Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La caccia
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspide1979Q&S ha scritto:
...l'articolo citato è qualcosa di orrbilmente di parte...fondato su credi ideologici degli ambientalisti e degli anticaccia...


Non ho mai detto il contrario. Ho solo affermato che mi sembrava che i contenuti fossero interessanti e potessero far riflettere e il solo fatto che stiamo qui a parlarne mi sembra che mi dia ragione.

Aspide1979Q&S ha scritto:
...l'ho letto...e mi è venuto tanto da sorridere, ma anche da pensare a quante cose stupide possano uscire dalla bocca di un anticaccia...


Sono opinioni, Aspide, e nessuno ha il diritto di definirle "stupide" solo perché ne ha di diverse. Non credi?

Aspide1979Q&S ha scritto:
...vi dico con estrema franchezza che non starò qui a cercare di spiegarvi il perchè sono a favore della caccia...sarebbe tempo sprecato


Sarebbe interessante leggerlo, invece...

Aspide1979Q&S ha scritto:
1) che differenza c'è nell'ammazzare un pollo di batteria e uno ruspante? uno ha meno diritto alla vita dell'altro solo perchè è vissuto all'aria aperta???


Assolutamente no. La differenza, al massimo, è nella vita che si fa fare al pollo prima della sua morte. L'uomo nasce onnivoro, quindi è nell'ordine delle cose che si cibi anche di animali. Il come lo fa, invece, è una nostra precisa scelta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Stefania...se io posto un articolo di Bin Laden...credo che non sia da definire una opinione rispettabile...o se imposto una teoria sulla non sfericità del globo...credo che qualcuno possa definire tale intervento come "stupido"....bene detto questo se io, parte interessata leggo:

"Benché è fuori discussione che chiunque abbia coscienza evoluta sul rispetto della vita, la conservazione della natura, la salvaguardia della bellezza, della sensibilità e dell'intelligenza, consideri oggi la caccia in Occidente un'occupazione da primitivi"

capisco che lo scrivente non sa nemmeno chi è il CACCIATORE ma scrive per posizione ideologica...definibile da chi legge come meglio crede ...se dubiti della mia intelligenza o della mia sensibilità...sei consapevole che posso mandarti a cagare...

che senso ha dire questo??? ...al mio paese si chiama terrorismo giornalistico...

"Le armi da caccia fanno parte della categoria delle armi leggere, che include anche mitragliette, bombe a mano e altre amenità, con cui si combatte circa il novanta per cento delle guerriglie che insanguinano il pianeta. Questa fascia giuridica gode di enormi facilitazioni nella circolazione internazionale, a differenza delle armi pesanti, non solo per un fatto di dimensioni, ma in virtù della scusa che i cacciatori abbiano il diritto di viaggiare per andare a sparare a leoni, elefanti, giraffe, orsi, a proprio piacimento. "


chi ha scritto era sotto effetto di allucinogeni....

Anche con carabine che raggiungono gittate di 3.500 metri, pari ad armi belliche.

....Mi spiace...ma con cognizione di causa posso solo pensare di paragonare quanto scritto a una dichiarazione di Bin Laden ... stupida? terroristica? ideologica?

chiamatela come volete...ma mi dispiace...la CACCIA e tutta un'altra cosa...[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Aspide1979Q&S ha scritto:
Scusa Stefania...se io posto un articolo di Bin Laden...credo che non sia da definire una opinione rispettabile


E' una provocazione e lo premetto ma perché Bin Laden non può avere opinioni rispettabilissime magari proprio sulla caccia? Essere un terrorista lo mette nelle condizioni di avere solo opinioni criticabili su qualsiasi argomento?
E poi non mi sembra che la giornalista abbia mai fatto atti di terrorismo, quindi possiamo anche provare a leggere ciò che scrive senza tacciarla di stupidità ma dicendo semplicemente che ha opinioni diverse da quelle dei cacciatori.

