Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Casi di vita quotidiana e...qualità!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:53 am    Oggetto: Casi di vita quotidiana e...qualità! Rispondi citando

Come sempre, quando nella vita di tutti i giorni mi capita di vedere qualcosa che funziona (o che non funziona) dal punto di vista della Qualità mi piace segnalarvelo (perché non lo fate anche voi? Sarebbe bello raccogliere queste segnalazioni perché potrebbero dare a noi tutti degli spunti per migliorare).

Ecco i due nuovi spunti:

- Segnalazione anomalia via email a fornitore di servizi

1) in automatico mi arriva subito un email di presa in carico del problema:

Gentile Stefania,

La ringraziamo per averci contattato. Il nostro obiettivo e' di
risponderle entro un (1) giorno lavorativo. Comunque, in alcuni casi,
a causa di un elevato numero di email, possono volerci fino a tre (3)
giorni lavorativi per risponderle. Se lei necessita della nostra
assistenza con urgenza, la informiamo che puo' contattarci anche
telefonicamente al numero ------------------e saremo lieti di offrirle il nostro supporto


2) Il giorno dopo mi arriva un'altra email con la soluzione al mio problema:

Gentile Stefania,

La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico ----------------------.
Il mio nome e' ------------------------ e sono l'agente che la assistera' in merito a questa sua richiesta di supporto.
Il numero di riferimento della sua pratica e' ----------------------.

Recentemente lei ha richiesto assistenza tramite il nostro on-line
support center. Qui di seguito puo' trovare un riepilogo delle sue
richieste e delle nostre risposte. Speriamo di aver risposto alla/e
sua/e domanda/e. Se non riceveremo un suo aggiornamento entro quattro (4) giorni lavorativi, questa pratica verra' chiusa automaticamente.
Comunque, se lei necessita di ulteriore assistenza, la preghiamo di
non esitare ad aggiornare la/e sua/e richiesta/e o di contattarci
telefonicamente al numero ------------------------------- e
saremo lieti di assisterla ulteriormente.


(Segue testo risoluzione problema)

- Visita veterinaria (non per me, per il mio cane!) Very Happy

Visita su appuntamento, nessuna attesa, reception e veterinari gentilissimi, servizio perfetto.
Ciliegina sulla torta: all'uscita c'è un tavolinetto con il classico questionario cliente e chi vuole può compilarlo. Dal veterinario non mi era ancora capitato...

Osservazioni? Idee? Spunti? Annotazioni? Rolling Eyes
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

sarò noiso ma ho dato un esame anche su come creare questionari per valutare la soddisfazione del cliente. Ne esitono di 3 tipi:
1)customer satisfaction
2)conjoint analysis
3)choice experiments
sono 3 tipi di questionari diversi volti a capire le esigenze dei consumatori nei vari casi però ora come ora mi ricordo solo quando si usa il primo.. Laughing ..gli altri 2 dovrei andare a guardare negli appunti ma sinceramente se non avessi dato un esame su questa roba non mi sarebbe mai passato per la testa che i questionari si potessero distinguere..ah,e per l'appunto li analizzavamo con il disegno degli esperimenti sulla clientela..un macello disumano..chi c'ha capito qualcosa in quella materia è bravo..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Pranzo in un rinomato ristorante della zona, per l'occasione di una promessa di matrimonio.

A fine pranzo ci viene consegnata una busta, con all'interno un questionario di soddisfazione che evidenziava:
qualità dei cibi (cottura, fantasia, sapore...)
qualità del servizio (tempi di attesa, cortesia, attenzione alle singole esigenze...)
qualità dei prezzi
addirittura possibilità di parcheggio e fruibilità delle indicazioni stradali per raggiungere il ristorante.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

qualitiamo ho anche dei questionari rivolto a "AZIENDE CERTIFICATE ISO9000 E NON CERTIFICATE ISO 14000 O EMAS","PER AZIENDE CERTIFICATE ISO9000 E ISO14000 O EMAS",QUESTIONARIO PER AZIENDE NON CERTICATE (né ISO9000 né ISO14000 o EMAS)" e "QUESTIONARIO PER AZIENDE CERTIFICATE ISO14000 O EMAS MA NON CERTIFICATE ISO 9000"...vuoi che ti mandi uno di questi 4?
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Volentieri, Emanuele, grazie. Se sono pubblicabili senza problemi di copyright li condividiamo subito sul forum.

