Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La caccia
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 3:31 pm    Oggetto: La caccia Rispondi citando

Comunque la pensiate, mi pare un articolo su cui conviene riflettere.

Buona lettura e, se volete, scrivete qui cosa ne pensate. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa scrivere, perchè non so cosa pensare.

Direi che tutto sta nell'affermazione dell'autrice quando dice che "in occidente la caccia è un'occupazione da primitivi".
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho nemmeno voglia di leggere l'articolo... dico solo che se un giorno divento capo del mondo farò diventare legali i cacciatori di cacciatori! sisi1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano, se hai bisogno di un ministro per il tuo governo io mi candido! Laughing

E adesso forza, offriamo coraggiosamente il petto alle doppiette dei cacciatori nascosti nel forum. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo vi siano cacciatori tra gli uomini (e le donne) della Qualità...

Chi lavora nella qualità è abituato a relazionarsi e, se serve, a combattere ma sempre "alla pari", nell'ambito di un sistema di regole definite dove tutti gli interlocutori hanno ha disposizione gli stessi strumenti (nello specifico le armi).

Un cacciatore invece "combatte" contro prede prive di strumenti di difesa di pari efficacia.

Insomma un uomo della Qualità forse, in una precedente vita, potrebbe anche essere stato un Marine o un Hippie, un carabinere o un no-global lancia sanpietrini ma un cacciatore no... mi pare improbabile.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Un cacciatore invece "combatte" contro prede prive di strumenti di difesa di pari efficacia.


Questa frase mi fa venire i brividi...
Per poi viene quasi naturale pensare alla mia coniglietta e mi viene un senso di nausea al pensiero che la gente abbia il coraggio di sparare a delle bestiole così indifese.

Ripeto io sparerei direttamente ai cacciatori... ma prima in parti non vitali... così che possa soffrire di una lunga e dolorosa agonia! Twisted Evil
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non credo vi siano cacciatori tra gli uomini (e le donne) della Qualità...

Chi lavora nella qualità è abituato a relazionarsi e, se serve, a combattere ma sempre "alla pari", nell'ambito di un sistema di regole definite dove tutti gli interlocutori hanno ha disposizione gli stessi strumenti (nello specifico le armi).

Un cacciatore invece "combatte" contro prede prive di strumenti di difesa di pari efficacia.

Insomma un uomo della Qualità forse, in una precedente vita, potrebbe anche essere stato un Marine o un Hippie, un carabinere o un no-global lancia sanpietrini ma un cacciatore no... mi pare improbabile.


1)ho conosciuto RGQ cacciatori.....

2) sul fatto che chi lavora nella qualità e abituato etc..
pensiamo agli auditor, specialmente quelli di seconda parte. Non "combattono" ad armi pari!!!!!

3) sulla caccia. Premetto che non l'ho mai praticata nè intendo farlo quindi passo alle mie considerazioni:
a) non mi scandalizza il fatto di uccidere un animale con un fucile.
I conigli si uccidono dalle mie parti con un colpo di taglio della mano assestato sul collo (se stefano si vuole esercitare... . Twisted Evil ) oppure si decapitano con l'accetta. La morte del maiale è tra le cose più atroci viene sgozzato e lasciato morire appeso per dissanguamento. Per cui trovo schizofrenico lamentarsi per la brutalità della caccia.
b) se invece valutiamo l'impatto ambientale della caccia ovvero quanto danno faccia la bramosia del cacciatore che deve rifarsi del costo della licenza, del fucile e delle cartucce e che valuta la sua bravura su quanti capi abbatte a costo di eliminare delle specie allora la condanna non può essere che totale
c) demandare alle regioni il calendario venatorio è un chiaro dare man forte alle lobby dei cacciatori (e.g. il presidente della sardegna nel suo programma politico per l'elezione aveva promesso l'allungamento della stagione) come se gli uccelli migratori appartenessero ad una sola regione
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un cacciatore...di errori. Wink

Li trovo, li uccido, e poi li viviseziono.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

zancky ha scritto:
La morte del maiale è tra le cose più atroci viene sgozzato e lasciato morire appeso per dissanguamento. Per cui trovo schizofrenico lamentarsi per la brutalità della caccia.


Sono perfettamente d'accordo con te.
Accanto al maiale possiamo ricordare come muoiono certi animali allevati in batteria. Tempo fa avevo visto al cinema un documentario bellissimo girato nel mondo delle multinazionali americane "produttrici" di polli. Purtroppo non ricordo il titolo ma vi assicuro che è stato terribile...

In effetti non andrebbe combattuta solo la caccia. Ognuno di noi avrebbe il diritto di sapere come è stato allevato e ucciso l'animale che ha intenzione di mangiare per poter prendere delle decisioni informate. Purtroppo questo non è sempre possibile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono due cose molto differenti...
Il sistema economico mondiale ha strutturato questo sistema di alimentazione e, pur con tutte le informazioni a disposizione e le lotte personali, il sistema rimane questo.

La caccia è una scelta!

Se il mondo fosse stato concepito in maniera diversa e oggi tutti avessero il loro piccolo allevamento per la sopravvivenza, invece che le multinazionali dell'alimentazione, probabilmente nessuno di noi troverebbe brutto uccidere un animale per sopravvivenza.