Certamente l'articolo è estremo e di parte ma non lo siamo tutti davanti a un argomento che stimola reazioni "di pancia"? Credo di sì.

Un esempio? Quasi tutti quelli che oggi in Italia votano a destra considerano le persone di sinistra delle imbecilli e viceversa.
E' davvero così? Non credo.
Però la politica, la religione, la caccia, il nucleare e tanti altri argomenti provocano reazioni estreme che si rifanno a sensazioni che fanno parte del nostro modo di essere.

Ho apprezzato che abbiate espresso un parere diverso dal mio e sono felice che si riesca a discuterne serenamente. Non so chi di noi abbia ragione, forse semplicemente non c'è una ragione ben definita perché non ci sono teorie scientifiche da avallare come la sfericità della Terra.

Credo che l'articolo dica anche tante cose giuste oltre a qualche cosa sicuramente estrema. E' vero, ad esempio, che una minoranza di persone sta imponendo modifiche alla legge che la maggioranza dei cittadini non vuole e non accetta. E' un dato di fatto.

Personalmente ho orrore delle armi e non mi piace che le persone possano utilizzarle così vicino a casa mia. E' un'opinione ma credo che vada rispettata perché la libertà degli altri non deve ledere la nostra e quando ci sono contrasti in democrazia sceglie sempre la maggioranza.

Come si risolve questa cosa? Informando i cittadini (in maniera equilibrata) e chiamandoli a decidere direttamente.
Proprio perché l'argomento è così sentito mi pare giusto che modifiche pesanti a questa legge vadano condivise dalla maggioranza delle persone, non credi? Forse se si avesse il coraggio di andare nuovamente a votare sull'argomento si calmerebbero anche le continue dispute tra chi è pro e chi è contro perché la scelta di una maggioranza va sempre rispettata anche quando è criticabile.

Concludo dicendo che il giornalismo non è mai terrorismo se racconta dei fatti e mi pare che qui siano presentati dei fatti che, credo, andrebbero confutati con altri fatti in grado di provare che l'articolista si è sbagliata.

E' vero che i cacciatori in Italia sono solo settecentomila?

E' vero che sono sgraditi alla maggioranza dei cittadini?

E' vero che le armi da caccia fanno parte della categoria delle armi leggere, che include anche mitragliette, bombe a mano e altre amenità, con cui si combatte circa il novanta per cento delle guerriglie che insanguinano il pianeta?

E' vero che i cacciatori possono entrare nelle proprietà altrui, a meno che non siano costosamente recintate, e sparare fino a 150 metri dalle abitazioni?

E' vero che i requisiti minimi imposti dal Ministero della Salute per concedere licenze venatorie sono completamente diversi da quelli per concedere licenze per la difesa personale?

E' vero che un cacciatore, volendo, può possedere un vero e proprio arsenale?

E' vero che noi contribuenti ci prepariamo a pagare all'Unione Europea ingenti multe a causa dello sterminio di milioni di esemplari protetti?

E' vero che ad oggi non abbiamo una statistica dei delitti, fra omicidi e ferimenti che stati commessi in Italia negli ultimi dieci anni con armi da caccia?

Sarebbero interessanti delle risposte della parte avversa, davvero.

Ora ti lascio perché non voglio farti perdere troppo tempo. Grazie per la bella discussione, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordando la premessa che tendenzialmente non sono per la caccia e rivoterei contro ad un eventuale referendum, posso condividere alcune considerazioni di aspide:

anche io leggendo "Anche con carabine che raggiungono gittate di 3.500 metri, pari ad armi belliche" mi sono posto il problema di che cosa avesse fumato la giornalista. Sapete cosa sono 3500 metri? se colpite un elefante a 3500 metri siete un cecchino dei SEALS. Per capirci è mezz'ora di cammino. La gittata di un kalashnikov è di 700 metri, un M16 800. Per avere gittate da 3500 metri bisogna andare su fucili di precisione militari, bloccare il fucile sul terreno, calcolare vento, parabola del proiettile, tempo di volo etc.

qualsiasi sia la propria posizione non bisogna esagerare ed inserire contenuti solo per stupire/stordire e tentare di convincere il lettore. In questi casi si dubita anche delle informazioni corrette
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zancky. Non ho difficoltà ad ammettere la mia profonda e totale ignoranza di tutto ciò che riguardi le armi. Semplicemente non mi interessano e non ho mai letto nulla sull'argomento.