Spedisci a contatti@qualitiamo.com

Grazie ancora! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

ok..se ti arriva un emai da grassi.erba@hotmail.it sono io non ti scandalizzare..è la mia email per gli amici.. Laughing

PS:fanno riferimento alla 2000 e non alla 2008 ma non quello il senso dei questionari quindi non farci caso.
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i questionari che ci ha mandato Emanuele con le domande da rivolgere ad aziende certificate ISO 9001, ISO 14001 o Emas. Grazie! Very Happy

Esempio 1
Esempio 2
Esempio 3
Esempio 4
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ero dimenticato..l'altro giorno dovetti fare un questionario per gli studenti fuori sede:non èmolto attinente all'argomento della qualità(se proprio ce lo vogliamo ficcare mettiamolo tra la qualità dei servizi della mia città per gli studenti non pendolari che provengono dalla toscana)..ditemi un pò cosa ne pensate:
Questionario sulle case per gli studenti rivolto ai
fuori sede iscritti all'università di prato


Segna con una “x” la risposta che ti riguarda:


1)Età ………..

2)Sesso F M

3)Nazionalità:
italiana
straniera

specificare di dove: ..........................

4)A quale anno di corso sei iscritto?
1°anno
2°anno
3°anno
oltre il 3°anno

Specificare il corso di laurea: ...................................

5)Quanto paghi di affitto mensilmente?
meno di 200 euro
tra i 200 e i 250 euro
tra i 250 e i 300 euro
oltre i 300 euro

6)Usufruisci di borse di studio? SI NO

7)Ritieni che i prezzi di affitto delle case a Prato siano elevati? SI NO

8)Pensi che nella nostra città ci siano abbastanza
case/appartamenti per gli studenti? SI NO

9)Quanti mesi stai nel tuo alloggio a Prato in media in un anno?
meno di 3
dai 3 ai 6
dai 6 ai 9
dai 9 ai 12

10)Quanto tempo c'hai messo per trovare una casa? ….....................

11)Hai intenzione di fare la specialistica a Prato? SI NO

12)Quanto impieghi ad arrivare all'università?
meno di 10 minuti
dai 10 ai 20 minuti
dai 20 ai 30 minuti
oltre 30 minuti



13)Con quali mezzi raggiungi l'università?
automobile
bus
bici
a piedi

14)Quando devi affittare una casa ritieni più importante:
prezzo
posizione

15)Facendo riferimento all’anno in corso, con quale frequenza ti rechi, in media, in università, in una normale settimana di lezioni?
meno di 2 giorni alla settimana
tra i 2 e i 4 giorni a settimana
oltre 4 giorni a settimana

16)Se ti dessero la possibilità di trasferirti ad un costo minore di dove abiti ora lo faresti? SI NO

17)Conosci il progetto abitare insieme? SI NO (se no leggi sotto di cosa tratta)

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
PROGETTO ABITARE INSIEME
Chi può partecipare:
gli studenti fuori sede e i giovani, nella fascia d'età tra i 21 e i 29 anni, che hanno voglia di sperimentare la propria autonomia e che cercano casa a Prato ad un prezzo vantaggioso;
gli anziani ultrasessantenni, soli e non, residenti nel Comune di Prato che hanno una camera disponibile e hanno la possibilità di condividere i propri spazi abitativi favorendo così un rapporto di solidarietà tra generazioni;
La convivenza tra giovani e anziani è regolamentata ed assistita da un tutor e prevede benefit economici, culturali e ricreativi per entrambe le parti.
Benefit per i partecipanti:
Per i giovani:
sistemazione in camere singole presso famiglie over 60, pagando un contributo mensile pari ad euro 200, spese incluse (escluse le spese telefoniche e gli alimenti);
riduzione a 150 euro se disponibili ad offrire un aiuto in servizi alla persona ospitante
riduzione del 50% per abbonamento trasporto pubblico urbano - CAP;
linea ADSL gratuita attraverso l'azienda Consiag;
10 biglietti gratuiti per il Teatro Metastasio;
Per le persone oltre 60 anni:
contributo mensile da parte del giovane pari ad euro 200, spese incluse (escluse le spese telefoniche e gli alimenti) ridotto a 150 euro se i giovani sono disponibili ad offrire un aiuto in servizi alla persona ospitante;
contributo annuale di adesione al progetto pari alla somma di euro 1000;
linea ADSL gratuita attraverso l'azienda Consiag;
10 biglietti gratuiti per il Teatro Metastasio;
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
18)Saresti disposto a partecipare? SI NO

19)Se hai proposte su come poter ospitare gli studenti fuorisede a Prato fino alla fine dei lavori della casa dello studente scrivilo qui:

…..............................................................................................

