Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Acquisto in rete

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 2:32 pm    Oggetto: Acquisto in rete Rispondi citando

A volte vi racconto i fatti miei non per mania di protagonismo ma perché mi danno lo spunto per avviare una discussione sulla Qualità.

Oggi è una di queste volte. Fatta la premessa, vado a raccontare.

10 giorni fa ho effettuato un acquisto online. Terminato l'ordine (senza aver pagato l'importo perché così prevedeva la procedura, come ho scoperto una volta schiacciato il tasto "conferma") mi è arrivata un'email che mi informava che nei giorni successivi avrei avuto una comunicazione che mi avrebbe quantificato l'importo totale da pagare dato che bisognava considerare l'imballo e le spese di spedizione.

Per una settimana silenzio totale: nessuna comunicazione del saldo da effettuare, niente di niente.

Dopo 7 giorni scrivo al servizio clienti segnalando che, evidentemente, deve esserci stato un disguido perché sono ancora in attesa che mi comunichino l'importo da pagare.

Mi rispondono dopo pochissimo tempo, scusandosi e descrivendo le ragioni che li hanno portati al ritardo. Mi comunicano l'importo.

Effettuo il bonifico, mando la copia del versamento e attendo.

Dopo altri tre giorni senza notizie, oggi scrivo un'altra volta chiedendo che mi comunichino quando spediranno la merce dato che il saldo era stato fatto. Ne approfitto per puntualizzare un po' di cose (che ora non vi spiego, vi dirò poi il perché).

Anche questa volta mi rispondono velocemente e mi dicono che la merce partirà oggi con consegna domani. Mi spiegano ancora le ragioni del ritardo e, non contenti, mi telefonano per avere un rapporto "personale" con il cliente e per spiegare meglio a voce.

Ora vi chiedo, secondo voi, quali sono stati i punti deboli e quali i punti di forza in questa transazione commerciale? Vorrei essere certa di averli individuati tutti. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

pro: il rapporto diretto con il cliente (ti hanno telefonato) e la velocità quando sono interpellati e devono gestire un reclamo o critica

contro: tempistiche assurde per un acquisto in rete, si attivano in fretta solo se interpellati direttamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

pro: sono stati bravi e attenti a gestire la segnalazione del Cliente prima che si trasformasse in un reclamo e potesse destare sospetti perchè...

contro: in realtà è una truffa.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
contro: in realtà è una truffa.


Ti riferisci al fatto che al momento dell'ordine non sai esatamente quale importo devi pagare? No, non è una truffa perché l'ordine non è vincolante fino a quando non effettui il pagamento. E' la prima cosa che ho controllato.
Se la spedizione per te costa troppo, li saluti e l'ordine non va a buon fine.

Comunque le tariffe sono adeguate alla concorrenza. Niente da lamentare in tal senso.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

pro: il servizio reclamazioni funziona ed ha potere (riesce a far smuovere il magazzino/spedizione)

contro: non oserei dire né truffa, né contro, se le motivazioni reggono, se magari nelle CG hanno indicato tempi di reazione e passaggio realistici e rispettati... do il beneficio del dubbio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pro: gestione del reclamo/segnalazione.

Contro: mancata gestione o gestione inefficiente del processo di acquisizione ordini/spedizione.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Contro: che uno deve scoprire alla fine che non ha potuto terminare il suo ordine è assurdo secondo me. Quando ordini qualcosa su internet è a casa tua dopo 2 o 3 giorni. Qui è passata una settimana solo per sapere quanto bisognava pagare.

Pro: si muovono veloci quando devono rispondere a una richiesta diretta del cliente e si sono premurati di telefonare
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so... quando si prodigano in spiegazioni di solito è perchè sono inventate...

Bisognerebbe sapere che genere di scuse hanno addotto per questi ritardi: reggevano bene come scuse?

Ho come l'impressione che la società abbia croniche carenze in quanto a puntualità delle consegne e che gli addetti abbiano un pacchetto di scuse già pronte da servire!

Diciamo che a pelle non mi fido!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le scuse avrebbero anche potuto reggere (con una buona dose di incapacità di fondo e di disorganizzazione) ma non è quello che mi ha fatto arrabbiare quanto:

1) faccio un ordine e non posso completarlo e questo lo scopro solo alla fine della procedura

2) acquisto in rete perché è comodo e veloce: pochi minuti e poi devo solo aspettare 48 ore per avere ciò che ho ordinato. Le tempistiche in questo caso sono state assurde, proprio perché si trattava di business sul web

3) il pagamento in differita mi ha impedito di usare la carta di credito. Scocciatura in più: fai il bonifico, trasmetti il pagamento, ecc., ecc. Avrei dovuto saperlo prima ed essere messa in grado di scegliere

4) la goccia che ha fatto tarboccare il vaso è stata la completa ignoranza nella quale viene lasciato il cliente che, a distanza di una settimana, non sa nemmeno quando potrà pagare (e mi è rimasto il dubbio che i tempi si sarebbero ulteriormente dilatati se non avessi protestato)

A loro favore spezzo una lancia per il trattamento immediato che hanno avuto le mie proteste e per il fatto che abbiano voluto giustificarsi e chiedere scusa anche telefonicamente, dopo averlo fatto via email.

Resta il fatto che

Grazie a tutti!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arpier
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/09 12:09
Messaggi: 32
Residenza: Torino/Paulilatino

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
non vorrei dire, ma probabilmente abbiamo fatto lo stesso acquisto.
Stessa trafila iniziale e ieri ho effettuato il bonifico (nell'importo non c'era l'IVA) ed ho inviato una copia del bonifico...
...Io non ho molta pazienza su queste cose e mi innervosisco molto in fretta. Al 9° giorno gli manderò una r/r che rinuncio a quel che ho acquistato e poi mi rivolgo ad un associazione per i consumatori.
Ancora non ho guardato se sono Certificati... in tal caso, allora gli suonerò anche il CU CU.
Gli metterò in discussione tutto il Sistema di Gestione: ..Dal par. 4 al par. 8.. Comprensivo di TUTTI i sotto punti!!

Ciaoo
_________________
Pierpaolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

arpier ha scritto:
Ciao Stefania,
non vorrei dire, ma probabilmente abbiamo fatto lo stesso acquisto.


Se è vero sono proprio capitati male, poveracci! Due rompiscatole nel giro di pochi giorni Laughing Laughing
Scherzo, fai benissimo a lamentarti. L'ho fatto anch'io.

arpier ha scritto:
Ancora non ho guardato se sono Certificati... in tal caso, allora gli suonerò anche il CU CU.


I miei non lo sono (e ti pareva?)

Ti auguro che tutto si risolva per il meglio, Pierpaolo, io con oggi ho chiuso la trafila per fortuna (ma ho cancellato questi signori dai miei contatti).


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it