Premesso questo, guarda cosa ho trovato su un forum di cacciatori. Qui si discute di armi per la caccia con una gittata sottostimata di 3000 metri. Non so cosa dirti perchè, ripeto, sono ignorante sull'argomento...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per il mio modo di fare... quando ci sono argomenti per i quali mi "accendo" a livello emozionale, tendo ad essere troppo diretto.

Qunidi spero accettiate la mia richiesta di perdono se ho offeso qualcuno! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono contro la caccia da sempre ma applaudo anch'io Aspide e Moonsweet per aver accettato la discussione e per essere stati equilibratissimi nei giudizi, bravi!
Dicussione istruttiva per tutti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo con molto piacere e punto per punto ai dubbi di Stefania...precisando che non si può tornare a votare finchè non ci aggrada il risultato...un referendum sulla caccia c'è stato e non ha sortito alcun effetto...si prende per buono quello ....(se ancora vale il nostro sistema costituzionale)...detto ciò...

1) E' vero che i cacciatori in Italia sono solo settecentomila?

Negli ultimi anni il numero dei cacciatori è sensibilmente diminuito grazie alle politiche regionali restrizioniste, che hanno messo alla corda i cacciatori facendogli pagare tasse esorbitanti (esempio in puglia da un anno all'altro c'è stato il 60% di aumento), riduzione del calendario venatorio e riduzione del territorio usufruibile per la caccia (istituzione di parchi mooolto discutibili) ..... molti ex cacciatori non rinnovano più il "tesserino" in italia per andare a caccia all'estero

2) E' vero che sono sgraditi alla maggioranza dei cittadini?

Se vale ancora il referendum...e se vale ancora la tutela delle minoranze ...questo non dovrebbe implicare alcun effetto per la categoria...altrimenti se così fosse..via tutti gli extracomunitari dall'italia...sono una minoranza sgradita alla maggioranza degli italiani...

3) E' vero che le armi da caccia fanno parte della categoria delle armi leggere, che include anche mitragliette, bombe a mano e altre amenità, con cui si combatte circa il novanta per cento delle guerriglie che insanguinano il pianeta?

le armi da caccia sono armi leggere...e quindi??? non capisco il paragone.....io con il mio semiautomatico non vado in piazza a protestare contro il mio sindaco antipatico...

4) E' vero che i cacciatori possono entrare nelle proprietà altrui, a meno che non siano costosamente recintate, e sparare fino a 150 metri dalle abitazioni?

Certo...ma con vincoli ben precisi...se ci sono colture in atto è assolutamente vietato entrarci...se sono incolti, la categoria dei cacciatori può entrare per l'esercizio venatorio...altrimenti se il proprietario non vuole recinta il terreno, lo rende fondo chiuso e impedisce l'attività venatoria....e forse impedirebbe anche qualche discarica abusiva (tutelandosi ...)

5)E' vero che i requisiti minimi imposti dal Ministero della Salute per concedere licenze venatorie sono completamente diversi da quelli per concedere licenze per la difesa personale?

per la difesa personale devi avere un motivo essenziale...anche perchè ti metti la pistola sotto il sedile dell'auto...il cacciatore può portare l'arma in auto solo per l'esercizio venatorio...e di regola anche smontata...

