Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Extra ciclo e Non conformità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualiton
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/04/10 10:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 10:35 am    Oggetto: Extra ciclo e Non conformità Rispondi citando

Salve, vorrei conoscere qual è per voi la differenza tra extra ciclo e non conformità (quando applicare l'uno o l'altra).
:?:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao qualiton, benvenuto.

Sinceramente, perdona l'ignoranza, ma non so cosa si intenda per "extra ciclo" (anche se penso di intuirlo)... mi spieghi meglio?

Ciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualiton
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/04/10 10:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio questo il punto.. per me l'extra ciclo è un'attività che l'officina deve fare al fuori del ciclo di lavoro previsto (tempo in più), che ha di per sè una gestione nelle aziende che lo attuano. Io penso che comunque il fatto che ci sia una "perdita di tempo" non necessariamente implica l'emissione di una non conformità, o al massimo dopo una valutazione a posteriori (durante un riesame, per esempio) , del numero di extra ciclo nel periodo di riferimento. Il dubbio mi sorge perchè conosco un'azienda che emette una non conformità per ogni extra ciclo. Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

qualiton ha scritto:
Il dubbio mi sorge perchè conosco un'azienda che emette una non conformità per ogni extra ciclo. Voi cosa ne pensate?


A rigore hanno ragione perché se un processo è ottimizzato gli scostamenti andrebbero analizzati.
In pratica è da pazzi (a meno che il processo sia completamente sotto controllo tranne in pochi rarissimi casi) e concordo sul fatto che vadano analizzati e, soprattutto, gestiti gli scostamenti di una certa entità/frequenza in un'ottica di miglioramento continuo.

In caso contrario vi ritrovereste a produrre carta priva di valore aggiunto perché non potreste condurre un esame serio di ottimizzazione su ogni singolo problema del ciclo di lavorazione.

Questa, però, è la mia opinione. Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri amici.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, beh, avete ragione!

"non necessariamente implica l'emissione di una non conformità" ... esatto, ma se lo fanno hanno un motivo, quindi a meno che vai a mettere in dubbio tutto, perché non dovrebbero farlo?
Perché pazzi? magari capita una volta al mese. Senza informazioni precise come si fa ad azzardare un giudizio confacente?
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, Dario. Siamo perfettamente d'accordo. Infatti ho detto che le non conformità si giustificano solo se le "anomalie" sono ridotte e, quindi, il processo è sotto controllo.

Se ho 20 anomalie al giorno, invece, c'è da diventare pazzi a gestirle con singole N.C.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi in azienda abbiamo una distinzione tra anomalie interne (eventi non critici che non hanno influenza sul Sistema Qualità), non conformità di processo (eventi non critici che hanno influenza sul Sistema Qualità) e non conformità di Sistema (eventi critici che hanno influenza sul Sistema Qualità).
In tale modo, registriamo ogni singolo evento "extra ciclo" e possiamo statisticarlo in qualsiasi momento. Naturalmente ciò è possibile con un sistema informatizzato di registrazione, altrimenti ci sarebbe da uscire pazzi a fare tutto manualmente!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mascalzone. Come gestite le anomalie se ne avete parecchie? Vi limitate a registrarle e a intervenire dove c'è bisogno o le analizzate comunque tutte?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Le anomalie sono semplicemente registrate: se superano un limite che riteniamo fisiologico (ovvero se registriamo un incremento delle anomalie), interveniamo con le opportune azioni correttive. Ciò che analizzo (io personalmente) una per una, sono le non conformità di processo, perché possono nascondere problemi sostanziali che richiedono una revisione del processo stesso.
Per intenderci: un'anomalia può essere un errore nel trasferimento interno di materiale da un deposito all'altro (non impatta sul servizio reso al cliente finale); una non conformità è invece un errore di consegna al cliente.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualiton
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/04/10 10:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i tanti spunti di riflessione... in effetti non è facile stabilire se in caso di extra ciclo è necessario fare una non conformità. Per mascalzone79: le non conformità per per me non c'entrano per forza col cliente finale, ma possono, anzi, devono essere uno strumento per migliorare i prodotti/processi di un'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualiton ha scritto:
le non conformità per per me non c'entrano per forza col cliente finale, ma possono, anzi, devono essere uno strumento per migliorare i prodotti/processi di un'azienda.


Giusto, infatti il mio era un esempio per farmi capire! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it