Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ma esiste un corso di aggiornamento?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

si esiste..io ne ho fatte uno l'hanno scorso..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ingegnere della qualità ha scritto:
si esiste..io ne ho fatte uno l'hanno scorso..


che tipo di corso hai fatto?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono dei corsi fatti a livello universitario ma che cmq mi valgono come aggiornamenti per quando esco..se gli avessi fatti da esterno avrei speso un pò ma facendoli interni gli ho fatti a gratisse..cmq il corso non aveva un nome preciso..o almeno non me lo ricordo.. :? ..ma ho sempre saputo che esistono e vanno fatti obbligatori..come i corsi di aggiornamento haccp,rspp,rls..ecc..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Siccome non ho capito bene se parliamo della stassa cosa io mi riferivo al corso di aggiornamento del corso di 40 ore che ti conferisce la qualifica di Lead Auditor dei GSQ ISO 9001

Tutti coloro che hanno frequentato il corso e conseguito la qualifica PRIMA dell'emissione della nuova norma hanno un certificato con riferimento alla norma ISO 9001:2000. Ottenere l'attestato con riferimento alla ISO 9001:2008 significherebbe ri-sostenere il corso delle 40 ore che, per tempo e costi, non mi pare il caso, visti anche i minimi cambiamenti tra le due norme.

La mia domanda era posta in quando il mio ispettore mi ha creato problemi con il certificato, affermando che non fosse più valido. Chiedevo quindi se qualcuno avesse avuto modifiche al proprio certificato dopo aver sostenuto dei corsi che fossero SOLO aggiornamenti.

Ovviamente giornate formative da parte degli enti ce ne sono a bizzeffe, ma non è quello di cui ho necessità Very Happy

Ti ringrazio cmq per la risposta tempestiva Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnere della qualità
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/10 16:23
Messaggi: 107
Residenza: Prato

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

si si..è proprio quello che intendo..l'anno scorso ho riseguito il corso di 40 ore per aggiornamento iso..non parlo di giornate formative ma un vero e proprio corso di aggiornamento..però come ti ripeto se avessi dovuto farlo a pagamento non l'avrei fatto..l'ho fatto solo perchè ero all'università e quindi non mi costava niente..non cambia molto tra l'aver fatto il corso per la vecchia e per la nuova..neanche a livello pratico..quindi non capisco il perchp il tuo ispettore ti abbia detto che non è più valido..
_________________
"La Lean manufacturing può fare di un buon manager un grande manager ma non trasformerà un cattivo responsabile in uno capace"
anonimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

moonsweet ha scritto:
La mia domanda era posta in quando il mio ispettore mi ha creato problemi con il certificato, affermando che non fosse più valido. Chiedevo quindi se qualcuno avesse avuto modifiche al proprio certificato dopo aver sostenuto dei corsi che fossero SOLO aggiornamenti.


Moonsweet, anch'io ho acquisito il certificato di auditor da 40 ore con la vecchia norma. Per far sì che il mio certificato fosse al passo coi tempi, ho seguito un corso di aggiornamento (di una giornata) che mi rilasciasse alla fine un attestato di partecipazione, che ho allegato al vecchio certificato. Siccome di fatto la norma non è cambiata, non penso che un ispettore esterno possa fare storie.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Moonsweet, anch'io ho acquisito il certificato di auditor da 40 ore con la vecchia norma. Per far sì che il mio certificato fosse al passo coi tempi, ho seguito un corso di aggiornamento (di una giornata) che mi rilasciasse alla fine un attestato di partecipazione, che ho allegato al vecchio certificato. Siccome di fatto la norma non è cambiata, non penso che un ispettore esterno possa fare storie.


é esattamente ciò che credevo sufficiente...
ma l'ispettore si è impuntato dicendo che avrei dovuto avere non un attestao di corso di aggiornamento, ma un aggiornamento del certificato da auditor stesso...