6) E' vero che un cacciatore, volendo, può possedere un vero e proprio arsenale?

può detenere Numero 1.500 cartucce da caccia (tra cartucce per fucile ad anima liscia e cartucce per fucile a canna rigata)...ma non dimentichiamoci la cosa fondamentale....io cacciatore che ci tengo ad andare a caccia...se non le detengo con criterio e me le vengono a rubare...perdo il porto d'armi....

7)E' vero che noi contribuenti ci prepariamo a pagare all'Unione Europea ingenti multe a causa dello sterminio di milioni di esemplari protetti?

Se distinguiamo i cacciatori dai bracconieri la responsabilità non ci tange...e anche se fosse non dimentichiamoci che la maggior parte delle specie protette muore a causa di avvelenamenti da pesticidi chimici utilizzati in maniera massiva dall'agricoltura...

8) E' vero che ad oggi non abbiamo una statistica dei delitti, fra omicidi e ferimenti che stati commessi in Italia negli ultimi dieci anni con armi da caccia?

Ogni anno esce una statistica...il cui risultato serve più che altro a noi cacciatori a capire dove si deve necessariamente intervenire...negli ultimi anni il numero è calato sensibilmente...


Questo è quanto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè un individuo decide di diventare Cacciatore...

Vi parlo della mia esperienza personale...come detto in precedenza, provengo da una famiglia di cacciatori...il nonno di mio padre, mio nonno, mio padre...mi hanno instillato nel DNA questo particolare "gene" ...che porto con me fieramente...e che mi "distingue" dal resto delle persone...pertanto posso dire di essere fiero di essere Cacciatore.
Il mio rapporto col mondo venatorio nasce essenzialmente dalla voglia di "vivere" la bellezza che può avere l'esperienza di una persona anziana....mio nonno...che era, come ogni nonno sa essere, uno splendido compagno di giochi...lontano da un mondo perverso di giovani che cercano di divertirsi con lo sballo, la droga le nottate di fumo e alcool...quando gli altri coetani tornavo a casa (quando tornavano) io e mio nonno ci si alzava...era l'alba...per andare a vivere altre emozioni che solo la natura ti riesce a dare...l'emozione di sentire l'odore della terra umida, l'emozione di vedere il sole levarsi dietro la collina, l'emozione di vedere il lavoro del tuo cane che ti accompagna in una splendida giornata..in cui non esiste nessuno se non...tu, il cane e la natura...e così ho imparato a conoscere la storia della mia famiglia...ho creato un legame indissolubile con mio nonno...cercando di utilizzare tutto il tempo che avevo per sapere il più possibile da dove venivo...sapendo che un giorno...avrei dovuto dirgli addio...perdendo quella biblioteca di storia che ha trascorso praticamente tutto il 900.... Cacciatore si...come amante della natura...come colui che prima di tutto ha l'interessa della sua tutela, della tutela delle specie e del ciclo della natura...il periodo sacrosanto delle covate...da tutelare con religioso silenzio e religiosa attenzione...occhio vigile agli incendi...un bosco bruciato è la fine di una stagione, è la fine di una generazione di animali... la caccia come percorso di vita...apprezzare le cose piccole che ti da la natura...lo stesso incontro con una beccaccia s...per noi Cacciatori diventa un incontro quasi divino...che va a completarsi col suo abbatimento... ( nella deontologia di noi cacciatori, alcune specie cacciabili con cani da ferma non vengono sparate se non sotto la ferma del cane....se si leva da sola...l'animale è salvo) un sacrificio...ok termine desueto...come del resto sono desueti i nostri valori...un sacrificio offerto dalla natura come ricompensa del nostro amore per lei.
Potrei tediarvi per ore a esprimere quello che è la caccia...ma mi preme più che altro dirvi che sulla caccia c'è molta disinformazione...dovuta a posizioni ideologiche che servono a mettere in cattivissima luce chi pratica l'esercizio venatorio...non è giusto paragonare il bracconiere al cacciatore...ma aimè avviene giornalmente....e questo va a ledere la nostra battaglia,per i nostri valori...da sempre distrutti, ma per cui non smetteremo mai di combattere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aspide. Splendido il quadro che hai fatto delle giornate con tuo nonno. Grazie per averlo condiviso con noi.