Grazie per la disponibilità

Emanuele Grassi emanuele.grassi@hotmail.com


oddio sono spariti tutti i pallini accanto alle opzioni ma penso che ci capiate lo stesso.
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo


L'ultima modifica di ingegnere della qualità il Gio Apr 08, 2010 5:06 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ne allego anche un altro ma non fatto da me ma dalla mia professoressa di controllo statistico e riguarda la qualità del servizio mensa....

Buongiorno. Il questionario che ti chiediamo di compilare è composto di
due parti. La parte iniziale riguarda la/e mensa/e che frequenti:
orario, tempi di attesa, preferenze sul servizio; la seconda parte è
relativa al pranzo che hai consumato oggi: le domande riguardano la
qualità del pasto e del servizio di ristorazione. Ti preghiamo di
compilare le due parti con attenzione.
Domande su aspetti generali:
Numero tessera mensa: |__|__|__|__|__|__|
Anno di iscrizione all’università: |__| Anno di nascita: 19|__|__| Sesso: M 􀁣 F 􀁤
1) E’ il primo anno che usi il servizio di ristorazione? Si 􀁣 No 􀁤
Se hai risposto No: 1a) Da quanti anni usi questo servizio? |____|
2) In media quante volte durante la settimana pranzi presso una mensa universitaria? |__|
3) Ti capita mai di cenare? Si 􀁣 No 􀁤
Se hai risposto Si: 3a) Quante volte durante la settimana? |__|
4) Hai dei giorni durante la settimana in cui vieni abitudinariamente a mensa?
(barrare i giorni che interessano) lunedì 􀁣 martedì 􀁤 mercoledì 􀁥 giovedì 􀁦 venerdì 􀁧
5) Tra le seguenti mense, quali sono quelle che usi più di frequente?
Novoli 􀁣 Calamandrei 􀁤 Santa Marta 􀁥 Montedomini 􀁦 Santa Apollonia 􀁧
6) Ti rechi sempre nella mensa vicina al luogo di studio (aule, sede facoltà, ..)? Si 􀁣 No 􀁤
Se hai risposto No: 6a) Quante volte a settimana vai nelle altre mense? |__|
7) Di solito a che ora arrivi in mensa per il pranzo?
12:00/12.30 􀁣 12:30/13:00 􀁤 13:00/13:30 􀁥 dopo le 13.30 􀁦
8) In media quanto tempo aspetti in coda? 5-|10 min. 􀁣 10-| 20 min. 􀁤 più di 20 min. 􀁥
9) Di solito, quanto tempo hai per mangiare?
Fino a 15 min. 􀁣 15-| 30 min. 􀁤 30-| 45 min. 􀁥 più di 45 min. 􀁦
10) Ti capita a volte di non andare a mensa perché non hai tempo sufficiente? Si 􀁣 No 􀁤
Se hai risposto Si:
10a) In media quante volte ti succede alla settimana? |__|
10b) In alternativa cosa preferisci fare?
prendo il cestino/brand 􀁣 scelgo il bar 􀁤 me lo porto da casa 􀁥 altro 􀁦
11) Sei globalmente soddisfatto delle mense che frequenti?
(voto in scala da 1=completa insoddisfazione a 10=massima soddisfazione) |____|
Adesso ti chiediamo di valutare la mensa dove stai compilando il questionario:
Indica la mensa dove stai compilando il questionario:
Novoli 􀁣 Calamandrei 􀁤 Santa Marta 􀁥 Montedomini 􀁦 Santa Apollonia 􀁧
13) E’ l’unica mensa che frequenti? Si 􀁣 No 􀁤
14) Oggi a che ora sei arrivato in mensa?
12:00/12.30 􀁣 12:30/13:00 􀁤 13:00/13:30 􀁥 dopo le 13.30 􀁦
15) Oggi quanto tempo hai aspettato in coda? 5-|10 min. 􀁣 10-| 20 min. 􀁤 più di 20 min. 􀁥
16 ) Dai un giudizio (voto da 1 a 10) sui seguenti aspetti:
b) Orari di apertura
c) Orario di chiusura
d) Disponibilità del personale addetto
e) Pulizia della sala mensa
f) Pulizia dei servizi igienici
g) Tempi di attesa
h) Affollamento
j) Stoviglie utilizzate
k) Varietà nel menù
m) Qualità del cibo
n) Quantità delle porzioni