La caccia invece è un sport, un passatempo, un divertimento.

Secondo me c'è una bella differenza!!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Sono due cose molto differenti...
Il sistema economico mondiale ha strutturato questo sistema di alimentazione e, pur con tutte le informazioni a disposizione e le lotte personali, il sistema rimane questo.


I sistemi sono fatti per essere cambiati Wink

Anche scegliere di mangiare un pollo ruspante piuttosto che uno allevato in stile multinazionali alimentari è una scelta. Più difficile, meno pratica e che richiede tanta fatica nel reperire le informazioni ma sempre una scelta.
Per essere crudeli nei confronti di un animale, purtroppo, non sempre occorre la doppietta...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Fino a qualche anno fa la pensavo come voi.... prima di conoscere e frequentare assiduamente, in quanto fidanzato, un cacciatore.

Io sono una persona che non ammazzerebbe mai un animale, nonostante non trovi scandalizzante che un animale venga ucciso. Non lo farei per semplice paura e ribrezzo e mancanza di coraggio.

Il mio fidanzato è cacciatore. Non caccia per sport, caccia per passione. Non va in campagna ed ammazza 90 animali e torna a casa, non è contento se non vi sono più animali in zona. E', per prima cosa, un ambientalista. Ama la natura, ama andare in campagna con i suoi cani e RISPETTA la natura e la legge.
Se leggete, infatti, il calendario venatorio, oltre alle date di caccia vi è un dettagliato elenco dei periodi e le relative specie cacciabili ed il NUMERO MASSIMO di capi cacciabili per volta. Ed i controlli ci sono.


Inoltre, un cacciatore convinto e amante della natura, come i veri cacciatori sono, si occupa anche del ripopolamento della zona alla fine della stagione di caccia. Si è cacciatori tutto l'anno, non solo da settembre a gennaio quando si spara....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

...grazie moonsweet per le attestazioni di stima...

...l'articolo citato è qualcosa di orrbilmente di parte...fondato su credi ideologici degli ambientalisti e degli anticaccia...

...l'ho letto...e mi è venuto tanto da sorridere, ma anche da pensare a quante cose stupide possano uscire dalla bocca di un anticaccia...

...vi dico con estrema franchezza che non starò qui a cercare di spiegarvi il perchè sono a favore della caccia...sarebbe tempo sprecato ...e ho tante cose da fare...ma, vi chiedo di ragionare su un paio di cose dette da voi precedentemente:

1) che differenza c'è nell'ammazzare un pollo di batteria e uno ruspante? uno ha meno diritto alla vita dell'altro solo perchè è vissuto all'aria aperta???

2) se mangiate la carne del maiale, del pollo, del coniglio...cosa avete contro chi invece preferisce la carne del cinghiale, del fagiano o della lepre?...se arrivano sulle vostre tavole hanno fatto comunque una brutta fine...

3) In Italia per avere il porto d'armi per uso venatorio, devi superare degli esami...per tutta la vita, chi è cacciatore, è consapevole di avere armi in casa, pertanto deve tutelarle nel migliore dei modi...quelle armi vengono usate per uso venatorio, non certo portate a passeggio per le piazze...l'integrità morale e il rispetto di tutte le leggi dello Stato del cacciatore deve essere massimo...poichè una minima denuncia (anche d'ufficio) fa si che il porto d'armi venga ritirato...

...sono cresciuto in una famiglia di cacciatori...mio padre, mio nonno, il nonno di mio padre e così via...sono FIERO di essere cacciatore (con la C maiuscola) e di amare la natura come nessuno mai potrà saper fare ....trovatemi, semmai ci riuscite un anticaccia che il 20 di agosto piuttosto che stare a mare a pancia all'aria...è nel bosco a spegnere incendi con i Vigili del Fuoco .... riflettete amici riflettete....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

p.s. semmai ci dovesse essere un vegetariano....spero per lui che non indossi capi di pelle...scarpe, borse giacche ecc ecc...


Very Happy la coerenza prima di tutto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per averci dato la tua opinione e la tua testimonianza di prima mano, moonsweet.
Sei davvero una donna di carattere e di qualità se hai "avuto il fegato" di entrare in una discussione completamente sbilanciata come questa per offrirci il tuo punto di vista.

Bella lezione! Wink

Ed ora veniamo al punto. La caccia, secondo me, è uno di quegli argomenti che vanno a toccare la "pancia" prima ancora della testa. Le reazioni sono spesso estreme: o si è pro o si è contro. Difficile trovare una via di mezzo.

Il cacciatore attento all'ambiente e che si pone nei suoi confronti con grande rispetto è, effettivamente, un'alternativa possibile.

La mia esperienza, purtroppo, è molto diversa e, anche se conosco pochissimi cacciatori, i pochi che ho incontrato avevano un profilo nettamente in contrasto con quello che hai descritto tu. Ben venga, dunque, sapere che esiste anche un'alternativa alla figura del cacciatore che molti di noi hanno in mente.

Continuo a pensarla come prima perché personalmente non riuscirei mai a sparare a un animale indifeso ma hai fatto bene a spezzare una lancia anche a favore dei cacciatori corretti e a presentarci il loro punto di vista.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it