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risposta di NC a fornitore

 
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Autore Messaggio
maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 4:27 pm    Oggetto: risposta di NC a fornitore Rispondi citando

Un fornitore ha variato lo spessore (e quindi il peso) di imballi che ci forniva da tempo.
Qui sotto riporto il testo della NC che ho quindi rilevato.


Desideriamo che le forniture rispettino gli standard precedenti.
Peso nostri campioni g73 – g75

Come verificato anche da scheda tecnica, le caratteristiche sono effettivamente state variate a gennaio 2010.
Le condizioni riportate sulle vostre schede tecniche
“Le specifiche tecniche possono essere modificate senza preavviso”
non possono essere da noi ritenute accettabili.
Difatti, ad ulteriore conferma, la frase è altresì discordante con la vostra
“L’utilizzatore è tenuto ad effettuare test di idoneità degli articoli nelle reali condizioni di utilizzo…” .
I nostri test sono stati svolti e confermati nel tempo, MA con le caratteristiche precedenti.

Chiediamo di conseguenza:
- forniture con spessore/peso rispettanti i precedenti standard già collaudati ed approvati;
- uno sconto sul materiale fornitoci:
sia per i nostri costi di regolazione impianti (lo spessore minore ha inizialmente causato deformazione degli stessi),
sia per tutela eventuali imprevisti causati da questa variazione.


Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate del fatto che il fornitore ha risposto "picche" nel senso che si scusano e ammettono l'errore nel non averci aggiornato a tempo debito... (non è quello che ho chiesto accidenti!!!)
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maxxeo. Ti sposto in "Qualità applicata" così il messaggio non si perde nel forum generalista. Ok? Very Happy
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai qual'è il problema, maxxeo? Che se quello che hai riportato è un contratto e c'è sopra la vostra firma voi lo avete accettato in tutte le parti. :?
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maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, no, le frasi del fornitore tra virgolette sono solo riportate sulle schede tecniche dei loro prodotti (in questo caso imballaggi plastici).
Il fornitore ne ha cambiato le caratteristiche senza chiedere, senza inviarci campioni da provare e senza nemmeno avvisarci...
La mia produzione ha avuto problemi durante la chiusura:
la pressione che veniva esercitata in precedenza era ottimamente sopportata dalle precedenti forniture, quella contestata (il nuovo standard che pare ci vogliano affibbiare senza poterne discutere) avendo spessore minore si è deformata.
Gli operatori hanno "allarmato" il Resp. Produzione.
Dopo aver fatto sistemare la regolazione Il Resp. della produzione ha avvisato me (RGQ), io ho chiesto R.ufficio acquisti se per caso era a conoscenza di questa variazione, alla sua risposta negativa ho redatto la NC da inoltrare...
la risposta è praticamente "scusa"...
Vista così mi sembra non ci sia la minima intenzione di dialogo
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con te, maxxeo.

Il fornitore è monopolista reale o "di fatto" (ad esempio per i prezzi stracciati)? Perché se non è così puoi fare decisamente la voce grossa e l'ufficio acquisti può iniziare a guardarsi attorno.

Il problema, però è sempre il solito: meglio risolvere i contenziosi tramite un accordo tra le parti perché se si va per vie legali...beh, sai meglio di me come funziona. Tempistiche infinite!
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
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MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxxeo, fai capire al tuo fornitore che se non cambia registro voi vi guardate attorno, e vedi che cosa ti risponde!
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maxxeo
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Registrato: 27/08/09 17:28
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MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente questo disguido ci farà guardare attorno (devo ancora considerare quanto approfonditamente dati i pro e i contro), ma la cosa che non mi era mai successa e con ho neanche previsto nel manuale è:
la non conformità per me non è risolta in quanto non mi è stato dato nulla di quello che ho richiesto...
sulle valutazioni dei fornitori ho compreso ritardi di consegne e NC, ma non ho considerato come tenerne conto se rimangono aperte
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai stabilito un punteggio in base alla tipologia di non conformità, puoi applicare il massimo se la non conformità resta aperta.
Del resto indica che il fornitore non vuole nemmeno provare ad avere un dialogo con voi e mi sembra che non ci sia niente di più grave di questo per la qualità.
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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Stregatto. Potresti utilizzare questa non conformità irrisolta per convocare il responsabile degli acquisti e fare una mini riunione di valutazione di questo fornitore, verbalizzando i provvedimenti che intendete adottare, dato l'atteggiamento di quest'ultimo.
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace ma sono caustico e impertinente: la non conformità non deve essere rivolta al fornitore ma all'ufficio tecnico e ai tuoi acquisti.

La domanda che mi pongo è:
chi ha stabilito le caratteristiche dell'imballo o vi siete affidati a dei campioni?
queste caratteristiche sono state codificate nel contratto?

La sensazione è che essendo un imballo nessuno vi ha posto attenzione ("fin che la barca va..."), la direzione tecnica perchè era interessata al solo prodotto, la produzione perchè basta che la linea cammini tutto il resto è carta da fannulloni, l'ufficio acquisti perchè l'importante è il costo basso.
Ora avete un problema e dovete gestirlo con azione correttiva immediata (trovare un altro imballo o regolare la linea) e azione preventiva (redigere una specifica di prodotto e stipulare un contratto in cui almeno vi avvisino se cambiano qualche cosa)
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maxxeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/08/09 17:28
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

O.O
zancky quello che hai scritto non poteva essere più preciso...
ma quello ceh tu hai chiamato azione correttiva immediata per noi è passato semplicemente come "semplice" regolazione macchinari e per quanto riguarda l'azione preventiva per stabilire specifiche di prodotto...
Come hai scritto tu nessuno le ha mai definite diciamo in termini "numerici" e contrattuali,
si sono definite con
l'approvazione del campione e
con il costante utilizzo.
Abbiamo ordinato lo stesso prodotto, ma ci è stato consegnato con caratteristiche diverse (neanche preannunciate)... non è lo stesso prodotto quindi
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok maxxeo
la tua visione è quella dei tedeschi di 15 anni fa.
tipicamente arrivare il cliente tedesco automotive:
foto della linea di produzione e del personale
approvazione del campione iniziale che valeva più del disegno etc.

periodicamente controllavano le forniture rispetto ai campioni approvati e verificavano che la linea di produzione e il personale fosse esattamente come le foto al momento dell'approvazione (solo il personale poteva risultare più vecchio!)

nella visione normale a fronte di una specifica si è conformi oppure non lo si è. Il tuo fornitore sta trattando un "bene di largo consumo" come la pasta che trovi al supermercato. Se la vuoi è così altrimenti.......

Certo che non è molto collaborativo ma dovete soppesare quanto pesate sul suo fatturato (con il personale ridotto la crisi etc i piccoli clienti "devono" soffrire)

se vuoi ti passo qualche nostro fornitore di materia prima che per contratto impone l'assenza di non conformità / rivalse, prendere o lasciare
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