Aspide1979Q&S ha scritto:
non si può tornare a votare finchè non ci aggrada il risultato...un referendum sulla caccia c'è stato e non ha sortito alcun effetto...si prende per buono quello ....(se ancora vale il nostro sistema costituzionale)...detto ciò...


Già...se ancora vale il nostro sistema costituzionale. Se non fosse messo in dubbio ogni santo giorno potrei anche darti ragione. Wink

Comunque, dato che ora sono cambiate un bel po' di cose, mi pare che, per decidere se va davvero bene a tutti gli italiani, sarebbe giusto rifare il referendum.
Dico, poi, la mia sui referendum: l'unico modo per farli funzionare sarebbe quello di levare il quorum perché è assurdo che gli italiani che si assumono l'onere di andare a votare vedano vanificato il loro sforzo per colpa di quelli che non hanno voglia/tempo/coraggio/senso civico (o chiamalo come vuoi) per esprimere il loro parere.
Far fallire un referendum in un Paese profondamente disinformato, tra l'altro, è semplicissimo: basta semplicemente ignorarlo. Sai meglio di me che se non si parla di un referendum in TV quel referendum non esiste.

Aspide1979Q&S ha scritto:
Se vale ancora il referendum...e se vale ancora la tutela delle minoranze ...questo non dovrebbe implicare alcun effetto per la categoria...altrimenti se così fosse..via tutti gli extracomunitari dall'italia...sono una minoranza sgradita alla maggioranza degli italiani...


Attenzione! Il referendum non ha mai detto che gli italiano amano la caccia ma solo che gli italiani se ne sono altamente fregati di esprimere un parere in proposito (vedi sopra).

Per quanto riguarda, poi, la maggioranza degli italiani che vede con sospetto gli stranieri (la parola "extracomunitari" utilizzata solo per descrivere gli stranieri "di serie B" la trovo semplicemente assurda visto che, fino a prova contraria, sono "extracomunitari" anche svizzeri e statunitensi) credo e spero che non sia così e ne sono profondamente convinta.
Semplicemente chi odia gli stranieri urla più degli altri.

Il paragone cacciatori-stranieri, comunque, mi pare azzardato perché mentre uno straniero, in quanto tale, non limita in nulla la mia libertà, un cacciatore che mi arriva a pochi metri di casa sparando mi può infastidire eccome!
E' un po' come la storia del fumo: fuma fin che vuoi ma non darmi fastidio. Bisognerebbe riuscire a vivere tutti insieme senza romperci le scatole vicendevolmente: questa è civiltà, credo.

Aspide1979Q&S ha scritto:
Ogni anno esce una statistica...il cui risultato serve più che altro a noi cacciatori a capire dove si deve necessariamente intervenire...negli ultimi anni il numero è calato sensibilmente...


Dove si può trovare? Mi piacerebbe darci un'occhiata. Comunque è strano che l'articolista non l'abbia trovata e che polizia/carabinieri non ne fossero informati. Ovviamente sto parlando di statistiche ufficiali, non di parte.

Grazie e ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

il paragone era provocatorio ...spero si sia capito...per quanto concerne l'essere contrario o favorevole...ripeto...siccome il fumo nuoce gravemente alla salute...sono daccordo nel fumare fuori dai locali pubblici...non è stato vietato il fumo in quanto tale...la minoranza dei fumatori fuma altrove...bene...visto che la caccia nn nuoce alla salute...perchè non tutelare la minoranza dei cacciatori??? Le minoranze in quanto tali non devono essere tutelate??? se così fosse il parlamento dovrebbe essere composto dalla totalità di centro destra...poichè la maggioranza degli italiani ha scelto berlusconi....ma in un'ottica di rappresentanza....è bene che le minoranze siano ascoltate...e tutelate....nei loro interessi..seppur non condivisi...