o) Tipologie di pasto (intero, ridotto, cestino, brand)
17) Sei globalmente soddisfatto di questa mensa?
(voto in scala da 1=completa insoddisfazione a 10=massima soddisfazione) |____|
18) Indica quali aspetti sottoelencati ritieni debbano essere migliorati:
(voto in scala da 1=nessun miglioramento da fare a 10=massimo miglioramento)
b) Orari di apertura
c) Orario di chiusura
d) Disponibilità del personale addetto
e) Pulizia della sala mensa
f) Pulizia dei servizi igienici
g) Tempi di attesa
h) Affollamento
j) Stoviglie utilizzate
k) Varietà nel menù
m) Qualità del cibo
n) Quantità delle porzioni
o) Tipologie di pasto (intero, ridotto, cestino, brand)
Aspetto menù:
20) Di solito cosa preferisci? pasto intero 􀁣 pasto ridotto 􀁤 cestino 􀁥 brand 􀁦
21) Per il pasto di oggi: cosa hai scelto? pasto intero 􀁣
pasto ridotto con primo 􀁤 pasto ridotto con secondo 􀁥 cestino 􀁦 brand 􀁧
22) Quando hai poco tempo per pranzare:
cosa preferiresti consumare in alternativa (escludendo il cestino)? primo+contorno 􀁣 secondo+contorno 􀁤 insalatone 􀁥 pizza 􀁦
23) Tra le seguenti combinazioni nei menù,
vota la combinazione a te più gradita e quella più sgradita; solo due voti. (1= gradimento nullo 10=massimo gradimento):
Combi-nazione
Primo
Secondo
Contorno
Voto
1
Minestre
Carne bianca arrosto (coniglio, pollo)
Legumi lessi
2
Insalata fredda
Pesce arrosto
Verdure gratinate
3
Pasta con salsa alla puttanesca
Carne alla griglia
Patate fritte
4
Pasta con salsa ai frutti di mare
Pesce in umido
Purè
5
Lasagne
Carne rossa arrosto
Verdure al vapore
6
Risotto
Carne in umido
Verdure in umido
7
Pasta con salsa al ragù
Fritto
Verdure fresche
23bis) Indica in base alle pietanze proposte alla domanda precedente,
la tua combinazione preferita
(inserisci per ogni pietanza il numero della combinazione:
ad esempio 1 1 2
(minestra, carne bianca arrosto, verdure gratinate):
Primo
Secondo
Contorno
24) Supponiamo che invece dei menù di
domanda precedente ti venisse fornita la seguente scelta,
dai su ogni combinazione il tuo gradimento (da 1=minimo a 10=massimo):
a) 2 panini + 1 frutta + 1 dessert o bibita + acqua
b) 1 piatto freddo o 1 insalatona + 1 frutta + 1 dessert o bibita + acqua
c) 1 panino + 1 pizza +1 frutta + 1 dessert o bibita + acqua
d) 1 primo + 1 contorno + 1 frutta o dessert o bibita o acqua
25) Dai un voto (da 1=gradimento nullo a 10=massimo gradimento) al pasto che hai consumato oggi, per ogni singolo piatto consumato:
a) Primo
e) Dolce / Budino
b) Secondo
f) Panino
c) Contorno
g) Pizza
d) Frutta
h) Tramezzino / Schiacciatina
26) Se oggi sei capitato a mensa per caso e non sei un utente abituale, quali potrebbero essere le motivazioni per un maggiore uso di questo servizio?
Dare solo una risposta.
a) Maggiore qualità dei pasti
b) Minore affollamento
c) Più pulizia
d) Orari di apertura/chiusura più elastici
e) Altro (specificare: ___________________ )
Ti ringraziamo per la partecipazione
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo


L'ultima modifica di ingegnere della qualità il Gio Apr 08, 2010 5:05 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per favore, puoi sistemare meglio il testo dei questionari? "Sbarellano" la pagina del forum che diventa larghissima. Credo sia una questione di copia-incolla con spazi. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it