Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

qualifica del processo di saldatura a stagno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierfena
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/10 15:05
Messaggi: 3
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:14 pm    Oggetto: qualifica del processo di saldatura a stagno Rispondi citando

Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nel vostro forum.
Mi chiamo Piero e sono socio in un'azienda che da alcuni decenni produce trasformatori ed avvolgimenti elettrici in filo di rame.
Un nostro cliente, per sue necessità di certificazione, ci ha richiesto di far effettuare la "qualifica del processo e del personale addetto alla saldatura a stagno" (che e' l'unico tipo di saldatura che noi effettuiamo nella nostra azienda).
Ho cercato su INTERNET ed ho interpellato un paio di enti preposti a validare i processi di saldatura, ma mi sono state offerte solo qualifiche per la "brasatura forte" EN13133 ed EN13134, che ritengo non siano assolutamente compatibili con il tipo di saldatura che effettuo io.
Qualcuno mi può aiutare? A quali norme mi devo riferire? Qualcuno conosce un ente che possa validare la saldatura a stagno con saldatore elettrico, se possibile nella zona di Milano? Mille grazie in anticipo. Piero
_________________
pierfena
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dato che stiamo parlando di un campo particolare di applicazione di uno dei requisiti della norma, ti sposto in Qualità applicata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
chiama l'Istituto italiano della saldatura di Genova tel 0108341371, ma c'è anche una sede distaccata a Legnano 0331 455272. In realtà voi fate una brasatura debole e non forte.
E' una vita che non mi interesso più di saldature, ma almeno i fondamenti......
E' sicuro che anche li a Legnano ti potranno far fare le qualifiche di procedimento e di operatore
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierfena
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/04/10 15:05
Messaggi: 3
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:19 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie, molto gentile. Lunedi' chiamero' sicuramente.
Piero
_________________
pierfena
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcoCo
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/09 15:55
Messaggi: 12
Residenza: Schio (VI)

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao,
chiama l'Istituto italiano della saldatura di Genova tel 0108341371, ma c'è anche una sede distaccata a Legnano 0331 455272. In realtà voi fate una brasatura debole e non forte.
E' una vita che non mi interesso più di saldature, ma almeno i fondamenti......
E' sicuro che anche li a Legnano ti potranno far fare le qualifiche di procedimento e di operatore
ciao


Concordo al 100%, contatta IIS ( www.IIS.it ) ti faranno parlare con il Sig. Moliterni. Se non ricordo male IIS da quest'anno può certificarti il processo anche secondo le norme IPC www.ipc.org
Ti segnalo che oltre a validare i processi fanno anche numerosi cosi sulla produzione di materiale elettronico.


Ciao
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, chiama IIS.

Se il materiale che saldi rientra nei prodotti elettrici domestici, si parla anche di saldatura a stagno nella CEI EN 60335.

per la 60335 non sono richieste certificazioni per il personale che salda a stagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it