P.s. dall'ultimo referendum non è cambiato nulla per la caccia...gli interventi sono stati solo lesivi per chi pratica attività venatoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esistono statistiche del "bollettino di guerra" presentate ogni anno a fine stagione ... la maggior parte praticano la caccia al cinghiale.

http://www.tusciamedia.com/tusciamedia/index.php?option=com_content&view=article&id=728:caccia-30-morti-e-87-feriti-in-5-mesi&catid=21:ambiente&Itemid=177
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie. Quindi è vero che non esiste una statistica aggiornata a livello nazionale ma solo delle agenzie che riportano, di volta in volta, la conta di morti e feriti (oltretutto per difetto).

Tra l'altro questa è solo una stima degli incidenti di caccia e non dei delitti compiuti con armi da caccia che è cosa ben diversa.
Mi pare che l'articolista avesse ragione anche su questo punto dato che una statistica simile non sembra esistere (e sarebbe estremamente interessante).

Ti saluto dicendo che, per amore di verità, la maggioranza degli italiani non ha scelto Berlusconi. Ha scelto di non votare il che è molto diverso.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami ma ti sbagli. quella statistica viene redatta annualmente e in visione a chi voglia consultarla (parti interessate). Fanno parte di quella statistica anche chi muore d'infarto durante la battuta di caccia (..aimè può capitare)...


riguardo l'esempio elettorale...se hai valutato il dato elettorale delle politiche 2008... riporto dati di wikipedia...

"Gli elettori chiamati a votare furono circa 50 milioni per la Camera e 46 per il Senato. Di questi, rispettivamente 47,3 e 43,3 milioni erano residenti nel territorio nazionale[1] e rispettivamente 3 e 2,7 milioni all'estero.[2] L'affluenza alle urne è stata nel complesso del 78,1% circa alla Camera e del 78,2% circa al Senato"


...dove ti risulta che la maggiornaza degli italiani ha deciso di non votare??? ...boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aspide, grazie per le risposte.

Aspide1979Q&S ha scritto:
Perdonami ma ti sbagli. quella statistica viene redatta annualmente e in visione a chi voglia consultarla (parti interessate).


Beh ma se questa statistica non è pubblica è come se non esistesse perché i cittadini non possono accedervi, giusto? Quali sono le parti interessate visto che le forze dell'ordine non ne sanno nulla? I giornalisti non sono parti interessate? Se è così, è grave mi pare...

Aspide1979Q&S ha scritto:
riguardo l'esempio elettorale...se hai valutato il dato elettorale delle politiche 2008... riporto dati di wikipedia...

...dove ti risulta che la maggiornaza degli italiani ha deciso di non votare??? ...boh...


Era una risposta alla tua affermazione: la maggioranza degli italiani ha scelto XYZ.

In realtà il primo partito che risulta dalle ultime politiche è quello degli astenuti e di chi ha votato scheda bianca o nulla.
Se hai la pazienza di guardare tutti i dati (per le schede bianche/nulle è un bel pasticcio, ti assicuro...) e di calcolarti le percentuali di vincitori e vinti sul totale effettivo di chi ha espresso un voto valido, ti renderai conto che è così.
Molti quotidiani due anni fa avevano fatto tutte le analisi del voto proprio partendo da questi dati.
Non volendo comunque considerare astenuti ecc, il leader che ha preso più voti alle poltiche 2008 ne ha presi circa il 46% (vado a memoria). Ciò significa che il 54% non ha scelto lui. Ecco perché ti contesto la frase "la maggioranza degli italiani ha scelto..." Al massimo si può parlare di maggioranza relativa.

Comunque lasciamo stare la politica dato che è stata solo usata come esempio e non c'entra nulla con la discussione sulla caccia che è appoggiata e osteggiata in maniera bi-partisan. Che ne dici? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it