Partendo dal presupposto che penso di aver beccato un ispettore imbecille, ho sorriso ed annuito e sono andata oltre. Alla fine lei mi ha propinato un corso di aggiornamento tenuto da lei...
alchè ogni mio dubbio si è dissipato: mi ha montato una storia per farmi frequentare il suo corso -.-
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

No comment....

Certi ispettori andrebbero segnalati all'OdC, quando si comportano così in sede di audit!!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao moonsweet, la ------ fa un corso di 8ore per l'aggiornamento alla '08....sembra una stupidagine ma purtroppo l'aggiornamento bisogna farlo. certo, l'ispettore che è venuto a farti visita voleva tirar acqua al suo mulino ma in fondo aveva ragione. cmq ci sono vari percorsi per sviare il pagamento del corso o la frequenza del corso. uno tra questi è il presentare almeno 2 (se non erro) VII in iso 9001:2008 ad un ente o all'ente dove hai in passato preso l'auditor uni en iso 9001:2000, pagare una cavolata e ti inoltrano l'attestato nuovo aggiornato al 08. sicuramente in tanti ti diranno che non è così perchè naturalmente non paghi la grossa cifra che ti chiedono. ma se hai un amico che ti aiuta....
un abbraccio

[edit: ho editato il testo togliendo i riferimenti all'operatore che fa il corso e agli altri operatori indicati - Stefania]
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe. Ho editato il tuo messaggio togliendo i riferimenti agli operatori che hai citato. Come regola sul nostro forum evitiamo di citare (in positivo o in negativo) i nomi degli enti che erogano corsi, formazione, consulenza ecc. per evitare sia la pubblicità positiva che quella negativa e non influenzare, così, i nostri lettori.
Potrai comunque mandare a moonsweet tutti i riferimenti tramite un messaggio privato. Scusami e grazie per la gentilezza che dedichi alle risposte degli utenti. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Peppe. Ho editato il tuo messaggio togliendo i riferimenti agli operatori che hai citato. Come regola sul nostro forum evitiamo di citare (in positivo o in negativo) i nomi degli enti che erogano corsi, formazione, consulenza ecc. per evitare sia la pubblicità positiva che quella negativa e non influenzare, così, i nostri lettori.
Potrai comunque mandare a moonsweet tutti i riferimenti tramite un messaggio privato. Scusami e grazie per la gentilezza che dedichi alle risposte degli utenti. Very Happy


Scusami, non avevo letto le regole del forum.

Un abbraccio Stefania.
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Peppe,
purtroppo sei cascato in mano a qualche ente che andrebbe denunciato ad Accredia.
Quelli che fanno il corso di aggiornamento alla versione 2008, sono degli affamati. Se tu vai a leggerti i documenti emessi gratis da Accredia/Sincert, vedrai cehe ci sono documenti che ti dicono le differenze tra 200 e 2008, ..... che praticamente non ci sono!! Se avevi un buon 2000 sei a posto!.
Quella delle due VII (che ora si chiamano Audit secondo la 2008 è una vaccata grossa come una casa!
Ti conviene poi leggere tutto ciò che è stato detto sulla 2008 in questo sito e in questo blog; anzi il primo post di questo settore del blog riporta tutte le discussioni punto per punto della norma. Leggilo e risparmia i soldi del corso!
ciao
PS: stai lontano dai perecottari che ti hanno raccontato le frottole che ci hai candidamente scritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PeppeGQ
Apprendista forumista


Registrato: 18/10/10 11:37
Messaggi: 81
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao paolo, ti ringrazio per la risposta. io sto per fare il corso da Auditor delle 40 ore. esattamente dal 5 al 10 novembre. quindi sarà già in 08. quello che ho scritto prima è su suggerimento ad una email mandata ad un ente.
_________________
_________________
''Auditor Uni En Iso 9001:08''
''II Liv.CND (en473) Vt-Pt-Mt''
_________________

- Nulla è impossibile per colui che osa!!!

- Perchè essere Romanisti è Bello!!!

- http://www.facebook.com/profile.php?id=1552051587
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it