcun accanimento della sottoscritta nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro. Voltiamo semplicemente pagina visto che ci conosciamo da tempo, ok? Ciao.


Idem... voltiamo pagina e spero che le mie scuse siano accettati da tutti coloro verso i quali sono risultato offensivo.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riassumerei con una frase: molto clamore per nulla...
Solo un banale fraintendimento!
Sarà stata la primavera! Wink



Comunque tornando un po' più in tema, vi faccio una domanda:

Se io cancellassi ogni riferimento della mia azienda e vi proponessi il manuale qualità per intero, secondo voi rimane comunque un illecito?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano, ho le mie buone ragioni se mi sono mossa, credimi. Date un'occhiata alle nuovi leggi che regolano i contenuti dei siti internet, poi, se volete, in separata sede ne discutiamo.

Per quanto riguarda il manuale direi di sì, è un illecito se la sua pubblicazione non è autorizzata dalla tua azienda. Ma se fosse pubblicato in rete potresti segnalarci il link perché sarebbe già pubblico.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
... vi faccio una domanda:

Se io cancellassi ogni riferimento della mia azienda e vi proponessi il manuale qualità per intero, secondo voi rimane comunque un illecito?


Stefano, se tu hai il benestare (autorizzazione, magari meglio se scritta) da parte dell'azienda, che ha (presumo) i diritti di sfruttamento della proprietà intellettuale puoi pubblicarlo tranquillamente. Se non c'è un consenso esplicito alla pubblicazione hai dei problemi.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it